🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consiglio primo nanoreef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
OzNerol1388
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Consiglio primo nanoreef

Messaggio da OzNerol1388 » 09/04/2025, 7:34

Ragazzi ma invece con il metodo dsb? Che ne dite? Ho visto qualche video dove sono stati avviati nanoreef con questo metodo e mi pare che si usi meno tecnica rispetto al berlinese

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/04/2025, 8:05

La tecnica alla fine è simile, ma usi tanto spazio per la sabbia, che in un nano Reef già è poco… leggi questo articolo che può schiarirti le idee: DSB e Metodo Berlinese a confronto, quali le differenze? Quale è meglio?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

OzNerol1388
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da OzNerol1388 » 10/04/2025, 19:51

Un'ultima domanda..per un nano da 40/50 litri dite che un mobiletto classico (tipo quelli ikea) va bene per il peso?

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 11/04/2025, 10:26

OzNerol1388 ha scritto:Un'ultima domanda..per un nano da 40/50 litri dite che un mobiletto classico (tipo quelli ikea) va bene per il peso?
Ciao, ti dico la mia su un po' di punti.

Il mobiletto dell'Ikea potenzialmente potrebbe anche andar bene, ma non devi valutare solo un fattore di peso. Devi valutare anche una resistenza nel tempo, sia per l'acqua che inevitabilmente cadrà, sia per l'umidità. Infine per la qualità generale del legno con cui è costruita tutta la struttura (in questo caso si tratta di scadente truciolato). Detto ciò, la risposta è no, meglio spendere qualcosina in più, ma avere un mobile un minimo più stabile.

Per quanto riguarda la vasca con sump posteriore, assolutamente sì (prendila con sump). I filtri a zainetto o soluzioni esterne appese, intesi come sostituti della sump, rasentano l'inutilità o comunque alla lunga ti creerebbero solo disagi, sia in termini di manutenzione e pulizia, sia in termini di efficienza per l'intero sistema che vorrai allestire.

Quindi, arrivati al punto di scegliere la vaschetta con sump annessa, ti confermo tutte le marche che gli altri appassionati ti hanno indicato. Personalmente ho provato quella dell'AqPet (cubo bianco 40x40x40).
La costruzione è valida, ma ti dico già che la lampada puoi anche cestinarla e lo schiumatoio è realmente rumoroso/difficile da tarare/poco efficiente.
La stessa azienda ha fatto delle vasche piccoline, sempre con sump posteriore, ma di colore nero e tra queste ce n'è una rettangolare, quindi maggiormente sviluppata in lunghezza (mi pare sui 60 cm).
Volendo puoi comprare solamente la vasca e poi acquistare a parte la tecnica che ti servirà.
Oltre ad essere accattivante esteticamente, potrebbe permetterti di spingerti un pochino oltre nel layout e nella disposizione di rocce e coralli.
Perché tieni presente che il cubo 40x40x40, al netto della sump posteriore, ti lascerà davvero poco spazio per l'allestimento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “NanoReef”