OzNerol1388 ha scritto: ↑07/04/2025, 20:25
Capito. Eventualmente ho visto anche una vasca newa ego tank. Potrei prendere anche quella e metterci una lampada led (immagino non meno di 40watt) uno skimmer, riscaldatore (100watt) e due pompe di movimento..
Andrebbe bene?
Sni. A quel punto meglio prendere una vasca con sump posteriore e riempirla. C'è un post qui sul forum di un utente che se la sta costruendo da solo. Ci sono alternative anche da AGP con la sola vasca, o da Blau.
Comunque. Dopo la vasca come procedo? Sto leggendo il libro acquario marino..ho letto ci sono 2 metodi il berlinese ed il dbd. Se ho capito bene il berlinese sarebbe più facile.
Anche se non differiscono molto, si, berlinese più semplice.
Devo mettere 1kg di rocce ogni 4/5 lt,
Nel libro si parla di rocce vive, oggi si trovano quasi esclusivamente rocce sintetiche. Io starei su rapporti vicino ad 1 a 15. Quindi 1 kg ogni 15 litri. Circa.
skimmer pompe di movimento e riscaldatore, ma conviene pure qualche tipologia di filtro?
No, filtri non servono. Idealmente potrebbe essere utile un filtro a letto fluido con resina anti fosfati anche se con le rocce sintetiche non se ne sente l'esigenza come in passato.
Per il fondo la sabbia devo comunque metterla? E quanti cm?
La sabbia la metti se ti piace. Il sistema gira un po' meglio con la sabbia che senza. Detto questo bastano 2-3 cm.