Comsiglio batteri acqua dolce

Equo informa e risponde ai dubbi degli utenti
Rispondi
tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Comsiglio batteri acqua dolce

Messaggio da tony799 » 05/04/2017, 10:28

Buongiorno,
Un consiglio per un mio amico che ha un acquario dolce da molti anni. Un giorno ha iniziato ad avere degli scompensi biologici con nitrati più alti dei nitriti e non riuscendo a chiudere il cerchio dell'azoto ha avuto sbalzi di ph con perdita di molte piante..ha provato con la co2 ma non è servito.
Gli ho chiesto se dosava batteri + alimentaz batteri e mi ha risposto di mai utilizzati..quindi penso che il problema sia dovuto ad uno scompenso biologico.
Pertanto, conoscendo i Vostri prodotti essere ottimi, quali batteri gli consigliate?
Grazie e buona giornata.
Antonio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Equo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 70
Iscritto il: 26/03/2015, 12:15

Re: Comsiglio batteri acqua dolce

Messaggio da Equo » 05/04/2017, 15:21

I nitrati più alti dei nitriti spero siano normali.. Considerando che i nitriti devono essere a zero.
Lo sbalzo di pH è strettamente legato al valore di kh (durezza carbonatici temporanea) ed il dosaggio di co2 che dice di aver usato. Ma il pH non è direttamente proporzionale al livello biologico in acqua.
Se i nitrati sono alti significa che c'è parecchia sostanza organica in vasca e le piante sono in blocco.

Consigliamo un bel reset alla vasca.
Le consigliamo di procedere in questo modo:
Prima settimana,dopo un cambio di acqua del 50%, inserire 1 fiala di bacterya ogni 50 litri di acqua, una fiala di remover nh3 e una fiala di nutrobact.
Seconda settimana cambio acqua 20% 1 fiala di bacterya ogni 50 litri di acqua e una fiala remover nh3
3 settimana cambio acqua 15% 1 fiala bacteria ogni 50litri.

In questo periodo somministrare solo carbonio .

Spero di esserle stato utile
Immagine
Tutte le News sul mondo Equo le potete trovare nel nostro nuovo portale dedicato Equo News

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Comsiglio batteri acqua dolce

Messaggio da tony799 » 05/04/2017, 15:28

Ottimo!
Sempre gentilissimi!
Grazie e buona giornata..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Equo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti