Andy Reed ha scritto: ↑24/07/2025, 2:29
Ciao @Pigna , prometto che questo è il mio ultimo messaggio, ma ci tengo affinchè sia compreso il mio punto di vista e il senso della mia risposta.
Mah...
Non ce l'ho affatto con @Davide_m , non lo conosco neanche e non ho letto niente nel forum di ciò che lui ha scritto , sicuramente è un pilastro fondamentale del forum e ne sa molto più di me.
Semplicemente ci sono n-mila persone che fanno video, scrivono etc. Nel mare magnum del tutto bisogna capire chi ascoltare. E il video che hai postato tu non è di una persona che ha una storia di divulgazione o di studio, sembra più in cerca di notorietà e di spazio, poi sparito come molti, purtroppo perché magari studiando e continuando magare sarebbe potuto diventare autorevole. Mike Paletta è un grande dell'acquariofilia, e anche se uno prendesse il suo articolo e lo rielaborasse, ma sticazzi... vado da Mike tutta la vita, anche per evitare fraintendimenti dati dalla trasposizione degli argomenti. Davide invece è un amico, è un negoziante, ha tenuto conferenze, ed è un grandissimo dell'acquariofilia italiana. A volte un po' criptico, a volte troppo riassuntivo nelle sue risposte, ma sicuramente uno che ne sa tante, anche e più di me (che in effetti sono ferrato su alcune parti, mentre lui su tutto avendo un negozio). Per cui nessuna contraddizione, cestinerei il video, perché non ha senso e seguirei quanto dice Mike nel caso. A prescindere.
Però nella mia risposta contesto il suo approccio al problema e segnalo le contraddizioni che trovo nelle sue parole.
Te le faccio notare
Posso dire che non è importante? E' polemica fine a se stessa. Chissenefrega se video e paletta sono simili, ripeto vado con Mike, e in questo Davide ti ha dato una fonte autorevole per approfondire.
Commento alcune parti a caso...
E poi "Sono lumache tubicole e non sono fastidiosi. possono dare fastidio ai coralli come Euphyllia e simili, ma anche ad Acropora"
insomma sono fastidiosi o no, Davide ?
spesso quello che è fastidioso per te, in altre centomila vasche non lo è. Per i più svariati motivi.
Quando dico questa cosa
"perchè come tutti i granchi , pesci , etc. etc, in natura è una cosa in acquario è diverso, dipende come sono stati abituati a mangiare"
tu @Davide_m mi dici che non ha senso
perchè "Gli animali in acquario mangiano quello che forniamo loro, e si adattano, ma perchè non siamo in grado di fornire ad ogni singolo animale quello di cui si nutrono in natura (esattamente il contrario di quanto dici)"
In realtà ce l'ha , e ti spiego , spesso quando c'è un problema in vasca si dice metti quell'animale che si mangia quell'altro , metti il mitrax , quello verde, perchè è buono contro ... metti il tomentosus per le aitapsie... etc tec
alla fine non fuziona mai nulla , almeno per me... e questo perchè, perchè i pesci che prendiamo sono stati abituati dagli allevatori a mangiare in un certo modo e non mangiano pìù quello che mangierebbero se fossero selvatici, questo vale per tutti gli animale anche per i cani i gatti etc.etc.
Ma anche no. In genere funzionano, con tutti i distinguo del caso, perché ogni animale è diverso, ma si ragiona sempre per grandi numeri. L'Acreichthys mangia le aiptasie? Si, nel 70% dei casi. Vale un tentativo si. (E poi spesso vendono altri pesci lima che non sono Acreichthys e non funzionano e la gente si incazza). I centropyge mangiano i coralli, spesso anche nel 90% dei casi. Li inseriamo no. Poi però tizio ne ha uno che non li mangia. E sti cazzi ancora. E' sempre un discorso statistico. Poi dobbiamo dire che chi chiede consiglio è l'unico che ha visto la sua vasca, chi gli da i consigli cerca di aiutarlo al meglio, ma senza vedere la vasca.
E' per questo che nella mia premessa dico che vorrei evitare il metodo manuale, anche perchè non può essere fatto in acqua , ma prevede lo smontaggio di tutte le rocce e i coralli (e francamente lo eviterei) , pertanto se qualche disgraziato come me ha avuto un problema simile... beh si accomodi...
Io non ho smontato per i Myrionema, puoi recuperare info sul portale, ma dopo 2 anni si... se avessi ascoltato chi mi dava consigli avrei fatto prima...
Infine , ho scritto sul forum perchè vorrei un confronto con voi , un confronto sano, logico senza pregiudizi,
anche io sono capace di utilizzare chatGPT o l'AI di google, ma vorrei sentire le vostre opinioni i vostri ragionamenti , le vostre esperienze.
ed è quello che è stato fatto.
Non ce l'ho con nessuno , tranne con chi non ragiona e non analizza il problema , come coi venditori qui a Roma che non capiscono una sega e grazie al modo ormai poco professionale di fare l'attività ti vendonon di tutto senza fare quarantene e quant'altro....
Non è sempre così e non si può fare di tutta una erba un fascio. Comunque sabato sera facciamo una cena a Roma... vieni anche tu! Info qui:
https://www.danireef.com/2025/07/24/mag ... ny-vargas/