Ora il progetto del "grande" è comunque in preparazione ma nel frattempo ho deciso di provare direttamente la cosa più difficile , un Pico Reef.
All'inizio pensavo di usare materiale di scarto dei miei vecchi acquari dolci ma di fatto , non penso di riuscire a riciclare nulla se non inizialmente la lampada. Anche la mia vecchia vasca dei pesci rossi, essendo con bordatura non è adatta.
Ho voluto comunque mantenere assolutamente un sistema LOW PROFILE e LOW COST , ma nel quale cercherò di ottenere la precisione più alta possibile.
Vorrei quindi tenere un pò questo post come diario di bordo. Ce ne saranno sicuramente anche molti altri simili ma tutti diversi tra loro. Cercherò anche di dettagliare i costi del progetto, per essere d'aiuto magari a chi ne avrà necessità.
Cosa voglio allevare?
LPS
Molli
Invertebrati
Veniamo quindi al sodo.
Vasca: 31x19x21h per un totale di circa 12 litri lordi comprata dai cinesi a 19,9€
Nella vasca inserirò la seguente tecnica:
Mini riscaldatore da 30W con controllo della temperatura regolabile per acquari da 15lt : 12,99€
Amtra Niagara 190 filtro a zainetto con portata da 190lt/h : 13,99€
Amtra Stream 230 pompa sommersa da 230lt/h con ugello orientabile e regolabile : 10,99€
Nel filtro a zainetto poi vedremo cosa andare a mettere, penso carbone attivo e qualche materiale per filtrazione meccanica.
Sono andato ad aggiungere, sperando che non occupi eccessivo spazio, anche una pompa per muovere l'acqua che abbia un ugello orientabile e una portata decente (quelle specifiche erano tutte a portate eccessive).
Capitolo luce.
Ho acquistato una lampada specifica per marino da 30w di cui potete trovare il link sotto: 30€
Ho acquistato un impianto ad Osmosi AQPET OSMOSY4 a 65€
Come osmoregolatore al momento ci accontenteremo di un sistema a "tappo" comprato per 4€ su Aliexpress
Step successivi degli acquisti:
Test
Andrò a mettere 1,5kg di roccia viva. Mi sarebbe piaciuto crearlo da 0 con roccia sintetica ma tutti consigliano la viva. Che ne pensate?
Comunque andrò per step.
I primissimi acquisti saranno un impianto ad osmosi e il sale per avviare la vasca. Che sale mi consigliate?
Riepilogo attuale spesa
€ 157
Attendo il più alto numero di consigli possibile immaginabile