Comincio da un nano
Re: Comincio da un nano
Se punti al blau, perché non prendi la versione open Reef con mobile, Sump, carico scarico etc etc....
Avresti già parte del lavoro fatto...
Avresti già parte del lavoro fatto...
Il mobile c'è lo già ed è in ottime condizioni,mi toccherebbe buttarlo,sopra avevo un acquario da metro quindi ho un bel piano di sppoggio
Data avvio vasca 25/6/2016
Illuminazione:roleadro 165 w
25kg di rocce vive
60 litri netti,popolazione:2 paguri,3 lumache,lysmata debelius
Coralli:sinularia,discosomi,zoantidi
Po4-0 no2-0 no3-0,nh4-0 ca-430 mg-1230,kh8,ph8,4 T-26
25kg di rocce vive
Ma il mobile è predisposto per il passaggio tubi ed è areato per poter ospitare un sump sotto ?
Dietro e davanti e aperto,per i tubi sono apposto,mi ci sta una sump sotto,solo non so da quanti litri mi serve per una vasca da 90 lordi
Ultima modifica di Stefano72 il 16/05/2016, 12:12, modificato 1 volta in totale.
25kg di rocce vive
25kg di rocce vive
Dimensionare un sump è semplicissimo: più grande è meglio è.
In pratica, se la sump è grande puoi permettere in futuro di ospitare, oltre allo skimmer, un reattore di calcio, un filtro a letto fluido e qualsiasi altra cosa ....
In una sump grande potresti decidere di riservare una parte a contenere rocce per liberare la vasca, oppure decide di avviare un secchiello di calfo o un refugium, insomma, più larga è la sump, più puoi scegliere per differenti gestioni.
Nel mobile, tieniti una parte per una tanica di rabbocco, che siamo almeno 15 / 20 litri, una zona un pochino più riparata per posizionare prese e controller e sfrutta quanto puoi per la sump.
In pratica, se la sump è grande puoi permettere in futuro di ospitare, oltre allo skimmer, un reattore di calcio, un filtro a letto fluido e qualsiasi altra cosa ....
In una sump grande potresti decidere di riservare una parte a contenere rocce per liberare la vasca, oppure decide di avviare un secchiello di calfo o un refugium, insomma, più larga è la sump, più puoi scegliere per differenti gestioni.
Nel mobile, tieniti una parte per una tanica di rabbocco, che siamo almeno 15 / 20 litri, una zona un pochino più riparata per posizionare prese e controller e sfrutta quanto puoi per la sump.
Sì nel mobile oltre la struttura portante ci sono 2 ripiani e dietro possono trovare alloggio sia la tanica da 25 lt per il rabbocco sia la sump e in un altro scomparto infilo prese e altri aggeggi elettrici,volendo posso utilizzare anche una struttura in alluminio che prima ospitava una vasca da 500 lt,per il supporto dunque non avrei problemi,dovrei aver trovato uno schiumatoio usato per vasche da 400 lt,dovrebbe essere sufficiente per il mio 90 litri
25kg di rocce vive
25kg di rocce vive
Che schiumatoio è ?
Uno troppo sovradimensionato non è proprio indicato.
La tanica del rabbocco sarebbe meglio non fosse posta più in alto della sump.
Nella sump a me piace avere una paratia che mi tenga a livello constante l'acqua per lo skimmer, e quindi mi crei una sezione più piccola in cui inserire la pompa di risalita e il sensore del rabbocco. Così facendo l'osmoregolatore lavora in maniera moooolto più precisa.
Uno troppo sovradimensionato non è proprio indicato.
La tanica del rabbocco sarebbe meglio non fosse posta più in alto della sump.
Nella sump a me piace avere una paratia che mi tenga a livello constante l'acqua per lo skimmer, e quindi mi crei una sezione più piccola in cui inserire la pompa di risalita e il sensore del rabbocco. Così facendo l'osmoregolatore lavora in maniera moooolto più precisa.
La marca e il modello dovrebbe essere un lgm 450,e a doppia pompa,non si può regolare il flusso acqua dello schiumatoio agendo sulle sue pompe?la tanica di rabbocco poggia sullo stesso piano della sump,io pensavo che dallo skimmer uscisse l'acqua tramite tubo e mi rispedisse l'acqua in vasca,dovrò informarmi allora
25kg di rocce vive
25kg di rocce vive
Un mobile più grande mal si adatta ad un acquario di dimensioni più piccole, perché il peso non si scarica sui montanti, che sono in grado di reggerlo ma sulla base che, alla fine, non ha capacità portante... salvo carichi molto bassi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
La pompa dello skimmer non ha la portata adatta a rimandare l'acqua in vasca.Stefano72 ha scritto:La marca e il modello dovrebbe essere un lgm 450,e a doppia pompa,non si può regolare il flusso acqua dello schiumatoio agendo sulle sue pompe?la tanica di rabbocco poggia sullo stesso piano della sump,io pensavo che dallo skimmer uscisse l'acqua tramite tubo e mi rispedisse l'acqua in vasca,dovrò informarmi allora
Ti ci va una pompa di risalita da dimensionare in base alla portata del carico/scarico, dello skimmer e della prevalenza.
Corretto, ovviamente vanno esclusi mobili con scheletro anche al centro.Danireef ha scritto:Un mobile più grande mal si adatta ad un acquario di dimensioni più piccole, perché il peso non si scarica sui montanti, che sono in grado di reggerlo ma sulla base che, alla fine, non ha capacità portante... salvo carichi molto bassi