Ciao, purtroppo con la valonia le possibilità sono solo 2: naturale o prodotti chimici ...
Come rimedio naturale, quello preferibile, tu puoi tentare solo con i mitrax perché pesci tipo naso o acanturidi che se ne cibano non puoi inserirli.
Ora quanti ne hai in vasca? Hai visto se la stanno mangiando? Perché alcuni esemplari la snobbano e conviene tentare con altri...
Cmq con loro puoi risolvere solo se il ritmo di crescita é lento, io ne refugium dove non davo neanche cibo non ci sono riuscito perché lei cresceva più velocemente dell'appetito dei mitrax
Prodotti chimici.... ho usato il Vibrant (certo una quota di rischio c'é) ma nel mio caso non solo ha funzionato ma la vasca gira sempre meglio

🤫

Ero rovinato!! Nel DSB del refugium la valonia cresceva nella sabbia e non si poteva aspirare!!
Non ho visto risultati nel primo mese e mezzo dopo di che alla fine del secondo mese di trattamento é sparita!!
Ia mia esperienza dopo il chemiclean a ottobre e il vibrant ora é che i prodotti chimici, come ultima alternativa, se usati bene possono solo aiutare la vasca!!!
Non se ne deve abusare perché le vasche sono in perenne equilibrio chimico/biologico ma se usati bene e si ha una vasca sana e che gira bene non danno problemi