🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto per nuovo acquario

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
fedef63
Avannotto
Avannotto

Messaggio da fedef63 » ieri, 18:51

Ciao a tutti,
come anticipato nella presentazione, vorrei allestire un acquario marino nanoreef, in queste settimane mi sono documentato un po' e ho preparato una lista di attrezzature e materiali per allestire il mio primo acquario marino.
Purtroppo non ho alcuna esperienza con il marino, quindi potrei aver fatto delle scelte tecniche poco adatte o sbilanciate. Non ho stabilito un budget, cio' non significa che sia infinito :D

L’idea è partire con qualcosa di semplice: ospitare inizialmente alcuni coralli molli, LPS, un’attinia, qualche lumaca o gambero, e pochi pesci tranquilli (amphiprion etc.).

Nota importante: vorrei realizzare una vasca senza sump. Ne ho gia' una ....e mi viene male ogni volta che devo fare manutenzione ai passa parete.....

Ecco la mia lista provvisoria:

Vasca:
AQPet Kubic 50 (50x50x50 cm) – 125 litri o simile

Filtro (a zainetto):
Aquael FZN PRO 700 o 1000, caricato con lana, carbone ed eventuali resine
oppure: Sicce Seachem Tidal 35 o 55 (portata 500–1000 l/h)

Skimmer:
Tunze 9004 DOC Skimmer oppure: Tunze 9001 o Sicce Shark Skimmer 300

Riscaldatore (150W): Aquael Platinum Heater o Newa Therm Next
(non so se ci sono modelli più indicati per uso marino)

Illuminazione:
Red Sea Reef LED G2 oppure HM Electronics Cetus 2 Marine oppure AquaIllumination Prime 16 HD Reef

Domanda: per gli acquari marini esiste una regola simile all'acqua dolce riguardo i watt/litro?

Pompe di movimento:
Vorrei mettere almeno 2 pompe da circa 1000 l/h ciascuna. Sono indeciso tra questi modelli:

Sicce Voyager Nano 1000 l/h
Jebao DMP (WiFi/Bluetooth Wet/Dry) 4000 l/h
Jebao ALW 5 Smart Wave Maker 3000 l/h
Jebao Jecod SLW-3 2500 l/h

Arredamento: ( Rocce: tra 16 e 20 kg, sabbia 10 kg circa, spessore max 2/2,5 cm)
Rocce sintetiche CaribSea Life Rock – 10 kg (1 kg ogni 15 litri)
Rocce vive – 10 kg (1 kg ogni 5–6 litri)
Sabbia: CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand

Domanda: le rocce vanno incollate con cemento specifico o altro metodo?

Sale: Devo ancora documentarmi su quale scegliere.

Altri accessori:
Mi manca un sistema per il rabbocco automatico dell’acqua che prenderò in considerazione in un secondo momento., ho un densimetro che uso per far schiudere le artemie...ma credo che non sia granche'.

Sono apertissimo a consigli, correzioni o alternative migliori, sia a livello tecnico che di praticità d’uso.
L'unica cosa su cui sono quasi irremovibile e' la sump....

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a partire con il piede giusto!

Federico

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Progetto per nuovo acquario

Messaggio da Danireef » oggi, 14:36

fedef63 ha scritto:
ieri, 18:51
Ciao a tutti,
come anticipato nella presentazione, vorrei allestire un acquario marino nanoreef, in queste settimane mi sono documentato un po' e ho preparato una lista di attrezzature e materiali per allestire il mio primo acquario marino.
Il problema è che dolce e marino sono due cose differenti, e vanno approcciati in maniera molto differente.
Io ti consiglierei un libro, qua a fianco ne consigliamo tre, sono forse un po' datati ma hanno il pregio di farti un discorso organico su tutto quanto sia importante e necessario.
Purtroppo non ho alcuna esperienza con il marino, quindi potrei aver fatto delle scelte tecniche poco adatte o sbilanciate. Non ho stabilito un budget, cio' non significa che sia infinito :D
La prima scelta è... più grande è meglio. A prescindere.
L’idea è partire con qualcosa di semplice: ospitare inizialmente alcuni coralli molli, LPS, un’attinia, qualche lumaca o gambero, e pochi pesci tranquilli (amphiprion etc.).
Anemone anche no. Sono pericolose bombe ad orologeria, si spostano bruciano i coralli, e se vanno in una pompa la probabilità che ti muoia tutto il sistema per rilascio di ammoniaca è molto alta.
Coralli vanno tutti bene, ma in base alla scelta poi avrai la necessità di reperire la tecnica adatta. E no, non si può cambiare in corsa. Primo perché hanno esigenze tecniche diverse, secondo perché alcuni coralli attecchendo sul substrato poi diventano infestanti e potrebbero dar fastidio agli SPS. Inoltre gli SPS vogliono acqua tendenzialmente povera, mentre molli ed LPS essenzialmente grassa. Quindi scegli e poi ne parliamo.
Nota importante: vorrei realizzare una vasca senza sump. Ne ho gia' una ....e mi viene male ogni volta che devo fare manutenzione ai passa parete.....
Manutenzione ai passa parete? Mai fatta nel marino in 25 anni... cosa è?

Vasca:
Nel marino tecnicamente meglio un parallelepipedo, forse meglio un po' più basso e più largo e profondo. Ad esempio a pari litraggio, 60x60x35 sarebbe una ottima shallow, oppure 55x55x40. Potendo arriva a 70 cm che è un po' il limite con una sola lampada.
Filtro (a zainetto):
Via lana, via resine, che tanto funzionano solo nel letto fluido, per cui solo per il carbone... uhm... sicuro non sia meglio una vera sump? Così non devi appendere filtri esterni, schiumatoi, riscaldatore, letto fluido etc etc?
Skimmer:
Chiarisci bene cosa vuoi allevare, anche considerando il litraggio che limita il numero dei pesci.
Vanno bene tutti, ma valuta anche Sicce ed Hydor ad esempio.
Illuminazione:
Red Sea Reef LED G2 oppure HM Electronics Cetus 2 Marine oppure AquaIllumination Prime 16 HD Reef
Di alcune trovi le recensioni sul portale, che ti consiglio comunque di leggere. Ma... cosa vuoi allevarci, molli o LPS?
Domanda: per gli acquari marini esiste una regola simile all'acqua dolce riguardo i watt/litro?
No, la risposta è molto complessa. In genere discende dai PAR che emettono le lampade in relazione ai coralli che vuoi allevare. Se un corallo vuole 300 PAR tu gli devi dare 300 PAR sia che l'acquario sia da 100 litri che da 500 litri. Sempre 300 gliene devi dare.
Pompe di movimento:
Vorrei mettere almeno 2 pompe da circa 1000 l/h ciascuna. Sono indeciso tra questi modelli:

Anche qua dipende da cosa vuoi allevare.
Ci sono diversi articoli sul portale sia sulla luce che sul movimento, se vuoi posso cercarti i link.
Arredamento: ( Rocce: tra 16 e 20 kg, sabbia 10 kg circa, spessore max 2/2,5 cm)
Allora, troppe rocce. Molto troppe. Se fai sintetiche circa 15 litri per kg. E stop. Se fai vive circa 10 litri per kg e stop. Non entrambe. Se le metti entrambe devi abbassarne le quantità in accordo con quanto sopra. Se metti ad esempio 2 kg di roccia viva, è come se avessi già opzionato 20 litri. Quindi 125 litri - 20 =105 litri quindi 105/15=7 kg di roccia sintetica. Oggi meglio stare scarso in rocce che abbondante.

Capitolo sabbia, tu hai un'area di 2500 cm2. Ogni cm di sabbia sono circa 2,5 litri. Siccome la sabbia ha un peso specifico compreso tra 2,5 e 3, vuol dire circa 6,5 kg per cm. 13 kg per 2 cm, a cui però devi togliere il volume occupato dalle rocce.
Se non vuoi fare cose strane basta appoggiarle. Inoltre devi appoggiarle sul vetro, la sabbia si mette dopo.
Sul sito ci sono diverse recensioni.
Altri accessori:
Mi manca un sistema per il rabbocco automatico dell’acqua che prenderò in considerazione in un secondo momento.,
In realtà è una delle cose più importanti, altrimenti l'evaporazione ti sballa la salinità.
ho un densimetro che uso per far schiudere le artemie...ma credo che non sia granche'.
Esatto. Leggi qua: La Salinità in acquario
Sono apertissimo a consigli, correzioni o alternative migliori, sia a livello tecnico che di praticità d’uso.
Penso di averti dato diversi spunti. Ma non mi capacito dell'odio verso la sump. E' comoda, amplia il volume utile con beneficio dell'acquario e sulla stabilità del sistema. Nasconde alla vista tutti gli accessori. Di contro può essere rumorosa se il sistema di scarico non è fatto bene.

Federico
io ci ho provato :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 14:59

Danilo, vedo che consigliate sempre meno kg/litro di rocce…ti chiedo: Io ho il Waterbox Reef 100.3…271l vasca e 116l sump netti…ho messo 40 kg di rocce della D-D e qualche mia dal vecchio acquario, un’enormità per le tendenze odierne…mi può creare dei problemi??
(berlinese puro senza un granello di sabbia)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 17:57

normalmente si ragiona con il lordo della vasca. Quindi 271/15=18 kg di rocce.

Se le rocce sono buone, mettendone di più avresti valori inchiodati a zero. Che sono molto difficili da gestire. Poi se metti poca luce, tanti animali, ed alimenti molto può anche andare bene così
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 18:45

Danireef ha scritto:normalmente si ragiona con il lordo della vasca. Quindi 271/15=18 kg di rocce.

Se le rocce sono buone, mettendone di più avresti valori inchiodati a zero. Che sono molto difficili da gestire. Poi se metti poca luce, tanti animali, ed alimenti molto può anche andare bene così
Immagine

È questo…ne ho più del doppio

fedef63
Avannotto
Avannotto

Messaggio da fedef63 » oggi, 19:11

Danireef ha scritto:
oggi, 14:36

Ciao a tutti,
Il problema è che dolce e marino sono due cose differenti, e vanno approcciati in maniera molto differente.
Io ti consiglierei un libro, qua a fianco ne consigliamo tre, sono forse un po' datati ma hanno il pregio di farti un discorso organico su tutto quanto sia importante e necessario.
Grazie Danilo,
li prendo e studio!

La prima scelta è... più grande è meglio. A prescindere.
Non posso esagerare ho gia' altri due acquari in casa da 350L+200L. Quindi devo scendere a compromessi.

Anemone anche no. Sono pericolose bombe ad orologeria, si spostano bruciano i coralli, e se vanno in una pompa la probabilità che ti muoia tutto il sistema per rilascio di ammoniaca è molto alta.
Coralli vanno tutti bene, ma in base alla scelta poi avrai la necessità di reperire la tecnica adatta. E no, non si può cambiare in corsa. Primo perché hanno esigenze tecniche diverse, secondo perché alcuni coralli attecchendo sul substrato poi diventano infestanti e potrebbero dar fastidio agli SPS. Inoltre gli SPS vogliono acqua tendenzialmente povera, mentre molli ed LPS essenzialmente grassa. Quindi scegli e poi ne parliamo.
Indicativamente mi piacerebbero questi, non e' detto che potro metterli tutti, mi devo ancora documentare bene su di loro.... (Sarcophyton, Clavularia Papaya, Zoanthus, LPS Acanthastrea, Duncanopsammia, Lumaca Trochus Radiatus, Amphiprion OCELLARIS e Pseudochromis PACCAGNELLAE, Apogon Cyanosoma, Gamberetto Lysmata Amboinensis

Manutenzione ai passa parete? Mai fatta nel marino in 25 anni... cosa è?
Non ho un odio per la sump, ma mi da sempre un po' di timore relativamente alle guarnizioni.
L'acquario e' del 2009, le guarnizioni e i "Dadi" dei passa parete li ho sostituiti completamente nel 2016 e l'anno scorso a Luglio che ho traslocato. Quando faccio quei lavori ho sempre paura di fare danni....anche perche' il tubo di risalita e' un qualcosa che e' stato fatto artigianalmente filettando il tubo di PVC in cima, ad altezza fondo e sotto....

Vasca:
Nel marino tecnicamente meglio un parallelepipedo, forse meglio un po' più basso e più largo e profondo. Ad esempio a pari litraggio, 60x60x35 sarebbe una ottima shallow, oppure 55x55x40. Potendo arriva a 70 cm che è un po' il limite con una sola lampada.
Sulla vasca ci ragiono....

Filtro (a zainetto):
Via lana, via resine, che tanto funzionano solo nel letto fluido, per cui solo per il carbone... uhm... sicuro non sia meglio una vera sump? Così non devi appendere filtri esterni, schiumatoi, riscaldatore, letto fluido etc etc?
Potrei prendere una vasca vuota e farmi la sump interna, con tracimazione a pettine e gli scomparti che mi servono per ospitare Skimmer, carbone, pompa di risalita e riscaldatore, mentre il serbatoio con l'acqua da ripristinare lo potrei mettere sotto (simil tanica)

oppure una vasca agp compact 60 x 50 x 40h che ha anche la sump posteriore in acrilico (bianco o nero) (che ha un profondita' di 10/11 cm. Non so se lo schiumatoio lo posso girare per esempio di fianco, ancorandolo sulla parete sinistra, invece che sulla parete posteriore.
Skimmer:
Chiarisci bene cosa vuoi allevare, anche considerando il litraggio che limita il numero dei pesci.
OK
Vanno bene tutti, ma valuta anche Sicce ed Hydor ad esempio.
Io mi trovo bene con Aquael, li trovo precisi e si vede immediatamente la temperatura, qui andro' sui 200W (a seconda della vasca)
Illuminazione:
Di alcune trovi le recensioni sul portale, che ti consiglio comunque di leggere. Ma... cosa vuoi allevarci, molli o LPS?
Non avevo capito che dovevo scegliere anche tra questi....forse non ho letto bene degli articoli e post .
Avevo capito che avevano esigenze simili.
No, la risposta è molto complessa. In genere discende dai PAR che emettono le lampade in relazione ai coralli che vuoi allevare. Se un corallo vuole 300 PAR tu gli devi dare 300 PAR sia che l'acquario sia da 100 litri che da 500 litri. Sempre 300 gliene devi dare.
Pompe di movimento:

Anche qua dipende da cosa vuoi allevare.
Ci sono diversi articoli sul portale sia sulla luce che sul movimento, se vuoi posso cercarti i link.
Ho letto alcuni degli articoli, uno in particolare sul posizionamento, ne cerchero' altri. e guardo anche le recensioni che non avevo visto fino a ieri.

Allora, troppe rocce. Molto troppe. Se fai sintetiche circa 15 litri per kg. E stop. Se fai vive circa 10 litri per kg e stop. Non entrambe. Se le metti entrambe devi abbassarne le quantità in accordo con quanto sopra. Se metti ad esempio 2 kg di roccia viva, è come se avessi già opzionato 20 litri. Quindi 125 litri - 20 =105 litri quindi 105/15=7 kg di roccia sintetica. Oggi meglio stare scarso in rocce che abbondante.
Penso che per le rocce andro' su quelle sintetiche tipo caribsea live rock o Aquaforest AF Rock e relativo attivatore batterico Aquaforest Bio S

Capitolo sabbia, tu hai un'area di 2500 cm2. Ogni cm di sabbia sono circa 2,5 litri. Siccome la sabbia ha un peso specifico compreso tra 2,5 e 3, vuol dire circa 6,5 kg per cm. 13 kg per 2 cm, a cui però devi togliere il volume occupato dalle rocce.
Avevo fatto un calcolo molto approssimativo!

Se non vuoi fare cose strane basta appoggiarle. Inoltre devi appoggiarle sul vetro, la sabbia si mette dopo.
Sul sito ci sono diverse recensioni.
Mi leggero bene anche quelle
Altri accessori:
Mi manca un sistema per il rabbocco automatico dell’acqua che prenderò in considerazione in un secondo momento.,
In realtà è una delle cose più importanti, altrimenti l'evaporazione ti sballa la salinità.
Non e' che volevo ometterlo, ma ho visto che in giro ci sono talmente tanti sistemi e al momento non sono preparato. Ma almeno per l'acqua non ho problemi!

ho un densimetro che uso per far schiudere le artemie...ma credo che non sia granche'.
Esatto. Leggi qua: La Salinità in acquario
Penso di averti dato diversi spunti. Ma non mi capacito dell'odio verso la sump. E' comoda, amplia il volume utile con beneficio dell'acquario e sulla stabilità del sistema. Nasconde alla vista tutti gli accessori. Di contro può essere rumorosa se il sistema di scarico non è fatto bene.
Non odio la sump, come spiegato sopra mi inquieta solo un po', ma posso farmi convincere :D

Federico
io ci ho provato :)
[/quote]

Grazie!

Rispondi

Torna a “NanoReef”