Buonasera a tutti e buon anno!
Quest'anno mi sono fatto un bel regalo e giusto dopo Natale ho cominciato la maturazione di un nuovo acquario marino da 360l (100x60x60) + 40l di sump. Il metodo di gestione che vorrei seguire è il berlinese: per quanto riguarda la sump faccio affidamento su uno schiumato Nyos Quantum 160, un filtro a letto fluido Nyos Torq Dock 1.0 ed un filtro a rullo ClariSea SK-5000; per l'illuminazione utilizzerò un'Hydra 32 HD ed u'Hydra 28 HD; il movimento dell'acqua è affidato ad una coppia di Nero 5. Per il momento l'allestimento è stato il seguente: per prima cosa ho inserito la rocciata formata da rocce morte inoculate della AquaForest (circa 35Kg), poi ho inserito un fondo di sabbia viva di circa 3/4 e quindi ho riempito l'acquario con acqua già salata.
Per quanto riguarda i prodotti mi sono procurato una confezione da 24 fiale di Batterya, di Bio-Alganex e di Bio-Extra; una confezione da 6 di Probact e di Remover NH3; e una confezione con flaconi da 250ml di BioStarter.
Durante la prima settimana (iniziata il 25 dicembre) di maturazione ho dosato 16 fiale di Bacteria, 1 fiala di Bio-Extra, 1 di Probact il primo giorno ed ho proseguito i sei giorni seguenti dosando unicamente 20ml di BioStarter alternando A e B [mi sono accorto solo successivamente che Bio-Extra va dosato per 5 giorni consecutivi durante l'allestimento prima di passare al mantenimento]. Durante la settimana ho tenuto le luci e schiumatore spenti e filtro a rullo scollegato dal sistema. L'acqua ha assunto un colore opaco lattiginoso dovuto alla grande proliferazione batterica. Durante la seconda settimana (iniziata il primo gennaio) ho dosato 2 fiale di Remover NH3, 1 fiala di Bacteria, 2 fiale di Probact ed 1 fiale di Bio-Extra. Ho poi collegato il filtro a rullo e messo in funzione lo schiumatore che tutt'ora sta schiumando molto, lascio spente le luci. Da questo momento penso di continuare con il mantenimento per tutti i prodotti (quindi ogni settimana doserò 2 fiale di Probact, 1 di Bacteria e 4ml di Bio-Starter al giorno). Per quanto riguarda il Bio-Extra pensavo di seguire per questa seconda settimana le dosi raccomandate per l'avviamento, per poi passare al mantenimento in seguito. Valuterò in seguito se riutilizzare Remover NH3 a seconda dei valori.
Al momento i Nitrati sono superiori a 20mg/l mentre l'ammoniaca è ancora a circa 0,5 mg/l.
Avreste qualche consiglio da darmi per poter proseguire senza intoppi? Grazie mille in anticipo
Avvio acquario marino con prodotti Equo
-
- Avannotto
Re: Avvio acquario marino con prodotti Equo
Ciao Beppe, benvenuto nel nostro forum. Ci piacerebbe tu ti presentassi nell'apposita sezione.
Vedrai che Equo risponderà quanto prima.
Vedrai che Equo risponderà quanto prima.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
-
- Avannotto
Buona sera e buon anno anche a Lei,
da ciò che leggo vedo che è una persona attenta e scrupolosa, per cui fin d’adesso tutto sembra andare per il meglio, complimenti.
Tendenzialmente i Nitrati andrebbero misurati a filtro maturo, per tanto tale test, andrebbe effettuato in seguito.
Per cui al momento non ho da aggiungere consigli, che dirle: si unisca al gruppo: E’quo Orange Fans Club su fb,
https://www.facebook.com/groups/821832468651003
e posti anche le sue foto, e descrizioni, vedrà che avrà tanti buoni consigli,
grazie e saluti
E'quo staff
da ciò che leggo vedo che è una persona attenta e scrupolosa, per cui fin d’adesso tutto sembra andare per il meglio, complimenti.
Tendenzialmente i Nitrati andrebbero misurati a filtro maturo, per tanto tale test, andrebbe effettuato in seguito.
Per cui al momento non ho da aggiungere consigli, che dirle: si unisca al gruppo: E’quo Orange Fans Club su fb,
https://www.facebook.com/groups/821832468651003
e posti anche le sue foto, e descrizioni, vedrà che avrà tanti buoni consigli,
grazie e saluti
E'quo staff
-
- Avannotto
Grazie mille per la risposta!