nanoreef strano
Re: nanoreef strano
buongiorno , stamattina ho misurato i no3 dopo aver tolte tutte le alghe e sono arrivati a 15/20 , i coralli stanno benone , anche quelli che tiravano si stanno riprendendo, non capisco perxhe i molli non vogliano crescere
cosa dite di un cambio del 70 % ?
cosa dite di un cambio del 70 % ?
I molli potrebbero avere troppa luce ed esserne infastiditi... ad esempio... se i valori vanno bene, non farei nulla per quello, ma il cambio d'acqua va bene per riequilibrare i valori

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
buongiorno, ieri fatto un cambio d'acqua del 95% , stamattina i no3 sono a 1 e po4 non rilevabili, potrei dare qualche cibo ai coralli da stasera o sto fermo qualche giorno?
Per me alimentare va sempre bene

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Se posso dire la mia (visto che sto lavorando anch'io sulla mia vasca per arrivare ad un range di valori di nutrienti ottimale), vista la propensione che hai per gli Lps, fossi in te alzerei un pochino il tiro coi fosfati e nitrati (magari averli a 0,05 PO4 e 5 NO3) visto che gli Lps gradiscono acque più "grasse" ne gioverebbero in salute e crescita. Al contrario abbattere i nutrienti prossimi allo 0 potrebbe portare alla comparsa di ciano e dinoflagellati, e lì sì che sono rogne!!!
Però, aspetta prima che gli esperti dicano la loro in merito.
ciao, allora la vasca a gennaio aveva no3 e po4 a zero spaccato, i coralli non crescevano ma stavano bene. Ho deciso quindi di alzare i valori , da lì il disastro, i coralli hanno iniziato a tirare e mi sono comparse alghe e cianobatteri che ci sto combattendo ancora adesso, ho fatto il cambio del 95 % e alcuni coralli sembrano aver preso tono altri invece sono ancora fermiYrbaFFo ha scritto: ↑15/03/2025, 15:01Se posso dire la mia (visto che sto lavorando anch'io sulla mia vasca per arrivare ad un range di valori di nutrienti ottimale), vista la propensione che hai per gli Lps, fossi in te alzerei un pochino il tiro coi fosfati e nitrati (magari averli a 0,05 PO4 e 5 NO3) visto che gli Lps gradiscono acque più "grasse" ne gioverebbero in salute e crescita. Al contrario abbattere i nutrienti prossimi allo 0 potrebbe portare alla comparsa di ciano e dinoflagellati, e lì sì che sono rogne!!!
Come hai fatto ad alzare i valori?

buongiorno , cerco l'ultimo consiglio dopo di che o smonto oppure mi do alle riproduzione di kauderni
le rocce sono completamente piene di caulerpa, stanno soffocando i coralli, il riccio le snobba .
potrei togliere tutte le rocce strappare le alghe e ripartire con la speranza che non ricrescano oppure togliere le rocce bollirle e ripartire .
i valori sono a zero spaccato, non so se per le alghe ma cmq da quando ho fatto il cambio del 95 % sto alimentando una volta al giorno ma solo i pesci
ho pensato anche allo scopas per qualche settimana e poi riportarlo in negozio
grazie e buona giornata
le rocce sono completamente piene di caulerpa, stanno soffocando i coralli, il riccio le snobba .
potrei togliere tutte le rocce strappare le alghe e ripartire con la speranza che non ricrescano oppure togliere le rocce bollirle e ripartire .
i valori sono a zero spaccato, non so se per le alghe ma cmq da quando ho fatto il cambio del 95 % sto alimentando una volta al giorno ma solo i pesci
ho pensato anche allo scopas per qualche settimana e poi riportarlo in negozio
grazie e buona giornata