tre settimane fa ho avuto un’esplosione di oodinium quasi sicuramente introdotto con un gramma loreto preso pochi giorni prima (unico inserimento fatto negli ultimi 2 mesi).
Nonostante i vari rimedi messi in atto (mangine dr. Brassler forte, aglio e vitamine nel cibo) non c’è stato niente da fare, nel giro di qualche giorno ho perso tutti i pesci in vasca.
La vasca ha solo 6 mesi e, per fortuna, non avevo molto (coppia di percula, damigella, ecsenius bicolor e il gramma loreto) ma non vi nego che il primo impulso è stato quello di smontare tutto.
Recuperata un po' di calma e lucidità, dopo aver tolto le ultime vittime (i due percula), ho fatto un cambio acqua di 25lt (l’acquario è di 100lt lordi), per poi trovarmi nei giorni a seguire con una crescita di alghe filamentose:

Inizialmente pensavo fosse ripartita la maturazione, ma sono trascorse due settimane e ancora sono lì intatte (sbiancano, ma non demordono).
Monitoro inquinanti costantemente e sono quasi inesistenti: nitrati <0.5 (tropic marin) e fosfati <0.05 (elos). Ho lps e pochi sps semplici che stanno bene, fatta eccezione per una hystrix che è in difficoltà essendo piena di filamentose.
Secondo voi c'è qualcosa che posso fare, come un altro cambio d'acqua sostanzioso, o lascio andare ancora per un po' per vedere se vanno via da sole?