Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Qui inseriremo i link agli acquari marini presentati sul Magazine per commentarli assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Messaggio da Danireef » 31/01/2020, 12:16

Immagine

Abbiamo avuto la fortuna e l’onore di fotografare l’acquario marino di Giuliano diversi mesi fa, ma purtroppo per i tantissimi impegni presi non abbiamo avuto il tempo di mettere a posto le singole foto, per cui abbiamo dovuto posporre la sua pubblicazione fino ad oggi.

Ed è un vero peccato perché l’acquario è splendido. Splendido per le particolari Acropore che vi sono contenute, e per il numero e la salute dei pesci. Raramente infatti si trovano pesci di così grossa taglia e in questo numero in un acquario di coralli duri. E, nonostante questo, i coralli sono in splendida forma e con incredibili colori. Non è stato facile, per altro, tornare a fotografare sotto i T5, perché il bilanciamento del bianco delle foto è stato piuttosto problematico. Speriamo in ogni caso che le fotografie riescano a trasmettere la magia di questo meraviglioso acquario marino.

Le dimensioni dell’acquario

L’acquario domina la sala da pranzo di Giuliano, e misura 120x80x60 cm, realizzato completamente in vetro extrachiaro da 12 mm. I litri lordi sono 576, quelli netti probabilmente a cavallo dei 500. Misure che ritengo spettacolari perché riescono a ricreare in parte la profondità e riescono a far correre la vista.

Giuliano, mentre ci fa vedere la sua creatura, ci racconta della sua passione per le Acropore e per i pesci e noi non possiamo che annuire guardando il suo splendido acquario, e pensando che diversi coralli starebbero proprio bene anche nei nostri acquari.

L’acquario è visibile su due lati, oltre a quello frontale infatti è possibile vederlo dal vetro laterale sinistro.

Immagine

Guarda tutte le foto e leggi il nostro reportage qui: Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Messaggio da gandalf » 31/01/2020, 12:20

Magnifico!
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Messaggio da Marco Rossini » 31/01/2020, 13:07

Spettacolare veramente...domanda perché lampada UV sempre accesa?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
giuliano.carafa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/05/2019, 17:50

Re: Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Messaggio da giuliano.carafa » 31/01/2020, 14:01

Non c’è un motivo preciso, ma avendo seguito sempre questo tipo di gestione e visti i risultati ho deciso di mantenerla nel tempo senza apportare alcun cambiamento.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Messaggio da Blackshark » 31/01/2020, 14:06

Davvero bello l'acquario, ma bello anche l'articolo e le foto spettacolari!

Una domanda sulla Tridacna, è corretto appoggiarla al fondo?io ne ho una in cima ad una roccia e sta benissimo, ma mi piacerebbe mettere un Sps al suo posto...avevo letto che se posizionata sul fondo il suo bisso non troverebbe da attaccarsi, inoltre vermocani potrebbero infilarsi dentro e farla morire, cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Messaggio da Marco Rossini » 31/01/2020, 15:43

Ah..ok da ignorante ho sempre pensato (sentendo in giro pareri) che togliesse anche batteri utili alla vasca se lasciata troppo accessa....i miei complimenti Giuliano con una vasca così non fai altro che accendere sempre più la passione..grazie

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Messaggio da Danireef » 31/01/2020, 16:13

Anche Marco Vank tieni gli UV sempre accesi.

Detto questo la Tridacna puoi metterla anche sul fondo, ma devi considerare che abbia sufficiente luce

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Messaggio da gandalf » 31/01/2020, 17:27

Richiesta forse folle: ma qualche video ? In questi giorni mi faccio veramente trasportare dai video di acquari su youtube.... Molti sembrano dei veri documentari. (mi viene il dubbio che molte trasmissioni tipo "pesca estrema" e robe simili abbiano scene girate in acquario pur di trovare il pesce)

Vedere un reef in movimento e sapere che si tratta di un acquario amatoriale (inteso come non un acquario pubblico) è veramente bello.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Messaggio da Danireef » 31/01/2020, 18:13

Alcuni video li trovi sul canale danireef https://www.youtube.com/user/daniloronchi ma in effetti fare i video mi piace meno e quindi in genere non li faccio, ma sono in programma anche quelli

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Lo splendido acquario marino di Acropore di Giuliano Carafa con T5 e Balling

Messaggio da bettatiger93 » 31/01/2020, 20:15

Complimenti vasca spettacolare 😍, poi da amante dei T5 mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che li utilizzi.

Rispondi

Torna a “Acquari Marini da guardare direttamente dal Magazine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti