🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Come ristabilizzare la vasca senza pesci - help!

Ftarr
Acanthurus

Come ristabilizzare la vasca senza pesci - help!

Messaggio da Ftarr » 03/06/2025, 22:38

Ciao a tutti
Come sapete gli inconvenienti succedono … beh questo weekend per qualche motivo (forse uno spike di corrente) la tecnica del 300 litri si è spenta … o meglio si è spento tutto quello che era su interruttori intelligenti - risalita, pompe,skimmer.. mentre refrigeratore e luci sono rimaste operative anche il balling

Mia figlia va a mezzogiorno per dare da mangiare e trova tutti i pesci morti…

Li toglie .. non li trova tutti … riattiviamo tutto … blocco il balling
i pesci sono morti soffocati per non meno di 6-7 ore senza ricircolo dell’acqua

Coralli spolipavano… acqua torbida
La sera riattivo il balling da remoto sapendo che il giorno dopo sarei rientrato e che la vasca consuma tantissimo essendo strapiena

La faccio breve: ieri sera appena arrivato misuro kh 10.9
Spengo balling e vado a letto

Oggi rientro dal lavoro e trovo:

Kh 8,7 (bene!)
Calcio 260 (urka!)
Fosfati 0,6 da 0,1 che era
Skimmer che ha fatto 1 bicchiere di schifezza
Un pesce sopravvissuto (il tomentosus)
La strawberry sbiancata (sarà stato il kh o la carenza di ossigeno boh)
La carduus che tira dal basso
Il resto che spolipa bene
Benthos e lumache si muovono … non è tutto morto ma non ho idea delle perdite ne di quanti pesci tipo i due synchiropus ci sono tra le rocce

Adesso serve capire che fare:
Azioni di breve:
- riequilibrare il balling ok - mi serve qualche giorno ma si fa
- ha senso un cambio acqua?
- intervengo sui fosfati o lascio consumarli ?
- doso batteri e carbonio o no?
- cosa posso fare per i coralli ?

Azioni di medio:
La vasca ora ha solo coralli… se non mi muore tutto la assenza dei pesci la rende totalmente squilibrata… un volpinus di 12 cm … un veliferum uguale… 3 anthias adulti ed altri pesci piccoli generavano molto organico e la vasca era bella grassa
Non voglio farmi prendere dalla foga.. non credo che buttar dentro pesci a caso sia la soluzione… che pensate?

Sto un po’ abbattuto… la vasca era bellissima… viva e sana…
Ora rischia di saltarmi totalmente e cosi piena è complicato

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Come ristabilizzare la vasca senza pesci - help!

Messaggio da Blackshark » 04/06/2025, 10:09

Ciao @Ftarr , mi dispiace molto per quello che ti è successo.
Naturalmente quello che dico può risultare antipatico e non risolutivo, non vuole essere una critica a te che so quanto sei appassionato e tempo e risorse dedichi alla tua vasca, ma potrebbe essere di aiuto a chi stà scegliendo come alimentare e comandare le proprie utenze.

Io che sono un promotore della automazione anche di quella più spinta , per indole lavorativa e passione, tengo la pompa di risalita alimentata direttamente senza nessuna automazione dall'ups, in quanto se il mio PLC o la rete vengono a meno , è l'unica utenza che DEVE ASSOLUTAMENTE continuare a funzionare per dare una possibilità agli animali. Quindi il consgilio che viene fuori , mai alimentare la Pompa di risalita da prese intelligenti o automazioni.

Detto questo, in merito a quello che dovresti fare, secondo me è spegnere subito il balling e fare subito un bel cambio di acqua anche del 50% o più se puoi.

Non inserirei a caldo nuovi animali.

Poi rifarei i test e con molta calma, settimane, ricominciare a popolare....
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/06/2025, 12:04

Quoto anche in questo messaggio quello che ha detto @Blackshark ... ho creato un mostro 🤦‍♂️

Detto questo, mi dispiace da morire. So quanto ci si stia male in casi del genere. Davvero non ho parole.

Io spegnerei il balling, tanto i coralli andranno subito in blocco a breve. Fosfati troppo alti. Quindi subito cambio d'acqua più grande che puoi. Poi misuri i valori e riparti con un balling molto molto leggero. Poi se c'è ancora molta differenza nei valori altro cambio sostanzioso.

Una volta che i valori sono a posto, ovvero acquario più o meno stabile subito pesci. I batteri ci sono, per cui puoi anche caricare la vasca con un numero importante di pesci. Secondo me. Se tutto questo avviene entro una settimana circa.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 05/06/2025, 6:27

Purtroppo è andato in blocco un pezzo singolo del sistema e non è partito nessun allarme

Quindi più di un singolo guasto ma questo è

Sigh

Focus su stabilizzare quindi

Graziee

Pigna
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Pigna » 05/06/2025, 9:30

Anche io ho avuto pessime esperienze con le prese Smart!! Da allora risalita e skimmer (per aiutare l’ossigenazione) sempre collegati all’UPS direttamente!!
Con questi attivi (e un UPS decente) la vasca non ha problemi per mancanza di elettricità anche prolungata.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/06/2025, 16:55

Per me lo schiumatoio collegato all'UPS non solo lo ritengo inutile, ma addirittura deleterio. L'ossigenazione viene gestita soprattutto dalla caduta, più che dallo schiumatoio, ed in emergenza meglio avere tutti i minuti a disposizione che averne la metà per aver incluso lo schiumatoio. Per me, ovviamente.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Pigna » 05/06/2025, 17:16

Scusa Danilo ma mi fai vacillare una delle (poche) certezze che avevo…
Tu stesso, in più interventi, dici che (ne cito uno)…”Ma non è finita qui, perché lo schiumatoio è responsabile anche di gran parte dell’ossigenazione di un acquario. In quantità addirittura maggiore della pompa di risalita”….
Forse negli anni sono cambiate queste evidenze magari con prove più scientifiche?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/06/2025, 18:58

uhm, devo aver invertito le cose... la risalita ossigena di più dello schiumatoio per via della caduta. Ma a parte questo, non ha senso alimentare due utenze così affamate di watt quando sei in emergenza, ne basta una... proprio perché sei in emergenza. Per me.

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 05/06/2025, 19:26

Io avendo le mp40 le ho collegate a una batteria di backup, artigianale non la loro che dura molto poco, a questo punto mi conviene lasciar collegate le mp40 o collegare una mp40 e la risalita?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 05/06/2025, 23:26

Pigna ha scritto:Anche io ho avuto pessime esperienze con le prese Smart!! Da allora risalita e skimmer (per aiutare l’ossigenazione) sempre collegati all’UPS direttamente!!
Con questi attivi (e un UPS decente) la vasca non ha problemi per mancanza di elettricità anche prolungata.
Eh… pare che ad inceppare la presa sia stato ups…

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”