🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi con batteri, limpidezza acqua e nutrienti a 0

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Problemi con batteri, limpidezza acqua e nutrienti a 0

Messaggio da Danireef » 03/03/2025, 19:20

Danireef ha scritto:
02/03/2025, 19:57
per me lo schiumatoio è troppo performante, schiumerei molto bagnato, e cambierei test per l'acqua
io farei così. Se dici che schiumi già troppo bagnato userei lo schiumatoio completamente sbicchierato
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da FedeRobe » 03/03/2025, 21:55

Ok posso provare, anche se un poco mi turba per il fatto della schiuma in sump e perché “schizza” intorno ma mi adeguo.
Al momento svuoto il bicchiere una volta ogni 24/36 ore ma devo integrare acqua salata per evitare che la densità scenda.
Magari ora provo a sbicchierare e vedere come va nei prossimi giorni, migliorasse conviene valutare uno skimmer meno performante? Nel caso quale?
Grazie

Lascio così?
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/03/2025, 9:34

Ecco, allora non schiumi bagnato... devi riempire il bicchiere in 10/15 giorni

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da FedeRobe » 04/03/2025, 11:40

Ah ecco perfetto allora non ho capito una ceppa 😅 procedo, scusa ma pensavo esattamente il contrario. Oggi sistemo
Grazie mille

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/03/2025, 12:33

No, scusa riflettendoci ho detto male io... devi schiumare molto secco non bagnato, perché devi estrarre il meno possibile...

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da FedeRobe » 05/03/2025, 15:35

Ciao, scusate se torno subito a rompere Guardando un po’ sul forum ho trovato questo topic

viewtopic.php?t=30032

Al momento la condizione sembra avvicinarsi molto a questa, si parlava forse di filamentose 🤔 ieri ho comprato test NO3 nyos e PO4 Elos nuovi e i campioni restano completamente trasparenti.. ma potrebbe essere che rimatura? Se con la pompetta punto il getto sulle rocce si puliscono completamente ma dopo qualche ora tornano esattamente come prima. Più che altro con la pipetta soffio costantemente le alghe che fluttuando si “attaccano” ai coralli ma potrebbero infastidire gli animali al punto di “soffocarli”?
Conviene che non le rimuovo più e lascio provare al sistema a stabilizzare la cosa?
Skimmer regolato per schiumare secco secco
Grazie e scusate lo stress

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2025, 16:38

Se le aspiri male non fai, se vanno sui coralli devi riaspirarle da lì.
Poi fai fare al sistema

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 05/03/2025, 21:13

FedeRobe ha scritto:
03/03/2025, 17:23
Ciao, intanto grazie di nuovo per la pazienza

Si sono bianche trasparenti e sui vetri (specie su quello posteriore che pulisco meno) creano una patina che asportandola con la “spugnetta” sembra proprio come muco trasparente.

Per quel che riguarda le rocce invece sono tutte artificiali, al momento doso batteri della planctontech (bactone, per seguire poi il protocollo per alzare i nutrienti integrandoli).
All’avvio invece (circa 1 anno fa) ho utilizzato quelli che erano presenti nella sabbia viva e successivamente i classici della prodibio.
L'ultima informazione è come gestisci le luci.

Integrare i nutrienti ?!?! falserebbe solo il test dedicato.

Il movimento lo ridurrei almeno di 500 l/h hai circa 100 litri, anche ad arrivare a 20 volte = 2000L/h

Si potrebbe porvare a "nutrire" i batteri con appositi Food (so che apparentemente sembra assurdo... ma in attesa della situazione parco luci, è il mio migliore consiglio -che logicamente puoi ignorare.)

Uno schiumatoio che schiuma bagnato o asciutto rimuove sempre la stessa quantità di "sporco", cambia solamente l'acqua associata...

Tutto e sempre IMHO
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2025, 21:28

Davide_m ha scritto:
05/03/2025, 21:13
Uno schiumatoio che schiuma bagnato o asciutto rimuove sempre la stessa quantità di "sporco", cambia solamente l'acqua associata...
uhm... non ha molto senso... però ha senso discuterne altrove

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da FedeRobe » 05/03/2025, 23:37

Davide_m ha scritto:
05/03/2025, 21:13

L'ultima informazione è come gestisci le luci.

Integrare i nutrienti ?!?! falserebbe solo il test dedicato.

Il movimento lo ridurrei almeno di 500 l/h hai circa 100 litri, anche ad arrivare a 20 volte = 2000L/h

Si potrebbe porvare a "nutrire" i batteri con appositi Food (so che apparentemente sembra assurdo... ma in attesa della situazione parco luci, è il mio migliore consiglio -che logicamente puoi ignorare.)

Tutto e sempre IMHO
Per le luci posso girare il grafico della configurazione attuale

Immagine
Immagine

La notte le tengo spente

Il movimento potrei abbassarlo ma al momento mi da una mano a far staccare un pò di queste alghe da rocce e coralli che alla lunga temo patiscano, sicuramente se la situazione pian piano rientra posso scendere a 2000-2500 l/h che sicuramente per la vasca e gli animali che ci sono andrebbe benissimo.

I nutrienti non so proprio come farli salire, ho provato ad alimentare di più ma non si alzano, per quello ho pensato di provare l'integrazione, che al momento è di 1ml ogni 2 giorni (testo i valori il 2° giorno prima dell'integrazione)
Anche perché non ho ste grandi crescite (anzi al momento sembra tutto fermo) ed il consumo della triade è davvero basso, se nutro troppo non vorrei avanzasse troppo cibo che poi magari crea depositi di materiale che magari marcisce (se dico cavolate ditemelo che magari sono io che mi faccio le ansie ;) )

Per i batteri posso provare eventualmente con il Bioptim Nano che ho a casa (che al momento non sto dosando) non rischio però di contribuire maggiormente all'aumento degli stessi e quindi ad intorpidire ancora di più l'acqua?

Rispondi

Torna a “NanoReef”