🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pico Reef 12lt

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Re: Pico Reef 12lt

Messaggio da Flaterik » ieri, 21:11

Gli ovetti lasciamo perdere... spenderei piu' di tutto l'acquario stesso... al momento sono offlimits per me.
Partiamo da cosa misurare su un 12 lt
Pensavo la Triade + Nitriti e Nitrati
Per salinita' ho il rifrattometro e per il Ph la "penna"

Ho bisogno di test piu' approfonditi?

Capisco che date le dimensioni, devo essere piu' preciso possibile

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 21:24

Semplicemente per me i salifert non sono affidabili. Sono quelli che si mantengono peggio nel lungo periodo. Ma non vuol dire che in alcuni casi non siano affidabili, tutti i test quando escono dalla fabbrica funzionano bene... ma poi degradano più o meno velocemente. Test comparativi che abbiamo fatto in passato hanno mostrato che erano quelli meno precisi fra tutti quelli testati.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 21:29

Non ho detto di prendere gli ovetti…ma che i test (sicuramente il KH) Salifert costano poco e danno gli stessi risultati degli ovetti!
E poi armati di contagocce perché correggere valori in 12l (lordi) penso ti servirà.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » ieri, 21:51

Danireef ha scritto:
ieri, 21:24
Semplicemente per me i salifert non sono affidabili. Sono quelli che si mantengono peggio nel lungo periodo. Ma non vuol dire che in alcuni casi non siano affidabili, tutti i test quando escono dalla fabbrica funzionano bene... ma poi degradano più o meno velocemente. Test comparativi che abbiamo fatto in passato hanno mostrato che erano quelli meno precisi fra tutti quelli testati.
Si vede che abbiamo punti di vista diversi , come fai a dire che si mantengono peggio ma non vuol dire che in alcuni casi non siano affidabili :o , come dici tuti i test escono dalla fabbrica e funzionano bene casualmente solo i Salifert si degradano più o meno velocemente :shock: test comparativi non li hai fatti solo tu :lol:

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » ieri, 22:08

Pigna ha scritto:
ieri, 21:29
Non ho detto di prendere gli ovetti…ma che i test (sicuramente il KH) Salifert costano poco e danno gli stessi risultati degli ovetti!
E poi armati di contagocce perché correggere valori in 12l (lordi) penso ti servirà.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sisi avevo capito, e' che comunque da programmatore informatico quale sono, mi attira tutto cio' che e' digitale 🤣

Mi armero' fi contagocce sicuramente.. la pazienza non mi manca, ce l ho sulla scrivania dell'ufficio , 8 ore al giorno lo tengo d'occhio 🤣

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » ieri, 22:14

Comunque relativamente ai prezzi Colombo e Salifert sono praticamente sulla stessa fascia di Prezzo. Elos mena forte, Tropic Marin nel mezzo

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » ieri, 22:23

Flaterik ha scritto:
ieri, 22:14
Comunque relativamente ai prezzi Colombo e Salifert sono praticamente sulla stessa fascia di Prezzo. Elos mena forte, Tropic Marin nel mezzo
Ti costano di più i test che l'acquario :o

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » ieri, 22:29

No infatti, devo tenere la situazione sotto controllo anche ecobomicamente. Sto aggiornando il primo post con tutte le spese fatte fino ad ora, per me e per chiunque vorra' intraprendere questa avventura e ho specificato che cerchero' rimanere sul piu' economico possibile

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 23:36

Avere un test affidabile costa come la vaschetta, ma avere un test sballato la vasca te la fa morire.
Detto questo all'inizio ho usato i Sera per acqua marina, ma poi confrontati con ICP non ci azzeccavano e quindi mai più presi anche se erano i più economici.
Quindi scegli i test che abbiano un buon feedback dalla media degli utenti.
Personalmente uso Elos e nei confronti con ICP sempre allineati anche se aperti e verificati dopo molti mesi.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+2xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » ieri, 23:57

Blackshark ha scritto:
ieri, 23:36
Avere un test affidabile costa come la vaschetta, ma avere un test sballato la vasca te la fa morire.
Detto questo all'inizio ho usato i Sera per acqua marina, ma poi confrontati con ICP non ci azzeccavano e quindi mai più presi anche se erano i più economici.
Quindi scegli i test che abbiano un buon feedback dalla media degli utenti.
Personalmente uso Elos e nei confronti con ICP sempre allineati anche se aperti e verificati dopo molti mesi.
Se puo interessare in oltre vent'anni che ho la vasca non ho mai fatto un ICP, io scelgo i test che mi danno più fiducia risparmiando e dopo tutti questi anni sono soddisfatto di quello che ho scelto , io mi fido del mio feedback, scusatemi.

Rispondi

Torna a “NanoReef”