Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 220
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Messaggio da graziano » 18/03/2024, 20:52

Fabiotheone ha scritto:
18/03/2024, 20:35
Si ne ho due.
Voi non mi avete risposto a tante domande. Del tipo. Fosfati quindi danneggiano i pesci? Portandoli a soffrire dei puntini bianchi?
Phosphate ex della colombo è equivalente a un prodotto contenente lantanio?

Inoltre all’inizio del mio quesito ce ne erano altre del tipo ho fatto bene ad eliminiare l’ozonizzatore dalla messa in funzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora i puntini bianchi ai pesci vengono dallo stress, non ti so dire se i fosfati alti possono essere la causa ma sicuramente a quei livelli contribuiscono, il prodotto che usi della Colombo non lo conosco ma non sembra a base di Lantanio, l'ozonizzatore non l'ho mai usato, lo skimmer che usi secondo il mio punto di vista è sottodimensionato alla tua vasca visto le prestazioni di 650/Lh d'aria, riguardo ai chaetodon non mi sembrano molto adatti con i coralli :shock:

Fabiotheone
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/04/2020, 13:02

Re: Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Messaggio da Fabiotheone » 18/03/2024, 20:57

Grazie graziano…in realtà si stanno dando un po di fastidio ma non ho tanti coralli quindi…
Se decidessi di fare un upgrade con lo skimmer e prenderne uno piu performante che vantaggi trarrei?
Al momento i nitrati sono apposto anche se mi aiuto con colombo nitrate ex.
I fosfati possono essere alti per quali cause?
Mancanza di sifonatura? Poca manutenzione?
Cambi dell’acqua scarsi?
Io come dicevo cambio 50 lt a settimana un 10%. Forse dovrei cambiarne di piu? O meno spesso con cambi maggiori magari un 20% bisettimanali?

Grazie sempre di cuore per le vostre risposte ed il tempo dedicatomi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Messaggio da Danireef » 18/03/2024, 21:31

Fabiotheone ha scritto:
18/03/2024, 20:35
Si ne ho due.
Voi non mi avete risposto a tante domande. Del tipo. Fosfati quindi danneggiano i pesci?
si
Portandoli a soffrire dei puntini bianchi?
Possibile.
Phosphate ex della colombo è equivalente a un prodotto contenente lantanio?
contiene lantanio
Inoltre all’inizio del mio quesito ce ne erano altre del tipo ho fatto bene ad eliminiare l’ozonizzatore dalla messa in funzione?
No, per i puntini è utile.

Il cambio d'acqua è la cosa migliore e più veloce. Io farei quello più grande possibile e poi il resto.
Sono d'accordo con @graziano che un test più attendibile sarebbe meglio. E lo schiumatoio si, è un po' sottodimensionato. Va bene al limite perché non hai animali esigenti. Ma è uno schiumatoio che va bene per acquari da 200, 250 litri normalmente popolati.

Fabiotheone
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/04/2020, 13:02

Re: Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Messaggio da Fabiotheone » 18/03/2024, 21:36

Grazie per le risposte dani.

Allora rimetto l’ozonizzatore in funzione ? Ho un imperatore che non sta tanto bene.
O Lo tengo sempre attivo o solo quando inserisco nuovi pesci?

Cosi come la lampada UV io la tengo sempre accesa apparte una mezz ora che inserisco nuovi batteri durante il cambio d’acqua è errato?


Lo skimmer per un 500lt quale mi consigliate se decidessi di cambiarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Messaggio da Danireef » 18/03/2024, 21:41

Adesso tienilo sempre. Spegnere la lampada UV, se ha lampade tradizionali, equivale dover aspettare circa 8 ore perché ricominci a funzionare, tienila sempre accesa.

Un 16 cm di diametro sarebbe più adeguato per i coralli che hai. Un 18 non sarebbe piccolo. Quello che hai è un 14 se non meno.

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 220
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Messaggio da graziano » 18/03/2024, 21:55

Per lo skimmer dovresti guardare almeno un camera 180, la lampada uv i batteri li uccide almeno quelli nella colonna d'acqua, i puntini bianchi li hanno tutti i pesci? Se come dice Danilo il prodotto della Colombo contiene Lantanio come e dove lo dosi ? Il fluccolato che resta in giro per la vasca potrebbe dare molto fastidio alle branchie dei pesci specialmente i chirurghi, ecco il motivo per cui io lo dosavo nella bocca dello skimmer in modo da venis subito schiumato

Fabiotheone
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/04/2020, 13:02

Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Messaggio da Fabiotheone » 18/03/2024, 22:04

Allora ho rimesso in funzione l’ozonizzatore con ossigenatore direttamente in vasca. Ho fatto bene?
I puntini non sono visibili ma , mancanza di appetito per l’imperator che ha perso anche un bel po di colore e sfregamento sulle rocce da parte di quasi tutti.

Il poshate - ex lo doso direttamente in sump. Non lascia alcun residuo.

Ritornando sulla questione fosfati quindi lascio la resina phosguard nel filtro a letto fluido e doso anche phosfate - ex della colombo. ?
E cambi d’acqua posso cercare di evitarli per il momento trattando l’acqua?

Per lo skimmer ci penseró , ma una domanda. Come mai nelle info tecniche del mio c’è scritto adatto per acquari da 500 a 1000lt?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkImmagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4869
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Messaggio da Ftarr » 19/03/2024, 1:13

Secondo me le rocce sono troppo pulite perchè tu abbia 1 di fosfati
Io proverei a fare una misurazione con un altro test… neos, colombo, hanna… ma test di precisione che ti permettano di avere un secondo parametro

Se dosi molti prodotti in un modo o nell’altro i pesci li stressi
Se dosi lantanio ed i fosfati sono bassi si lega ai carbonati .. crolla il kh, si acidifica l’acqua.. un disastro :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fabiotheone
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/04/2020, 13:02

Re: Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Messaggio da Fabiotheone » 20/03/2024, 12:33

Ok , dopo il pomacanthus annularis a pochi giorni ho perso anche l’imperator. Entrambi appena comprati.
Per parassitosi entrambi.
Che consiglio potreste darmi per evitare di perdere pesci per parassitosi?
Uv , ozonizzatore , valori stabili , cibo con aglio e vitamine , tutto giá in azione.
Per I fosfati sono 0,5 mg/l
Resina phosguard della seachem in azione nel filtro a letto fluido e lantanio ( phosphate ex della colombo )
nelle giuste dosi una volta al giorno. Spero si abbassino.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 220
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Fosfati alti in acquario , zeolite , consigli su acquisto filtro a letto fluido

Messaggio da graziano » 20/03/2024, 14:02

Aspettare ad inserire altri pesci e vedere i superstiti come reagiscono e continuare come stai procedendo

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti