Nano reef.

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nano reef.

Messaggio da lucaravasio » 30/05/2018, 6:40

Nib79 ha scritto:Smetto già di scrivere su questo forum, ho sbagliato a iscrivermi proprio... Buona vita professoroni...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ma scusa...ti sei offeso per cosa??sei tu che avevi detto di voler inserire sabbia viva fine...hai fatto l'opposto!!ti dicono niente filtro e continui a parlare di filtro,niente skimmer e parli di skimmer se chiedi....ma non ascolti!! fai come vuoi come per me è anche per te se non sta' bene qualcosa la porta è la'....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 30/05/2018, 11:55

Non sono offeso per niente, ma va bene così... La ghiaia è viva anche se non è sabbia fine, è vero sicuramente ne avrò messa troppa ma seguo anche i consigli di un negoziante con 35 anni di esperienza nel settore... Il filtro mi è stato consigliato di metterlo tra un mese e così farò... Grazie...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3668
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nano reef.

Messaggio da mauro.ragno » 30/05/2018, 12:32

Basta.. Mi sembra una discussione sterile.. Allora nib, io con una granulometria così grossa lascerei una spolverata di mezzo cm per evitare accumuli di sedi enti.. Togline un po'. Non credo sia sabbia viva, ma fa niente la renderemo viva piano piano. Per un sistema come il tuo eviterei skimmer, come già scritto, e filtro userei un esterno piccolo piccolo solo per il carbone. Ora, ripeto, togliamo un po' di sabbia, lasciamo maturare, e vediamo come evolve. Che ne pensi?
Forse te l hanno già chiesto, acqua la fai tu?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6338
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nano reef.

Messaggio da Blackshark » 30/05/2018, 12:35

Nib79 ha scritto:Non sono offeso per niente, ma va bene così... La ghiaia è viva anche se non è sabbia fine, è vero sicuramente ne avrò messa troppa ma seguo anche i consigli di un negoziante con 35 anni di esperienza nel settore... Il filtro mi è stato consigliato di metterlo tra un mese e così farò... Grazie...
Ciao Nib79,
Confesso che anche io da vero Novellino Mi sono fidato spesso del negoziante Che per sua indole fa di tutto per venderti di tutto A volte anche contro le regole elementari.
Anche il mio negoziante ha un'esperienza decine di anni, però ascoltare il parere di persone veramente esperte che ti consigliano, leggere i libri dedicati alla acquariofilia eleggere anche i post magari degli altri aiutano a capire tante cose.
Anch'io come te Appena ho iniziato avevo Anzi ho una scimmia che mi porta a fare scelte e spese sconsiderate e con il senno di poi ho capito che bisogna ascoltare tutti ed avere tanta ma tanta ma tanta pazienza...


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nano reef.

Messaggio da lucaravasio » 30/05/2018, 12:42

mauro.ragno ha scritto:Basta.. Mi sembra una discussione sterile.. Allora nib, io con una granulometria così grossa lascerei una spolverata di mezzo cm per evitare accumuli di sedi enti.. Togline un po'. Non credo sia sabbia viva, ma fa niente la renderemo viva piano piano. Per un sistema come il tuo eviterei skimmer, come già scritto, e filtro userei un esterno piccolo piccolo solo per il carbone. Ora, ripeto, togliamo un po' di sabbia, lasciamo maturare, e vediamo come evolve. Che ne pensi?
Forse te l hanno già chiesto, acqua la fai tu?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
È inutile Mauro...non ascolta,Federico gli aveva detto di mettere 1/2cm di sabbia(fine)...
lui ne mette grossa e tanta e per lo più neanche in piano ma a dislivelli...io non voglio dargliela dietro ma deve ascoltare....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nano reef.

Messaggio da lucaravasio » 30/05/2018, 12:44

lucaravasio ha scritto:
mauro.ragno ha scritto:Basta.. Mi sembra una discussione sterile.. Allora nib, io con una granulometria così grossa lascerei una spolverata di mezzo cm per evitare accumuli di sedi enti.. Togline un po'. Non credo sia sabbia viva, ma fa niente la renderemo viva piano piano. Per un sistema come il tuo eviterei skimmer, come già scritto, e filtro userei un esterno piccolo piccolo solo per il carbone. Ora, ripeto, togliamo un po' di sabbia, lasciamo maturare, e vediamo come evolve. Che ne pensi?
Forse te l hanno già chiesto, acqua la fai tu?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
È inutile Mauro...non ascolta,Federico gli aveva detto di mettere 1/2cm di sabbia(fine)...
lui ne mette grossa e tanta e per lo più neanche in piano ma a dislivelli...io non voglio dargliela dietro ma deve ascoltare....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Per il filtro ti ha già detto che userà il suo...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3668
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nano reef.

Messaggio da mauro.ragno » 30/05/2018, 13:42

Si ma lui finché non capirà da solo le basi del Marino, non capirà le priorità e le conseguenze. Ci siamo passati tutti. Lasciamogli il suo tempo e la sua esperienza per capire. Non deve per forza fare cosa noi gli diciamo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 30/05/2018, 19:21

Buonasera, ho tolto 3/4 kg di sabbia ed ordinato un filtro a zaino della eheim ed una piccola pompa di movimento da 600 lt/h. Grazie a tutti dei preziosi consigli.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nano reef.

Messaggio da Hkk.2003 » 30/05/2018, 19:47

Nib79 ha scritto:Buonasera, ho tolto 3/4 kg di sabbia ed ordinato un filtro a zaino della eheim ed una piccola pompa di movimento da 600 lt/h. Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Ottima decisione.

La cosa che ci ha lasciato di stucco, è la dimensione della ghiaia, usata nel dolce, ma non nel marino.

Più è grande la sabbia, più trattiene detriti che eventuali gamberetti o detrivori faticano a recuperare, per questo motivo nell'acquario di barriera si usa la così detta "sugar size"

Per l'amor del vero, in passato si è usata sabbia così spessa come fondo, sormontata, però, da sabbia più fine. Se volete curiosare cercate nel vostro motore di ricerca preferito "metodo Jaubert"

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 30/05/2018, 19:48

Grazie, questa è la ghiaia, mi sono sbaglato non è viva, nella granulometria 1/3 mm:

http://www.oceanlife.it/downloads/pdf-articoli/Sand.pdf

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti