Pico Reef 12lt
Re: Pico Reef 12lt
andrebbe testata prima e dopo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Perfetto, mi faccio un bel primo giro di test allora!
Ma e' ora di fare il primo cambio acqua , dopo 30 giorni dall'avvio?
O va stabilito in base ai valori dei test?
Ma e' ora di fare il primo cambio acqua , dopo 30 giorni dall'avvio?
O va stabilito in base ai valori dei test?
Vanno fatti, per me, dopo che alghe vanno via, se ci sono ancora alghe i test non hanno senso, se non per prendere dimestichezza

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ok allora faccio solo un test proprio per prenderci mano.
Ma l'acqua d'osmosi va testata?
Ad esempio ho fatto un test Magnesio
In vasca ho 1155, se provo con l'acqua d'osmosi è sicuramente inferiore a 900 al misurabile perchè cambia subito colore, ma forse e' anche normale in quanto l'acqua deve segnare 0 quindi essere pura. Allora che test si fanno all'acqua d'osmosi?
Poi anche il primo cambio d'acqua devo aspettare che spariscano le alghe?
P.s
Rileggendo la tua guida diceva di non inserire carbone in maturazione, ma tra queste pagine della discussione mi avevi consigliato di metterlo... Che faccio lo lascio o lo tolgo?
Riepilogo dei test fatti
Mg 1155
PO4 -> 0,06
NO3 -> 0
Ma l'acqua d'osmosi va testata?
Ad esempio ho fatto un test Magnesio
In vasca ho 1155, se provo con l'acqua d'osmosi è sicuramente inferiore a 900 al misurabile perchè cambia subito colore, ma forse e' anche normale in quanto l'acqua deve segnare 0 quindi essere pura. Allora che test si fanno all'acqua d'osmosi?
Poi anche il primo cambio d'acqua devo aspettare che spariscano le alghe?
P.s
Rileggendo la tua guida diceva di non inserire carbone in maturazione, ma tra queste pagine della discussione mi avevi consigliato di metterlo... Che faccio lo lascio o lo tolgo?
Riepilogo dei test fatti
Mg 1155
PO4 -> 0,06
NO3 -> 0
In maturazione non si mette... però se ti avevo detto di metterlo forse c'era un motivo.
Detto questo testi po4 e no3...
Detto questo testi po4 e no3...

Magari avevo frainteso. Ho tolto al momento il carbone. Lo rimetterò a maturazione completata.
Oggi sono 30 giorni!
Ho testato acqua osmosi e ho
NO3 0,25 ma forse anche meno perchè ha appena variato colore dal bianco
PO4 0,3 ma come sompra, anche meno in quanto ha appena virato dal bianco, quasi impercettibile
Sono valori giusti?
Che luce è ideale per verificare la corrispondenza del colore nel test?
Oggi sono 30 giorni!
PO4 0,3 ma come sompra, anche meno in quanto ha appena virato dal bianco, quasi impercettibile
Sono valori giusti?
Come fa con 2 sali come questi ad essere a zero il TDS (figuriamoci la conducibilità)Flaterik ha scritto: ↑oggi, 9:31Magari avevo frainteso. Ho tolto al momento il carbone. Lo rimetterò a maturazione completata.
Oggi sono 30 giorni!
Sono valori giusti?
Non vanno bene.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Allora potrei aver letto male il test appunto, visto che il colore variava proprio di un minimo, ma comunque variava.
Il TDS ora sulla stessa acqua mi da 0001 non 0... evidentemente parto da un acqua "problematica" , oltre 360.
L'acqua in uscita dall'impianto di osmosi mi da 0 comunque, poi tenuta nella tanica, a volte segna 0 a volte 1 non so su che base
L'impianto e' a 4 stadi
io ovviamente sto facendo rabocchi con questa acqua. Se non va bene che conseguenze mi può portare , con questi valori?
Il TDS ora sulla stessa acqua mi da 0001 non 0... evidentemente parto da un acqua "problematica" , oltre 360.
L'acqua in uscita dall'impianto di osmosi mi da 0 comunque, poi tenuta nella tanica, a volte segna 0 a volte 1 non so su che base
L'impianto e' a 4 stadi
io ovviamente sto facendo rabocchi con questa acqua. Se non va bene che conseguenze mi può portare , con questi valori?
Ultima modifica di Flaterik il 08/10/2025, 10:29, modificato 1 volta in totale.
I fosfati sono alti, i nitrati vanno bene

Scusate
Fosfati è il primo valore della scala , ma anche meno . Ho scelto quello perchè una minima variazione c'e'.
Oddio scusate e' 0,03 ... perdonatemi ma mi era partito uno 0. Fortuna sono andato a riguardare
Fosfati è il primo valore della scala , ma anche meno . Ho scelto quello perchè una minima variazione c'e'.
Oddio scusate e' 0,03 ... perdonatemi ma mi era partito uno 0. Fortuna sono andato a riguardare