Pagina 1 di 1

Pulviscolo in sospensione

Inviato: 17/02/2025, 9:56
da Alepip
Da qualche mese sto monitorando la vasca facendo test ICP bimestrali Modern Reef. A parte scompensi di alcuni elementi che integro, riscontrano costantemente una importante perdita di PAR dovuta a torbidità dell’acqua. Premesso che in una 120x60x60 ho tre Radion G5, non capisco quale possa essere la causa. Batteri in superficie, cellule algali o altro. A luci accese sembra tutto ok, la notte se accendo una lampadina, effettivamente noto una gran quantità di pulviscolo. Mi scoccia aggiungere altri aggeggi come potrebbe essere uno sterilizzatore UV, il carbone lo uso costantemente, hai altre soluzioni?

Grazie
Un caro saluto.
Alessandro

Re: Pulviscolo in sospensione

Inviato: 18/02/2025, 10:46
da Danireef
Ciao Alessandro, bisognerebbe capire il problema. Sembra più l'effetto di un dosaggio.
Cosa inserisci in acquario? Dalle integrazioni alle alimentazioni, mi fai una lista con i dosaggi?

Re: Pulviscolo in sospensione

Inviato: 18/02/2025, 13:04
da Alepip
Buongiorno Danilo,
Di norma non doso nulla, solo granulare ai pesci. Avendo però una vasca ripartita dopo un trasloco tragico fatto a ad agosto, sto dosando fito autoprodotto, e sponge power a giorni alterni, nella speranza di ricostituire almeno una parte delle spugne che oggi non ho più. Ho avuto un po’ di ciano sul dsb, per cui ho concluso adesso il protocollo BEA Aequilibrium RISOLUZIONE.

Re: Pulviscolo in sospensione

Inviato: 18/02/2025, 14:43
da Danireef
Per me dipende dai prodotti che usi, in particolare da Fito e sponge power... non dosare nulla per una settimana e stai a vedere

Re: Pulviscolo in sospensione

Inviato: 18/02/2025, 14:54
da Alepip
Perfetto, sospendo e rifaccio ICP

Grazie