Primo nano:complichiamoci la vita, senza manutenzione ne cambi H2O
Primo nano:complichiamoci la vita, senza manutenzione ne cambi H2O
Buon giorno,
Come accennato nella presentazione, mi è balenata la malsana idea di crearmi un acquario terrestre o di acqua dolce, da appoggiare sulla scrivania dello studio, il quale come regola una volta trovata la stabilità non farei niente a parte aggiungere l’acqua evaporata. L’idea mi è venuta quando con i bimbi abbiamo cercato di fare quei micro sistemi in contenitori di verro sigillati che si autoalimentano con la fotosintesi e acqua messa all’inizio. "Provato" in quanto dopo settimane che tutto è morto (senza averci dedicati troppo tempo ne nel farli ne nel seguirli), ho notato che il contenitore non era sigillato, quindi l’acqua è evaporata.
Partendo da questa idea ho e sul fatto che l’acquario dolce non mi è mai piaciuto, ho iniziato a vedere la fattibilità di farne uno analogo ma marino.
Detto ciò innanzitutto chiedo se qualcuno di voi ha esperienza in merito; con che organismi, che tecnica e vasca ha usato, con quale/quanta effettiva manutenzione e con che risultati. Come tutti voi immagino ho visto i nano reef di Jack Adams e Sanjay Joshi, che mi sembrano gli unici veritieri online; veritieri che effettivamente non fanno o ne fanno pochissima di manutenzione, tanti cercano visibilità ma non so effettivamente se realmente non facciano niente…
La mia idea di nanoreef è di un cubo da 40cm, ho trovato uno che ha anche la sump e la tecnica, che potrebbe interessarmi. Con skimmer, ovviamente riscaldatore, pompa movimento non solo quella di risalita, lampada led che come ho capito settata più sulle luci blu he bianche e rocce vive e strato di sabbia. Come organismi mi piacerebbe tantissimo avere montipore, che sono le più semplici tra gli sps e altri lps, ma effettivamente non so se la cosa fosse possibile. 2 pesciolini oppure qualche wurdemanni per le aiptasie senza pesci e non so se qualche lumaca, paguro… effettivamente non riesco a capire se i pesci in un ecosistema del genere contro la logica (in quanto sono loro che sporcano) alla fine devono esserci per creare appunto quel equilibrio nel ecosistema del nano reef che senza non si creerebbe mai. Sanjay nel suo da 100l ha contro ogni logica 5 pesci dei quali anche un chirurgo. Pensare che io nel mio da 600l avevo 8-9 pesci dei quali 2 chirughi e gli altri tutti piccoli, dai daschilus a bavosa… detto ciò forse il trucco è proprio avere nei limiti dello spazio un ecosistema completo? Conchiglie? Lascio a voi esperti il vostro punto di vista. Ah si premetto che questo sarebbe il mio primo nano, avevo in precedenza un marino da 400l e poi in seguito ho fatto un upgrade a uno da 660l tra vasca e sump…
Come accennato nella presentazione, mi è balenata la malsana idea di crearmi un acquario terrestre o di acqua dolce, da appoggiare sulla scrivania dello studio, il quale come regola una volta trovata la stabilità non farei niente a parte aggiungere l’acqua evaporata. L’idea mi è venuta quando con i bimbi abbiamo cercato di fare quei micro sistemi in contenitori di verro sigillati che si autoalimentano con la fotosintesi e acqua messa all’inizio. "Provato" in quanto dopo settimane che tutto è morto (senza averci dedicati troppo tempo ne nel farli ne nel seguirli), ho notato che il contenitore non era sigillato, quindi l’acqua è evaporata.
Partendo da questa idea ho e sul fatto che l’acquario dolce non mi è mai piaciuto, ho iniziato a vedere la fattibilità di farne uno analogo ma marino.
Detto ciò innanzitutto chiedo se qualcuno di voi ha esperienza in merito; con che organismi, che tecnica e vasca ha usato, con quale/quanta effettiva manutenzione e con che risultati. Come tutti voi immagino ho visto i nano reef di Jack Adams e Sanjay Joshi, che mi sembrano gli unici veritieri online; veritieri che effettivamente non fanno o ne fanno pochissima di manutenzione, tanti cercano visibilità ma non so effettivamente se realmente non facciano niente…
La mia idea di nanoreef è di un cubo da 40cm, ho trovato uno che ha anche la sump e la tecnica, che potrebbe interessarmi. Con skimmer, ovviamente riscaldatore, pompa movimento non solo quella di risalita, lampada led che come ho capito settata più sulle luci blu he bianche e rocce vive e strato di sabbia. Come organismi mi piacerebbe tantissimo avere montipore, che sono le più semplici tra gli sps e altri lps, ma effettivamente non so se la cosa fosse possibile. 2 pesciolini oppure qualche wurdemanni per le aiptasie senza pesci e non so se qualche lumaca, paguro… effettivamente non riesco a capire se i pesci in un ecosistema del genere contro la logica (in quanto sono loro che sporcano) alla fine devono esserci per creare appunto quel equilibrio nel ecosistema del nano reef che senza non si creerebbe mai. Sanjay nel suo da 100l ha contro ogni logica 5 pesci dei quali anche un chirurgo. Pensare che io nel mio da 600l avevo 8-9 pesci dei quali 2 chirughi e gli altri tutti piccoli, dai daschilus a bavosa… detto ciò forse il trucco è proprio avere nei limiti dello spazio un ecosistema completo? Conchiglie? Lascio a voi esperti il vostro punto di vista. Ah si premetto che questo sarebbe il mio primo nano, avevo in precedenza un marino da 400l e poi in seguito ho fatto un upgrade a uno da 660l tra vasca e sump…
Re: Primo nano:complichiamoci la vita, senza manutenzione ne cambi H2O
Allora un sistema con poca manutenzione è possibile, quasi al limite del non fare nulla.
Oggi difficilmente si trovano rocce vive, per cui devi andare su quelle sintetiche, e queste necessitano di benthos, e parte biologica, perché quella batterica funziona tutta anche troppo bene. Su un cubetto da circa 100 litri puoi mettere tranquillamente dei pesci e non fare cambi, se non laddove necessari.
Devi pulire lo schiumatoio e dar da mangiare ai pesci.
Puoi tenere coralli semplici e forse anche qualche corallo SPS, ma è necessario pensare ad un sistema di dosaggio di calcio e carbonati, altrimenti come farebbero a crescere i coralli?
Però fatte queste premesse un cubo a bassissima manutenzione è più che fattibilissimo, secondo me. Io in genere ho sempre gestito tutto con bassa, bassissima manutenzione per altro. Ed oggi anche i cambi non sono più così "necessari", con un po' di attenzione e qualche test se ne può fare a meno.
Oggi difficilmente si trovano rocce vive, per cui devi andare su quelle sintetiche, e queste necessitano di benthos, e parte biologica, perché quella batterica funziona tutta anche troppo bene. Su un cubetto da circa 100 litri puoi mettere tranquillamente dei pesci e non fare cambi, se non laddove necessari.
Devi pulire lo schiumatoio e dar da mangiare ai pesci.
Puoi tenere coralli semplici e forse anche qualche corallo SPS, ma è necessario pensare ad un sistema di dosaggio di calcio e carbonati, altrimenti come farebbero a crescere i coralli?
Però fatte queste premesse un cubo a bassissima manutenzione è più che fattibilissimo, secondo me. Io in genere ho sempre gestito tutto con bassa, bassissima manutenzione per altro. Ed oggi anche i cambi non sono più così "necessari", con un po' di attenzione e qualche test se ne può fare a meno.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Eh sugli sps diciamo che calcio e carbonati sono d’obbligo, non so se senza vanno di fatto in sofferenza o semplicemente non crescono. Sarebbe da capire da che rocce che si sgretolano credo, prendano il calcio e carbonati, per rifarlo in modo miniaturizzato.
Mah vediamo se riesco in qualche modo.
Non si trovano più rocce vive in che senso? Usate le trovi ancora immagino, hanno fermato il mercato delle rocce vive? Per fare una cosa del genere che tecnica consigli? Su un cubo con 40 per lato, dovrei essere sui 60l, 4-5kg di rocce dovrebbero bastare, skimmer, pompe illuminazione, sabbia si o no? Quanta? Nel mio precedente non avevo la sabbia. Calza con carboni attivi e pulirla ogni tanto o dosare il tutto all’occorrenza in base a come lo si vede? Test giornalieri o lasciare che l’ecosistemi si bilanci pian piano con il tempo senza toccare troppo?
Jack Adams l’ha fatto tutto in un giorno, mettendo anche tutto il vivo lo stesso giorno, un pazzo ma funzionava. Sai che batteri e starter ha usato? Dal video non capisco bene… so che lo seguivi
Mah vediamo se riesco in qualche modo.
Non si trovano più rocce vive in che senso? Usate le trovi ancora immagino, hanno fermato il mercato delle rocce vive? Per fare una cosa del genere che tecnica consigli? Su un cubo con 40 per lato, dovrei essere sui 60l, 4-5kg di rocce dovrebbero bastare, skimmer, pompe illuminazione, sabbia si o no? Quanta? Nel mio precedente non avevo la sabbia. Calza con carboni attivi e pulirla ogni tanto o dosare il tutto all’occorrenza in base a come lo si vede? Test giornalieri o lasciare che l’ecosistemi si bilanci pian piano con il tempo senza toccare troppo?
Jack Adams l’ha fatto tutto in un giorno, mettendo anche tutto il vivo lo stesso giorno, un pazzo ma funzionava. Sai che batteri e starter ha usato? Dal video non capisco bene… so che lo seguivi
Come pesci, il pesce lima lo vedi idoneo per una cosa del genere, mi piace la bavosa gialla a puntini azzurri/verdi come l’avevo nel precedente acquario. Non so se metterei altri pesci onestamente. La coppia di pagliacci mi piacerebbe anche in quanto non li ho mai avuti e so che sono di facile manutenzione. Sps lps avrei delle idee in merito, tutte cose semplici… non saprei se paguri granchi e gamberetti sporcherebbero troppo e dovrei limitarmi sul vivo con 1 o max 2 pesci 1 gamberetto, qualche lumaca e basta. Ovviamente uno sbilanciamento potrebbe rivelarsi fatale per tutto l’acquario, per questo preferirei il meno possibile. Il pesce lima mangerebbe aiptasie quindi anche li cibo limitato quindi meno sporco
Invece senza skimmer ma con la filtrazione naturale? Che esperienze avete? Cioè alghe per la filtrazione dei nitrati, DSB o SSB, filtrazione meccanica?
Vanno in sofferenza e muoiono
Si, in genere si, qualcosa si trova ma è difficile. Oramai si è spostato tutto sul sintetico. Dobbiamo ancora un po' tutti prenderci la mano ma funzionano ed anche bene, anzi sono pure molto più efficienti, tanto che puoi mettere 1 kg ogni 15-18 litri dell'acquario.Mah vediamo se riesco in qualche modo.
Non si trovano più rocce vive in che senso? Usate le trovi ancora immagino, hanno fermato il mercato delle rocce vive?
Schiumatoio direi i nuovi Sicce, trovi la recensione sul portale, vanno davvero molto bene.Per fare una cosa del genere che tecnica consigli? Su un cubo con 40 per lato, dovrei essere sui 60l, 4-5kg di rocce dovrebbero bastare, skimmer, pompe illuminazione,
Illuminazione dipende ma hai l'imbarazzo della scelta.
Io non riesco a tollerare un acquario senza sabbia per cui ne metterei 2-3 cm.sabbia si o no? Quanta? Nel mio precedente non avevo la sabbia.
Io guarderei l'acquarioCalza con carboni attivi e pulirla ogni tanto o dosare il tutto all’occorrenza in base a come lo si vede? Test giornalieri o lasciare che l’ecosistemi si bilanci pian piano con il tempo senza toccare troppo?
Onestamente non ricordo.Jack Adams l’ha fatto tutto in un giorno, mettendo anche tutto il vivo lo stesso giorno, un pazzo ma funzionava. Sai che batteri e starter ha usato? Dal video non capisco bene… so che lo seguivi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Cresce troppo per un acquario così piccolo
Oddio intendi la Salarias fasciatus? Anche lei forse troppo grande.mi piace la bavosa gialla a puntini azzurri/verdi come l’avevo nel precedente acquario.
... e aggiungo, sono uno spettacoloNon so se metterei altri pesci onestamente. La coppia di pagliacci mi piacerebbe anche in quanto non li ho mai avuti e so che sono di facile manutenzione.
Secondo me gamberi e paguri non creano problemiSps lps avrei delle idee in merito, tutte cose semplici… non saprei se paguri granchi e gamberetti sporcherebbero troppo e dovrei limitarmi sul vivo con 1 o max 2 pesci 1 gamberetto, qualche lumaca e basta.
Eh ma cresce troppo peròOvviamente uno sbilanciamento potrebbe rivelarsi fatale per tutto l’acquario, per questo preferirei il meno possibile. Il pesce lima mangerebbe aiptasie quindi anche li cibo limitato quindi meno sporco

C'è un articolo sul portale, anche se a me non fa impazzire come idea, perché devi poi limitarti ancora di più Un picoreef (anzi 2) da 6,5 e 22 litri gestiti con metodo naturale

Mi guarderò l’articolo, i metodi naturali “limitanti” in che senso, per la mancanza dello schiumatoio? Vedo alcuni prodotti online, non faccio nomi del sito in quanto non so se sia permesso, che sembrerebbero funzionare molto bene, con a mio parere anche troppi pesci in vasche cosi piccole, ma non vedo che soffrano (sempre sul tubo, non dal vivo). Devo dire che mi ha incuriosito.Danireef ha scritto: ↑23/08/2025, 12:31C'è un articolo sul portale, anche se a me non fa impazzire come idea, perché devi poi limitarti ancora di più Un picoreef (anzi 2) da 6,5 e 22 litri gestiti con metodo naturale
Discorso pietre cambia poco, era una mia curiosità. Discorso sabbia a me il mio non piaceva senza sabbia ma avevo usato un berlinese puro, vorrei provare la sabbia e vedere se i batteri in quei 4/5cm aiutano o meno.
Come pesci intendevo la bavosa gialla Yellow Shrimpgoby, ma metterei una bavosa. come pesce lima vedo che arriva sui 10cm, dici che in acquario da 60l è troppo poco? Daschilus mi piacevano e credo che ben si adattano a un nano da 60l. Ovviamente sto elencando ma credo che starei sui 2 pesci. Bene gamberetti paguri. Granchio invece, quello mangiatore di alghe?
Si
Si certo, puoi fare i nomi.Vedo alcuni prodotti online, non faccio nomi del sito in quanto non so se sia permesso,
Dipende poi da quanto tempo siano allestitiche sembrerebbero funzionare molto bene, con a mio parere anche troppi pesci in vasche cosi piccole, ma non vedo che soffrano (sempre sul tubo, non dal vivo). Devo dire che mi ha incuriosito.
Il berlinese puro sarebbe con la sabbia, in ogni casoDiscorso pietre cambia poco, era una mia curiosità. Discorso sabbia a me il mio non piaceva senza sabbia ma avevo usato un berlinese puro, vorrei provare la sabbia e vedere se i batteri in quei 4/5cm aiutano o meno.
Si nessun problemaCome pesci intendevo la bavosa gialla Yellow Shrimpgoby, ma metterei una bavosa.
Oddio il tomentosus arriverebbe a 14 secondo fishbasecome pesce lima vedo che arriva sui 10cm, dici che in acquario da 60l è troppo poco?
Incazzosi e cattivi, non li metterei maiDaschilus mi piacevano e credo che ben si adattano a un nano da 60l.
Non ne esistono mangiatori di alghe... o intendi il percnon gibbesi per la valonia?Ovviamente sto elencando ma credo che starei sui 2 pesci. Bene gamberetti paguri. Granchio invece, quello mangiatore di alghe?