Informazioni

Evarema
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/07/2023, 0:25

Informazioni

Messaggio da Evarema » 21/09/2023, 12:54

Buongiorno sign Danilo.
Sono Marco, avrei bisogno di aiuto.
Circa 4 mesi fa presi una vasca marina completa di sump con un volume netto di 300 litri, il privato la dismetteva perché non riusciva ad avviarla ( deduco scarsa manutenzione e ricoperta interamente da cianobatteri )
Ho pulito la vasca per bene e ripartendo da zero, inserendo circa 25 kg di rocce vive e sabbia viva presa da un nanoreef che possiedo. una lampada anch'essa regalatami, Hyperreef 150 w a Led. Lo stesso possedeva dei coralli di montipora stellata verde e Forest fire e due seriatopora caliendrum e histrix. entrambe erano in RTN O STN con perdita di tessuto. La monitora Forest fire quasi completamente sbiancata. Ho avviato la vasca con sola sabbia e rocce vive per circa 3 mesi e poi ho inserito i coralli regalatomi. Ora la Forest fire per quel poco di tessuto che gli rimane spolipa. Le due seriatopore la sera anche spolpano la sera Io possedevo solo molli ed LPS tipo 5 euphyllia, Zoanthus di vari tipi che sembra stiano crescendo molto velocemente.
Non riesco a capire se ora si stanno riprendendo gli SPS.
Doso fitoplancton preso da planctontech con il quale allevo anche copepodi e artemie saline.
i Valori della vasca fatti stamattina erano:
Salinità 34
PH 8.15 SALIFERT
KH 7,8 AQUAFOREST
CALCIO 430 AQUAFOREST
MAGNESIO 1350 AQUAFOREST
FOSFATI 0,03
NITRATI 5
Doso secco la mattina e cibo vivo la sera, avendo due pagliaccetti, un hepatus, un zebrasoma, uno stenopus, chromis ed un lysmata.
Per coralli doso zooa food della aquaforest per Zoanthus, Coralfood Per gli altri e AF BUILD due gocce ogni due giorni.
Per i batteri doso due gocce a giorni alterni di AF PRO BIO S.
Non possiedo alcun filtro biologico...
Può aiutarmi a capire de dovrei talare, se dovrei continuare così o sto sbagliando qualcosa? vorrei si riprendessero, ho qualche speranza? La ringrazio moltissimo e mi scuso tanto se mi sono dilungato. Saluti, Marco.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da Danireef » 21/09/2023, 14:58

Ciao Marco e benvenuto fra noi.

Secondo me stai facendo tutto più che bene. Servirebbero però delle foto per capire meglio lo stato del tuo acquario.
I valori mi sembrano perfetti, anche se porterei la salinità al 35 per mille.

Io forse smetterei di dosare i batteri.
La luce non è tanta, come l'hai impostata e per quante ore? Movimento? Schiumatoio?

Evarema
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/07/2023, 0:25

Re: Informazioni

Messaggio da Evarema » 21/09/2023, 23:19

Schiumatoio bubble magus curve 5, due pompe di movimento da 3000 lh, la luce la sto alzando poco per volta perché all’inizio gli zoanthus e le euphyllie sembravano infastidite e si aprivano solo di notte, adesso sto circa al 65% del massimo, circa 8 ore di luce e due ore di blu.. allego le foto, solo a guardarle mi si stringe il cuore.. cosa posso fare? Si potranno salvare una volta abituate a questa gestione? Stanno in vasca da circa 1 settimana, cerco di fare una foto ad ogni corallo a settimana per verificare se va avanti.. Ti ringrazio molto per la risposta…
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da Danireef » 22/09/2023, 8:39

Purtroppo non conosco la tua plafoniera, ma 150 watt, ammesso siano reali, sono piuttosto pochi per SPS, infatti i tuoi li vedo piuttosto male. Leggi l'articolo che esce oggi alle 10 per quello che riguarda la luce.

Il movimento è un po' basso... dovresti andare su almeno 20 volte il litraggio. Leggi questo articolo: Come posizionare le pompe di movimento in acquario marino – guida

Nutri i coralli in qualche modo?

Evarema
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/07/2023, 0:25

Re: Informazioni

Messaggio da Evarema » 22/09/2023, 11:08

Provo ad aumentare l'intensità della lampada, e appena possibile cercherò di prendere qualche hydra come quella che ho nel nanoreef, sostituisco una pompa di movimento con una piò potente da 5000 lh che possiedo, li alimento con powerfood di aquaforest, doso fitoplancton per lo zooplancton che doso ogni sera vivo specialmente copepodi e artemie vive.. I coralli stavano già così quando mi vennero dati.. prima non spolipavano proprio, adesso da circa un paio di giorni la sera li vedo spolipare, non so se si vede bene ma la montipora Forest fire oltre che sbiancata adesso è come se avesse spostato il tessuto tutto alla base e spolpa da li la sera.. gli articoli li ho proprio letti ieri sul movimento e devo dire che sono posizionate proprio come scritto sull'articolo.. lei crede che apportando queste migliorie i coralli si possano riprendere così? oppure dovrei talare le parti che non stanno bene?
Grazie mille..

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Informazioni

Messaggio da Davide_m » 22/09/2023, 13:03

Vasca troppo magra per quegli SPS, vogliono più ciccia
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Evarema
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/07/2023, 0:25

Re: Informazioni

Messaggio da Evarema » 22/09/2023, 16:59

Ad esempio? cos'altro potrei dare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da Danireef » 22/09/2023, 18:37

non darmi del lei :)

Non conosco i prodotti che hai, ma prova a dosare dello zooplancton micronizzato, tipo Elos Science M1 per intenderci.

I nitrati vanno bene, i fosfati sono leggermente bassi, ma niente di preoccupante secondo me. Luce, cibo e movimento dovrebbero farli riprendere

Evarema
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/07/2023, 0:25

Re: Informazioni

Messaggio da Evarema » 22/09/2023, 20:25

Perfetto, grazie mille ☺️

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Informazioni

Messaggio da Davide_m » 23/09/2023, 12:56

Danireef ha scritto:
22/09/2023, 18:37
non darmi del lei :)
:lol: :lol: :lol: Amico mio, Si vede che non ti conosce !!! :lol: :lol: :lol:
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti