Ciao a tutti, prima di aprire un post apposito per il mio progettino (il secondo contemporaneo a dire il vero) ho bisogno di questa informazione prima di comprare qualcosa.
Il progetto e' un pico da 10lt, per evitare (anche se ho visto che e' stato fatto con successo) sbalzi di salinità aggiungendo acqua ogni giorno, pensavo di mettere un osmoregolatore, veramente basico per avere un flusso continuo. A tal riguardo ho 2 domande.
L'acqua che finisce in vasca deve essere riscaldata alla stessa temperatura di quella in vasca oppure lascio lavorare il riscaldatore interno? (penso il rabbocco sara' di pochi cl al giorno).
Una volta messa l'acqua in un contenitore dove verrà pescata per finire in vasca, non e' soggetta essa stessa ad evaporazione e quindi aumento della salinità? Oltre a questo quanto puo' durare?
Pensavo di preparare un tot acqua che mi durasse una settimana almeno e raboccare il contenitore.
Ma devo ancora pensare e progettare tutto. Inizialmente potrei anche iniziare a mano , ho visto dei casi di successo a riguardo.
Consigli?
Rabocco automatico Pico Reef e durata acqua
-
- Centropyge
Re: Rabocco automatico Pico Reef e durata acqua
l'acqua di rabbocco, NON deve essere salata, ma solo acqua di osmosi.
Nella vasca principale, evapora l'acqua ed il sale resta, è per questo che si rabbocca solo acqua per mantenere la concentrazione di sale sempre uguale.
Spero di essere stato chiaro.
Nella vasca principale, evapora l'acqua ed il sale resta, è per questo che si rabbocca solo acqua per mantenere la concentrazione di sale sempre uguale.
Spero di essere stato chiaro.
Chiarissimo e perfetto. Mi era sfuggito questo dettaglio.
Mentre va preparata la soluzione salata in caso di cambio d'acqua, corretto?
Grazie, tutto ciò mi semplifica molto le cose... (potevo anche arrivarci da solo visto poi l'appunto stesso che ho fatto relativamente al rabocco... ma va bene uguale)
Mentre va preparata la soluzione salata in caso di cambio d'acqua, corretto?
Grazie, tutto ciò mi semplifica molto le cose... (potevo anche arrivarci da solo visto poi l'appunto stesso che ho fatto relativamente al rabocco... ma va bene uguale)
Si per il cambio acqua salata, tanto togli tanto metti

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2