Il mio Sera cube 130 led

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
tonyhp
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2020, 23:26

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da tonyhp » 22/09/2021, 7:08

A me sembrano marroni!
Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da Danireef » 23/09/2021, 19:28

Mi sa che devi cominciare a toglierle manualmente

tonyhp
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2020, 23:26

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da tonyhp » 24/09/2021, 16:14

Danireef ha scritto:
23/09/2021, 19:28
Mi sa che devi cominciare a toglierle manualmente
Grazie Danilo, ma che alghe sono? Per capire come contrastarle!
Saluti
Tony

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da Danireef » 25/09/2021, 9:53

il nome non lo conosco...

tonyhp
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2020, 23:26

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da tonyhp » 25/09/2021, 16:50

È possibile che siano dinoflagellati?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da Danireef » 27/09/2021, 14:58

direi proprio di no

vincenzo.foti.77
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2023, 9:40

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da vincenzo.foti.77 » 06/04/2024, 15:07

tonyhp ha scritto:
03/05/2020, 10:38
Vi presento la mia vasca, anche se alcuni di voi la conoscono già e mi diranno subito che fa schifo. E' il cubo della Sera, il biotip marine 130 LED. Dopo anni di acquario dolce, nella nuova casa ho voluto realizzare il sogno di un acquario marino di barriera. Ho iniziato con una bella vasca da 230LT, gestita pure male.. sempre alghe, morie di coralli molli, paguri, lumache, etc.. Siccome era in una stanza troppo piccola per la grandezza della vasca, ho cercato un cubone che fosse già predisposto per il marino pensando di avere tutto ciò che fosse necessario a gestirla e sono approdato alla Sera.
Dotazione tecnica:
• vetro curvo, molato e lucidato. Capacità incl. sistema di filtraggio 130 litri
• illuminazione: LED grandi, chiari e a basso consumo energetico (12 x 2 W chips bianchi, 6 x 2 W chips blu attinico), facili da sostituire; ventilatori a rotazione lenta per il raffreddamento dell'elettronica. Ho sostituito 6 LED bianchi con quelli blu per cercare di tirare fuori qualche colore.
• filtro interno a 4 camere con: oggi ho uno schiumatoio PS 200, una spugna filtrante, un sacchetto di materiale filtrante sera siporax Professional, sera termoriscaldatore 100 W, lampada germicida UV-C 5 W con dispositivo di accensione e sera pompa di alimentazione STP 1000. Mai usato carbone o zeolite (credo altro errore, ma mai consigliato dal mio negoziante)
• coperchio con apertura ribaltabile per il mangime e per il filtro
• 2 pompe di movimento da 900 hydor koralia.

Dimensioni di tuttla la vasca:
(L x L x H) 51 x 58 x 62,6 cm
Escludendo il vano posteriore riservato alla tecnica, la sola collonna d'acqua misura 50 Larghezza x 38 di profondità x 50 di altezza. 22 kg di rocce vive.
I LED del coperchio, quando chiuso, sono a 55 cm dal fondo e 8 cm dal pelo dell'acqua.

Gestisco la vasca così da 4 anni:
• Vorrei fare un cambio d’acqua settimanale di 10-20 lt, ma spesso diventano 15-20 giorni.
• Ogni settimana metto una fiala di batteri biodigest prodibio, questo lo faccio sempre.
• Come prodotti per i coralli, prima non mettevo nulla, pensavo i molli facessero da se e bastassero i cambi d’acqua per reintegrare, ma lamentando mancanza di colori nei miei molli al mio negoziante, ho iniziato ad usare Prodibio reef booster standard una volta al mese e integratori vari liquidi di oligoelementi. Ho notato un aumento di alghe e nitrati con il reefbooster, ho poi provato a dare una fiala divisa in tre volte, 1/3 ogni 10 giorni. Da febbraio che non do nulla, tranne l’ultima settimana che do aminoacidi Coral ST UNICA.
• Ad integrare, un tappino di Trace Elements, linea UNICA a settimana, quando mi ricordo.
• Luce dalle 10:00 alle 17:00. Ieri ho aumentato fino alle 17:30 e vorrei portarle alle 18:00 visto che le giornate sono più lunghe
• Per la pulizia, è la nota dolente. Sciacquo lo spugnone sotto lo schiumatoio, solo quando me ne ricordo e possono passare pure mesi. Svuoto il bicchiere all’occorrenza. Scrollo il siporax, quando ci penso, e sifono il fondo e lo scomparto della pompa del filtro, non a tutti i cambi. Quest’ultimo si riempe di una polevere marroncina di zozzeria.
• I test li faccio raramente. Dopo vari mesi di reefbooster, ho fatto un test ed ho notato i nitrati a 25 mg.
• Ho notato che non ho mai controllato calcio e magnesio. Gli altri test fatti oggi:
ph NO2 NO3 NH4 NH3 Fosfati T Cu KH
8; 8.5 0 0 0 0 26 0 TEST SERA 7
Il problema di questa vasca è sempre stato la mancanza di COLORI dei coralli molli, alcuni muoiono. Oggi discosomi vari, rodactis, le ricordee e alcuni zoanthus si sciolgono, uno zoanthus verde, xenia punping che si moltiplica alla grande. Basta vedere in foto i miei coralli. Si noteranno colori sbiaditi, un po’ di colore lo prendono la sera, ma alla riaccensione delle lampade tornano a sbiadire. Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus ho dovuto mettere acqua di rubinetto con aquatan (uso sempre e solo quella ad osmosi che compro in negozio). Negli ultimi mesi ho sempre i vetri sporchi di alghe e ne sono spuntate di filamentose, inizio a sospettare che sia il sale RED SEA CORAL PRO. Prima avevo il Salinity aquavitro e mai viste alghe, nemmeno pulivo i vetri perché sempre puliti. Fitoplacton e zooplacton, l’ho iniziato a dare a gennaio, ma dal “tutti a casa” non sonoo più potuto andare al negozio a comprarlo”. Le alghe rosse, belle a vedersi, ma crescono in maniera infestante.
Ora quello che vi chiedo , siccome sicuramente sbaglio un sacco di cose, anche su consigli errati o mancanti del mio negoziante, mi servirebbe un elenco di consigli su come gestire la vasca, dalla plafoniera, già mi state aiutando in altro post, alla nutrizione, insomma tutto. Essendo molli pensavo che la luce del mio acquario bastasse, cioè solo led blu e bianchi.
Pensavo se fosse giusto eliminare completamente il siphorax, mettere zeolite e carbone attivo. Come alimento basta solo il fito e zooplacton o meglio comprare polyp la booster e reefroids? Avrei tante domande…. Credo di aver capito che alimentazione e luce siano importanti anche per i molli. Forse è meglio capire come posso gestirla, insomma chiedo consigli a voi che siete dei grandi.
Vi ringrazio anticipatamente
Tony

Una panoramica.
Immagine

Foto all'accensione delle lampade...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Foto delle alghe verdi, mai avute prima.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao vedo che è un post vecchio ma volevo farti una domanda come hai risolto con quel tipo di aghe ? Io ne ho qualche ciuffo ma non so classificare grazie

tonyhp
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2020, 23:26

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da tonyhp » 08/04/2024, 19:28

Ciao, quali alghe? Ho avuto alghe filamentose, a ciuffi, valonia, dinoflagellati e cianobatteri. Forse ho completato l'album delle figurine. Comunque quando compaiono è segno di squilibrio in vasca. Io ho ridotto i silicati che entravano con l'osmosi ed ho comprato un reattore ad alghe della Tunze. "Fai crescere nel reattore la chetomorpha", dicevano e non avrai alghe in vasca. La mia esperienza è che la cheto muore sempre e in questi giorni ho pure una invasione di ciano e dinoflagellati. Comunque se ti riferisci alle alghe a fili sui vetri e ovunque, pian pianino sono sparite sistemando l'acqua di osmosi. Ora li ho di nuovo e l'acqua è ok, ma 4 ml di silicati in vasca, sarà una coincidenza? Ci manca poco e smonto la vasca!
Saluti
Tony

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da Danireef » 08/04/2024, 19:36

Le alghe sono naturali, non si eliminano con la qualità dell'acqua. Puoi avere acqua pulitissima ed alghe. Bisogna vedere quali hai e come combatterle. Ovvio che maggiori sono i nutrienti, e nient'altro che li mangi, maggiore è quello che va alle alghe. Per me.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti