Idee per un nuovo acquario

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Idee per un nuovo acquario

Messaggio da Simone_Valmacco » 08/12/2021, 19:41

Buongiorno a tutti! Sto progettando una nuova vasca per allargarmi un po' dall'attuale nanoreef da circa 50 litri.
Come misure vorrei stare su 65x50x45h con sump.
Per la tecnica per ora ho queste idee:
Illuminazione: 3/4 GNC minu (3 le avrei dalla vasca attuale) + eventualmente un paio di Silvermoon per avere più potenza.
Schiumatoio: Nyos Quantum 120 oppure Ultrareef Borei 120
Risalita: Blau reef Motion 4KDC
Movimento: Aquaillumination Nero 3 ereditata dalla vasca attuale, eventualmente da integrare con una seconda.
Per l'allestimento pensavo al DSB visto che mi sto trovando davvero bene nella vasca attuale, mentre come animali vorrei inserire principalmente LPS e qualche SPS non troppo difficile.
Per ora vorrei iniziare ad ordinare la vasca ma ho qualche dubbio riguardo al sistema di carico scarico. Pensavo di utilizzare il sistema Xaqua anche se ho letto pareri discordanti riguardo al blocchetto di mandata (presentava un problema di portata che dovrebbero aver risolto con il nuovo modello).
Vi allego un paio di disegni di come pensavo di disporre il kit Xaqua ed anche il sistema che mi ha proposto il produttore della vasca (dovrebbe essere un Seaplast) con carico e scarico vicini oppure ai due estremi della vasca.

Immagine

Immagine

Tra i due l'Xaqua sembra più discreto, ho pensato anche ad un sistema a passaparete semplice ma non saprei come rendere discreta la griglia di scarico. Ogni consiglio è ben accetto!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Idee per un nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 15/12/2021, 20:08

Io ho visto che i risultati migliori si ottengono con lo scarico sul lato corto e non su quello lungo dove soffre molto di ristagni, vero @gandalf ?

Per il resto so che il vecchio XAqua aveva dei problemi, il nuovo non lo conosco.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Idee per un nuovo acquario

Messaggio da gandalf » 15/12/2021, 22:13

Danireef ha scritto:
15/12/2021, 20:08
Io ho visto che i risultati migliori si ottengono con lo scarico sul lato lungo e non su quello corto dove soffre molto di ristagni, vero @gandalf ?
la vecchiaia comincia a farsi sentire ? io ho lo scarico sul lungo non sul corto :D

il problema non è il lato dello scarico ma, secondo me, la sua posizione rispetto alle pompe. in condizioni normali, sul lato corto, avrai sempre almeno una pompa a favore
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Idee per un nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 16/12/2021, 19:54

Si ho cambiato la frase... comunque il problema è quello ma tendo ad escludere di mettere una pompa sul vetro anteriore

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Idee per un nuovo acquario

Messaggio da Simone_Valmacco » 18/01/2022, 21:44

Buonasera a tutti! Con un po' di ritardo rispondo..
Alla fine ho optato per l'Xaqua nuovo con scarico e carico separati in modo da avere il maggior ricircolo d'acqua possibile.
Capitolo sump, voi come la fareste? Lo spazio massimo a disposizione sotto l'acquario è 59x44cm. Vorrei tenere sump e tanica per il rabbocco separati per facilitare la manutenzione ma entrambi nel mobile.
Lo schiumatoio che ho scelto è un Ultra Reef Borei UKB120 MKii che dal sito del produttore lavora bene con un livello di 22cm.
Voi come strutturereste il tutto?
Grazie a tutti!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Idee per un nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 19/01/2022, 19:20

Togli lo spazio per la tanica, quello che rimane lo dividi con una paratia distante poco più della tua pompa di risalita dal bordo...

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Idee per un nuovo acquario

Messaggio da SDC » 21/01/2022, 14:31

Io proverei a farmi fare una sump su questo genere

Immagine

Con discesa separata per raccogliere sedimenti, un piccolo vano per carbone, resine, o materiale filtrante (per me indispensabile in alcune manutenzioni)

Un vano skimmer ecc esce circa 25x35 forse qualcosa in più, detto di regolazione di livello e vano risalita
Mi farei fare inoltre l'osmosi con in elemento a se sfilabile

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Idee per un nuovo acquario

Messaggio da Alefranci » 23/01/2022, 11:14

Sarà che io ho la sump piccola, 46x36x32 ma lo spazio a disposizione è sempre poco. Io eviterei tutti quelli scomparti e farei solo due vani separati da setto alto 21 cm. Se vuoi ogni tanto raccogliere i sedimenti metti una calza sul tubo di scarico e poi la togli
PS il regolatore di livello secondo me è meglio che lo metti nel vano risalita

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Idee per un nuovo acquario

Messaggio da Simone_Valmacco » 02/03/2022, 13:47

Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho optato per una sump completamente libera con solo la paratia per la risalita, così almeno non ho vincoli nemmeno per il futuro.

Capitolo illuminazione, nella vasca attuale ho 3 GNC Minu modificate per poter essere dimmerate (ho tolto gli alimentatori originali e realizzato un sistema tramite Arduino)
Sulla vasca nuova da 65x50x45h sono un pò indeciso se mantenere le 3 che ho, magari aggiungendone una quarta (alle quali potrei poi affiancare un paio di Silvermoon) oppure aggiornare un pò il tutto passando ad una Bluray M se basta...
Voi cosa ne pensate? Calcolando che l'allestimento non sarà full sps ma più LPS con qualche SPS non troppo difficile...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Idee per un nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 21/03/2022, 17:48

Io proverei con quello che hai, ma solo se pensi di aggiungere una ulteriore minu e proprio due barre, per cui vedi cosa ti costa di più

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti