Fosfati alti zero nitrati
Re: Fosfati alti zero nitrati
Considera che, normalmente, abbassi i fosfati nella percentuale in cui fai il cambio.
Quindi se cambi il 50% dell'acqua, abbassi i fosfati del 50%. E' matematico.
Può essere anche se io personalmente non credo. Al massimo i fosfati possono essere precipitati sotto forma di ortofosfati, ed ora possono essere tornati in circolo per essere stati sciolti nuovamente a causa di un pH basso localizzato.
Batteri li vedo più utili nel caso sui nitrati, ma in questo caso non credo apportino particolari benefici.
Quindi se cambi il 50% dell'acqua, abbassi i fosfati del 50%. E' matematico.
Può essere anche se io personalmente non credo. Al massimo i fosfati possono essere precipitati sotto forma di ortofosfati, ed ora possono essere tornati in circolo per essere stati sciolti nuovamente a causa di un pH basso localizzato.
Batteri li vedo più utili nel caso sui nitrati, ma in questo caso non credo apportino particolari benefici.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
1- Sicuramente aiutaFeder ha scritto: ↑14/04/2023, 22:21@Davide_m @Danireef secondo voi meglio fare un cambio in modo da abbassare i fosfati un altro po prima di inserire le resine(altrimenti si esauriscono immediatamente)?
Potrebbe essere che le rocce abbiamo accumulato fosfato e ora lo stanno rilasciando??
Se Inserissi batteri potrebbe aiutare???![]()
Grazie
2- probabile, 1 o 2 gg dopo il cambio misura i PO4 e fai lo "zero". (Senza inserire resine) Dopo una settimana testi ancora i PO4 e raffronti, se il valore è schizzato allo stesso valore, le rocce stanno rilasciando PO4, altrimenti se lo ritrovi "plausibile" inserisci le resine e parti tranquillo
3- no complicherebbero la ricerca che stai effettuando sui PO4. Si andranno a inserire regolarmente, ma non ora.
Chi spinge verso nuove "marche" di batteri sui social... non è poi così attendibile.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Grazie per le risposte e le dritte…oggi farò il cambio poi vi aggiorno ….
Buongiorno ragazzi…leggendo qua e là vedevo che uno scompenso tra no3 e po4 in favore dei fosfati potrebbe portare ad una proliferazione di cianobatteri….è sempre così o ci sono eccezioni??
ecco... il leggevi qua e la il problema...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
meno male che l'ho hai detto tu... ho fatto fatica a trattenermi

dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.
Ciao ragazzi eccomi di nuovo,resine inserite 7gg fa giro di test fatti ora…
No3 0
Po4. 0,07
Kh 10
Ph 8.3
Ca 445
Mg 1500
Sembra che i fosfati stiano diminuendo considerato il quantitativo di partenza a 0.5 forse anche qualcosa in più!
Secondo voi aspetto che scendano a zero per poi toglierle e vedere se risalgono i fosfati?(dimenticavo le resine sono a base alluminosa)
No3 0
Po4. 0,07
Kh 10
Ph 8.3
Ca 445
Mg 1500
Sembra che i fosfati stiano diminuendo considerato il quantitativo di partenza a 0.5 forse anche qualcosa in più!
Secondo voi aspetto che scendano a zero per poi toglierle e vedere se risalgono i fosfati?(dimenticavo le resine sono a base alluminosa)
sicuramente ricresceranno... ma il problema sono i nitrati a zero

Ciao ragazzi,a distanza di un paio di settimane la situazione è questa….resine levate il 27/04 (fosfati a zero)a oggi i fosfati sono a 0,07 ….i nitrati continuano ad essere non rilevabili…
Secondo voi come dovrei comportarmi??
Lo schiumatoio schiuma bagnato forse dovrei chiudere un po’ l aria e provare a schiumare più secco?
Secondo voi come dovrei comportarmi??
Lo schiumatoio schiuma bagnato forse dovrei chiudere un po’ l aria e provare a schiumare più secco?
i fosfati a 0,1 vanno bene secondo me, sono i nitrati ad essere troppo bassi... lo schiumatoio c'entra poco. Quindi starei a vedere fino a quando non arrivano i fosfati a valori più alti.
Foto aggiornata?
Foto aggiornata?