Dubbi pagina 55

Rispondi
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Dubbi pagina 55

Messaggio da Hkk.2003 » 13/05/2015, 23:39

Ciao Danilo,

Ogni tanto quando mi vengono dubbi, vado a rileggere il capitolo appropriato.
(infatti ti suggerii un indice per argomenti per una più facile consultazione)

Oggi è toccato alla kalkwasser,leggi e sfoglia sono arrivato alla tabella pagina 55 e Dopo averla letta più volte, non ho capito una cosa.

Analizzando solo l'utilizzo della kalkwasser, perché con un consumo basso e molto basso di elementi, gli eventi traccia vanno somministrati continuamente mente con un consumo medio o alto solo saltuariamente???

Illuminami.

F.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dubbi pagina 55

Messaggio da Danireef » 14/05/2015, 8:38

Non ho il libro sottomano, quindi vado a memoria, ma se hai un consumo basso o molto basso, ma soprattutto se usi la KW devi per forza somministrare gli oligoelementi, perché nessuno te li da.
Mentre con un consumo alto e l'utilizzo del reattore di calcio, è il reattore che si occupa di integrare la maggior parte degli oligoelementi, che quindi dovresti integrare solo saltuariamente.

Se non ti torna ci guardo in serata a casa con il libro sotto :-)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dubbi pagina 55

Messaggio da Hkk.2003 » 14/05/2015, 10:06

Quello che scrivi quì è chiaro, ma nel libro la frase è differente.

Vado anche io a memoria perchè il libro è a casa ma l'ho letto poche ore fa.

Per le vasche con consumo medio e alto in tabella mi pare di ricordare che ci sia scritto:
Reattore di Calcio o in alterntiva Reattore di KW e aggiunta saltuaria di Elementi Traccia o Balling
Mentre nelle vasche con consumo molto basso o basso mi pare di ricordare qualcosa del tipo:
Reattore di KW e aggiunta continuativa di Elementi Traccia o Balling
Tu, unico possessore del formato eBook del tuo libro non lo hai dietro ?? ;) ;) ;) ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dubbi pagina 55

Messaggio da Danireef » 14/05/2015, 11:04

Infatti la frase
Reattore di Calcio o in alternativa Reattore di KW e aggiunta saltuaria di Elementi Traccia o Balling
Starebbe a significare secondo me

Reattore di calcio

oppure
Reattore di KW e aggiunta saltuaria di Elementi Traccia

oppure
Balling

Quindi l'aggiunta saltuaria va insieme a reattore di kw, non a reattore di calcio...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dubbi pagina 55

Messaggio da Danireef » 14/05/2015, 11:06

nel mio pdf di preparazione ho

"Reattore di calcio o reattore di acqua calcarea e somministrazione saltuaria di elementi traccia"

Quindi o l'uno (reattore di calcio) o l'altro (reattore di acqua calcarea e somministrazione saltuaria di elementi traccia)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dubbi pagina 55

Messaggio da Hkk.2003 » 14/05/2015, 11:19

Tutto corretto ed infatti io analizzavo solo la KW + gli elementi traccia ma proprio in riferimento a questi ultimi, scrivi di integrarli SALTUARIAMENTE in vasche con consumi Medi o Alti e costantemente in vasche con consumi Bassi o Molto Bassi.

Era solo questo il dubbio.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dubbi pagina 55

Messaggio da Danireef » 14/05/2015, 11:40

eh si, hai ragione... non solo non è chiaro, ma è in effetti sbagliato.

Se leggi il capitolo quando si parla di reattore di calcio si dice che comunque andrebbe integrato anche con somministrazione saltuaria di elementi traccia.
Quindi nel caso degli LPS, avrei dovuto scrivere "Reattore di calcio e somministrazione saltuaria di elementi traccia oppure reattore di acqua calcarea e somministrazione continuativa di elementi traccia".

La KW deve essere sempre accompagnata da una somministrazione continuativa di elementi traccia, oligoelementi e magnesio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dubbi pagina 55

Messaggio da Hkk.2003 » 14/05/2015, 14:55

Ok, ora è tutto chiaro, altrimenti c'era qualcosa che mi sfuggiva nella logica del caso.

In ogni caso, per quanto riguarda la KW, avendo una vasca da 160 litri con rabbocco da 20 che riempio in questo periodo ogni 10 giorni circa, usare 15 litri di osmosi e 5 di KW, senza usare il reattore, potrebbe andare bene considerando che il rabbocco (poco) ma avviene tutto il giorno ?

Dovrei mettere una pompa di movimento nella vasca del rabbocco ?
Sarebbe troppo pericoloso inserendo una pompa di movimento preparare la KW direttamente nel rabbocco ?

Faccio tutte queste domande perchè mi ritrovo un barattolo i Idrossido di Calcio che non vorrei buttare via ....

Grazie ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dubbi pagina 55

Messaggio da Danireef » 17/05/2015, 10:27

Hkk.2003 ha scritto:Ok, ora è tutto chiaro, altrimenti c'era qualcosa che mi sfuggiva nella logica del caso.

In ogni caso, per quanto riguarda la KW, avendo una vasca da 160 litri con rabbocco da 20 che riempio in questo periodo ogni 10 giorni circa, usare 15 litri di osmosi e 5 di KW, senza usare il reattore, potrebbe andare bene considerando che il rabbocco (poco) ma avviene tutto il giorno ?
bhè dipende, la kw per essere efficace andrebbe dosata solo di notte, quando il ph scende... non più di 5 minuti all'ora e goccia a goccia...
Poi però devi reintegrare tutto il resto
Dovrei mettere una pompa di movimento nella vasca del rabbocco ?
Sarebbe troppo pericoloso inserendo una pompa di movimento preparare la KW direttamente nel rabbocco ?
si, a quel punto prendi un reattore di kw... considera che se troppa kw finisce in acquario... poi l'acquario lo getti, ti ritrovi con ph 11...
Faccio tutte queste domande perchè mi ritrovo un barattolo i Idrossido di Calcio che non vorrei buttare via ....

Grazie ;)
tanichetta esterna, e dosaggio goccia a goccia...

Rispondi

Torna a “Acquario Marino di Danilo Ronchi edito da Gruppo Editori Castel Negrino: Parliamone”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti