Fitoplancton

Rispondi
MATTEO1973
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2023, 23:22

Fitoplancton

Messaggio da MATTEO1973 » 29/12/2023, 23:29

Ciao a tutti
Siccome ho cominciato la coltivazione di fito ma fatico a trovare starter e relativi cibi per i vari tipi di alga, qualcuno sa dove poterli reperire
Grazie :) :)
Matteo

scapin55nicolas
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/12/2023, 16:31

Re: Fitoplancton

Messaggio da scapin55nicolas » 30/12/2023, 13:15

Il fito a seconda della specie hai determinati nutrienti da inserire in più o in meno.
Per esempio azoto, fosforo, silicati (solo per le diatomee), micro e macro elementi.
Essenzialmente potresti usare prodotti per le piante per acquario che sono più safe
oppure prodotti da giardinaggio (a tuo rischio e pericolo)
oppure cercare su vari siti prodotti appositi per il fito.
Ovviamente i nutrienti devono essere dosati in base al volume ed al tasso di crescita delle alghe.
Tutti i nutrienti in più che metti ti finiscono in vasca quando metti il fito.
Causando una serie di problematiche più o meno dannose per gli animali fino alla morte nel caso di certi metalli in determinate dosi.
Nella migliore delle ipotesi ti riempi di di alghe la vasca e/o cianobatteri.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Fitoplancton

Messaggio da Davide_m » 30/12/2023, 13:49

Ciao, in questa sezione dovrebbe rispondere per primo @Danireef , ma essendo impossibilitato per un breve periodo...

su varie piattaforme ho disponibili 2 arricchitori per acqua salata (a cui si può addizionare il Silicio), 1 per acqua dolce, 1 per spirulina (e relativi ceppi algali che non distribuisco più). Sono prodotti derivati dall'utilizzo in acquacoltura edule, utilizzati da me sin dal 2010, tutto finisce nelle mie vasche. Ho inserito l'utilizzo in acquariofilia del zoo e fitoplancton nel 2005 a seguito dell'esperienza di tesi (2004-2005). Il 90% del fitoplancton mantenuto a scopi acquaristico, deriva dalle mie colture.
Miei gli articoli sul portale che trattano l'argomento.

Sostanzialmente negli anni, l'utilizzo è stato soggetto ad una quantità di motivazioni errate, solo per "smerciare" fito a conoscenti ignari. Io stesso lo reputo ininfluente sulla maggior parte delle vasche per quantitativi e tempistiche errate nel principio appunto perché "chissà cosa finirà in acquario".
Lo zooplancton è ancora più errato nell'utilizzo (soprattutto per DSB, BB, o altri sistemi errati) essendo impossibile produrre quantitativi utili a qualsiasi vasca di medie dimensioni oggi usata (per avere 10 animali in 100L occorre circa 1.000.000 di rotiferi, allevabili in purezza in circa 20L di fitoplancton).

Per quanto affermato da Scapin55nicolas:
I prodotti per piante d'acquario non sono adatti appunto perchè per piante, cosa che il fitoplancton non è
Essendo alghe e non piante, le richieste di nutrienti sono molto differenti, le crescite sempre esponenziali (cose che le piante non hanno) ed alcuni metalli pesanti se errati o in eccesso finiranno in acquario
I nutrienti inseriti, se bilanciati, verranno eliminati dall'acqua dal fitoplancton (cosa che farà anche in acquario),
se bilanciato il "fertilizzante" in acquario non vi finisce nulla.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

scapin55nicolas
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/12/2023, 16:31

Re: Fitoplancton

Messaggio da scapin55nicolas » 30/12/2023, 14:01

Tutto vero grazie della correzione. Intendevo azoto e potassio

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


MATTEO1973
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2023, 23:22

Re: Fitoplancton

Messaggio da MATTEO1973 » 30/12/2023, 20:33

Quindi tu Davide sconsigli allevamento e l’uso di fito e zoo?
Grazie ☺️

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Fitoplancton

Messaggio da Davide_m » 31/12/2023, 11:27

MATTEO1973 ha scritto:
30/12/2023, 20:33
Quindi tu Davide sconsigli allevamento e l’uso di fito e zoo?
Grazie ☺️
Ciao, come detto,
Sconsiglio lo zooplancton, salvo produzioni importanti in relazione alla vasca di destinazione
Consiglio il fitoplancton (non industriale o di marchi/produttore) di propria produzionre, che deve essere vivo e vitale, sempre e comunque ma concostanza ed abbondanza giornaliera per periodi lunghi 8->12 mesi almeno. Tutti i Generi e le specie, ma non Synecococcus.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

MATTEO1973
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2023, 23:22

Re: Fitoplancton

Messaggio da MATTEO1973 » 02/01/2024, 8:44

Ciao
Grazie per le informazioni 😃😃👍🏻👍🏻

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti