Agglomerati batterici ?…..

Rispondi
-lorenzo.86-
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/10/2023, 17:33

Agglomerati batterici ?…..

Messaggio da -lorenzo.86- » 08/10/2023, 18:19

Buongiorno a tutti su tutte le rocce sono pieno di queste agglomerati forse batterici …
Secondo voi sono loro?
Le sto togliendo ogni 2 settimane facendo cambio acqua di 30 litri.
Uso protocollo batterico Bea prima maturazione 2/3 volte poi sono passato a risoluzione, l’acquario è avviato da maggio.
Acquario è compresa sump 175 litri con vano refugium e rocce vive mentre in vasca ho iniziato con rocce morte e SSB di 4/5 cm.
Altra domanda:
Con refugium e Skimmer ci può stare anche filtro Ats o troppo?
Grazie Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Agglomerati batterici ?…..

Messaggio da Danireef » 09/10/2023, 15:46

Ciao Lorenzo e benvenuto nel Forum
-lorenzo.86- ha scritto:
08/10/2023, 18:19
Buongiorno a tutti su tutte le rocce sono pieno di queste agglomerati forse batterici …
Secondo voi sono loro?
Difficile capirlo. Prova a fare una foto togliendo la luce blu.
Le sto togliendo ogni 2 settimane facendo cambio acqua di 30 litri.
Quindi cambi 30 litri su 175, circa il 17%. Vuoi dire che li aspiri? Se è così non credo siano agglomerati batterici. In genere fanno un Bloom ma poi vanno via, non durano a lungo, e generalmente non sono localizzati.
Uso protocollo batterico Bea prima maturazione 2/3 volte poi sono passato a risoluzione, l’acquario è avviato da maggio.
Uhm allora forse loro potrebbero aiutarti maggiormente se dipendesse da una correlazione dei loro prodotti.
Acquario è compresa sump 175 litri con vano refugium e rocce vive mentre in vasca ho iniziato con rocce morte e SSB di 4/5 cm.
ok.
Altra domanda:
Con refugium e Skimmer ci può stare anche filtro Ats o troppo?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende. Nel senso che ci può stare tutto. Ma dipende dai valori che hai in acquario, da quello che vuoi allevare e da quello che allevi. L'ATS rimuove nitrati e fosfati, ma in genere oggi il problema è che sono troppo bassi e quindi normalmente non serve. Il Refugium poi dipende come lo gestisci ed a cosa ti serva.

-lorenzo.86-
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/10/2023, 17:33

Re: Agglomerati batterici ?…..

Messaggio da -lorenzo.86- » 09/10/2023, 20:43

Buonasera, appena riesco faccio foto migliore, comunque si li aspiro e a volte filtro in una tanica aspirandoli con una calza e ributto l’acqua in acquario.
Adesso sto cercando di capire se si riformano comunque si ho sentito anche Bea .
È poco 30 litri su 175 litri cambio ogni 2 settimane?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Agglomerati batterici ?…..

Messaggio da Danireef » 10/10/2023, 19:26

Io, ho sempre gestito il mio acquario con un cambio del 5% ogni 2 settimane, quindi nel tuo caso io cambierei 10 litri. Detto questo ti rimando a questo interessantissimo articolo: Il cambio d’acqua in acquario marino – 10 esperti internazionali a confronto

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti