🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo nano:complichiamoci la vita, senza manutenzione ne cambi H2O

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Pimpic
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Primo nano:complichiamoci la vita, senza manutenzione ne cambi H2O

Messaggio da Pimpic » 23/08/2025, 19:56

Danireef ha scritto: ↑
23/08/2025, 18:04
Pimpic ha scritto: ↑
23/08/2025, 17:26
Mi guarderò l’articolo, i metodi naturali “limitanti” in che senso, per la mancanza dello schiumatoio?
Si
Vedo alcuni prodotti online, non faccio nomi del sito in quanto non so se sia permesso,
Si certo, puoi fare i nomi.
che sembrerebbero funzionare molto bene, con a mio parere anche troppi pesci in vasche cosi piccole, ma non vedo che soffrano (sempre sul tubo, non dal vivo). Devo dire che mi ha incuriosito.
Dipende poi da quanto tempo siano allestiti
Discorso pietre cambia poco, era una mia curiositĂ . Discorso sabbia a me il mio non piaceva senza sabbia ma avevo usato un berlinese puro, vorrei provare la sabbia e vedere se i batteri in quei 4/5cm aiutano o meno.
Il berlinese puro sarebbe con la sabbia, in ogni caso
Come pesci intendevo la bavosa gialla Yellow Shrimpgoby, ma metterei una bavosa.
Si nessun problema
come pesce lima vedo che arriva sui 10cm, dici che in acquario da 60l è troppo poco?
Oddio il tomentosus arriverebbe a 14 secondo fishbase
Daschilus mi piacevano e credo che ben si adattano a un nano da 60l.
Incazzosi e cattivi, non li metterei mai
Ovviamente sto elencando ma credo che starei sui 2 pesci. Bene gamberetti paguri. Granchio invece, quello mangiatore di alghe?
Non ne esistono mangiatori di alghe... o intendi il percnon gibbesi per la valonia?
Non riesco a risponderti come fai tu scrivendo da ipad, ma ti rispondo in ordine:

Vedo diversi acquari senza schiumatoio. A mio parere un rischio, ma vedo che alcuni funzionano bene, vedi:

https://youtu.be/55vgaYxv9tU?si=qghxV7h0ljUh4MdE

Altri di exotic farm, anche li vedo funzionare bene, ma di fatto non ho un riscontro di qualcuno che ha effettivamente comprato da loro un sistema completo (acquario e vivo), con il suo modo ovvero sabbia, alghe, canolicchi, filtro meccanico e basta. Qua ti ho risposto anche sul nome da fare e sul fatto dei acquari visti sul tubo. Non so se conosci il proprietario, se hai avuto modo di visitarlo o altro.

Sul berlinese ho letto alcuni tuoi dibatti nel forum sul fattore sabbia si e sabbia no, leggendo anche il tuo intervento di come è nato il berlinese. Onestamente vorrei provare il modo di exotic farm e avere uno schiumatoio come backup, ma il fatto di non usarlo mi ispira come idea.

La bavosa so, l’avevo nel mio precedente acquario e mi piaceva parecchio come pesce, per questo mi sembrava strano che non sia adatta… come anche i daschilus li avevo ed era un piacere vederli. incazzosi si, cattivi non saprei si rincorrevano intorno ai coralli e riempivano la vasca. Sul pesce Lima, questo quanto trovato su wiki (ovviamente wiki) arriva sui 11cm, ma altri riferiscono che le dimensioni in acquario sia ridotte fino ai 6cm… su reefacquarium; L'Acreichthys tomentosus può raggiungere una dimensione massima di circa 12 cm in natura, mentre in acquario si attesta solitamente tra i 4 e i 6 cm. Poi non andrei a rischiare di mettere pesci non adatti, ma non sembra un grandissimo nuotatore…

Granchio intendo Mithrax sculptus nano.

Aspetto un parere su exotic farm o di qualcuno che ha esperienze con loro…

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/08/2025, 23:52

Pimpic ha scritto: ↑
23/08/2025, 19:56
Non riesco a risponderti come fai tu scrivendo da ipad, ma ti rispondo in ordine:

Vedo diversi acquari senza schiumatoio. A mio parere un rischio, ma vedo che alcuni funzionano bene, vedi:

https://youtu.be/55vgaYxv9tU?si=qghxV7h0ljUh4MdE
E cavolo mi prendi Sanjai Yoshi, come se come confronto parlando di tennis mi prendessi Sinner...
Altri di exotic farm, anche li vedo funzionare bene, ma di fatto non ho un riscontro di qualcuno che ha effettivamente comprato da loro un sistema completo (acquario e vivo), con il suo modo ovvero sabbia, alghe, canolicchi, filtro meccanico e basta. Qua ti ho risposto anche sul nome da fare e sul fatto dei acquari visti sul tubo. Non so se conosci il proprietario, se hai avuto modo di visitarlo o altro.
Sanjai si, Exotic Farm no... ma non è niente di incredibile, basta non esagerare con i pesci
Sul berlinese ho letto alcuni tuoi dibatti nel forum sul fattore sabbia si e sabbia no, leggendo anche il tuo intervento di come è nato il berlinese. Onestamente vorrei provare il modo di exotic farm e avere uno schiumatoio come backup, ma il fatto di non usarlo mi ispira come idea.
Prova e facci sapere
La bavosa so, l’avevo nel mio precedente acquario e mi piaceva parecchio come pesce, per questo mi sembrava strano che non sia adatta… come anche i daschilus li avevo ed era un piacere vederli. incazzosi si, cattivi non saprei si rincorrevano intorno ai coralli e riempivano la vasca. Sul pesce Lima, questo quanto trovato su wiki (ovviamente wiki) arriva sui 11cm, ma altri riferiscono che le dimensioni in acquario sia ridotte fino ai 6cm… su reefacquarium; L'Acreichthys tomentosus può raggiungere una dimensione massima di circa 12 cm in natura, mentre in acquario si attesta solitamente tra i 4 e i 6 cm. Poi non andrei a rischiare di mettere pesci non adatti, ma non sembra un grandissimo nuotatore…
Si, rimane piccolo perché indotto al nanismo, ma vuole vasche molto più grandi, leggi la scheda su danireef https://www.danireef.com/2024/01/31/acr ... -aiptasie/
Granchio intendo Mithrax sculptus nano.
I granchi sono sempre pericolosi in acquario, perché sono predatori, io li inserirei solo se necessari
Aspetto un parere su exotic farm o di qualcuno che ha esperienze con loro…
aspettiamo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pimpic
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Pimpic » 24/08/2025, 0:20

Grazie, avevo letto la scheda del pesce Lima… eviterò, ok provare ma non voglio rischiare.

Come detto attendo di capire se qualcuno ha esperienze dirette con exotic farm, poi credo di partire e provare come dicevo con minimi se non quasi nulli cambi d’acqua (scusa per l’esempio citato, ma di fatto da quanto capisco lui ora non fa più quasi niente, solo rabbocchi d’acqua), manutenzioni al minimo, per vedere se effettivamente si riesce come tanti dicono a mantenere un nano senza troppi sforzi.

Grazie per la dritta dei granchi, ho letto tanto che questo si ciba di alghe e esseri sulle rocce, ma come detto una cosa è provare l’altra rischiare.

Attendo, anche se credo che nessuno qua abbia esperienze dirette…

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/08/2025, 14:27

Prova e poi ci facciamo un articolo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “NanoReef”