Avvio acquario marino con prodotti Equo

Equo informa e risponde ai dubbi degli utenti
Rispondi
beppedessi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2020, 22:52

Avvio acquario marino con prodotti Equo

Messaggio da beppedessi » 02/01/2021, 20:55

Buonasera a tutti e buon anno!
Quest'anno mi sono fatto un bel regalo e giusto dopo Natale ho cominciato la maturazione di un nuovo acquario marino da 360l (100x60x60) + 40l di sump. Il metodo di gestione che vorrei seguire è il berlinese: per quanto riguarda la sump faccio affidamento su uno schiumato Nyos Quantum 160, un filtro a letto fluido Nyos Torq Dock 1.0 ed un filtro a rullo ClariSea SK-5000; per l'illuminazione utilizzerò un'Hydra 32 HD ed u'Hydra 28 HD; il movimento dell'acqua è affidato ad una coppia di Nero 5. Per il momento l'allestimento è stato il seguente: per prima cosa ho inserito la rocciata formata da rocce morte inoculate della AquaForest (circa 35Kg), poi ho inserito un fondo di sabbia viva di circa 3/4 e quindi ho riempito l'acquario con acqua già salata.
Per quanto riguarda i prodotti mi sono procurato una confezione da 24 fiale di Batterya, di Bio-Alganex e di Bio-Extra; una confezione da 6 di Probact e di Remover NH3; e una confezione con flaconi da 250ml di BioStarter.
Durante la prima settimana (iniziata il 25 dicembre) di maturazione ho dosato 16 fiale di Bacteria, 1 fiala di Bio-Extra, 1 di Probact il primo giorno ed ho proseguito i sei giorni seguenti dosando unicamente 20ml di BioStarter alternando A e B [mi sono accorto solo successivamente che Bio-Extra va dosato per 5 giorni consecutivi durante l'allestimento prima di passare al mantenimento]. Durante la settimana ho tenuto le luci e schiumatore spenti e filtro a rullo scollegato dal sistema. L'acqua ha assunto un colore opaco lattiginoso dovuto alla grande proliferazione batterica. Durante la seconda settimana (iniziata il primo gennaio) ho dosato 2 fiale di Remover NH3, 1 fiala di Bacteria, 2 fiale di Probact ed 1 fiale di Bio-Extra. Ho poi collegato il filtro a rullo e messo in funzione lo schiumatore che tutt'ora sta schiumando molto, lascio spente le luci. Da questo momento penso di continuare con il mantenimento per tutti i prodotti (quindi ogni settimana doserò 2 fiale di Probact, 1 di Bacteria e 4ml di Bio-Starter al giorno). Per quanto riguarda il Bio-Extra pensavo di seguire per questa seconda settimana le dosi raccomandate per l'avviamento, per poi passare al mantenimento in seguito. Valuterò in seguito se riutilizzare Remover NH3 a seconda dei valori.
Al momento i Nitrati sono superiori a 20mg/l mentre l'ammoniaca è ancora a circa 0,5 mg/l.
Avreste qualche consiglio da darmi per poter proseguire senza intoppi? Grazie mille in anticipo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avvio acquario marino con prodotti Equo

Messaggio da Danireef » 03/01/2021, 13:33

Ciao Beppe, benvenuto nel nostro forum. Ci piacerebbe tu ti presentassi nell'apposita sezione.

Vedrai che Equo risponderà quanto prima.

beppedessi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2020, 22:52

Re: Avvio acquario marino con prodotti Equo

Messaggio da beppedessi » 03/01/2021, 14:58

Danireef ha scritto:
03/01/2021, 13:33
Ciao Beppe, benvenuto nel nostro forum. Ci piacerebbe tu ti presentassi nell'apposita sezione.

Vedrai che Equo risponderà quanto prima.
Lo faccio immediatamente!

Avatar utente
Equo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 70
Iscritto il: 26/03/2015, 12:15

Re: Avvio acquario marino con prodotti Equo

Messaggio da Equo » 03/01/2021, 15:55

Buona sera e buon anno anche a Lei,

da ciò che leggo vedo che è una persona attenta e scrupolosa, per cui fin d’adesso tutto sembra andare per il meglio, complimenti.

Tendenzialmente i Nitrati andrebbero misurati a filtro maturo, per tanto tale test, andrebbe effettuato in seguito.

Per cui al momento non ho da aggiungere consigli, che dirle: si unisca al gruppo: E’quo Orange Fans Club su fb,
https://www.facebook.com/groups/821832468651003
e posti anche le sue foto, e descrizioni, vedrà che avrà tanti buoni consigli,

grazie e saluti
E'quo staff
Immagine
Tutte le News sul mondo Equo le potete trovare nel nostro nuovo portale dedicato Equo News

beppedessi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2020, 22:52

Re: Avvio acquario marino con prodotti Equo

Messaggio da beppedessi » 03/01/2021, 21:15

Grazie mille per la risposta!

Rispondi

Torna a “Equo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti