Problemi acropora

Rispondi
Blackbass2208d
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/01/2023, 15:33

Problemi acropora

Messaggio da Blackbass2208d » 03/04/2023, 17:02

Buongiorno,
ieri sera ho notato questa perdita di tessuto sulla acropora, è gia la seconda che ha riportato questo problema e temo siano delle turbellarie ma non avendo mai avuto conferma vorrei capirne come risolvere e salvare l'animale dato che nel primo caso non ci sono riuscito.
Grazie in anticipo
Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi acropora

Messaggio da Danireef » 04/04/2023, 18:30

Si, sembrano dei morsi. Io chiamerei @Giglio che le ha combattute recentemente

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Problemi acropora

Messaggio da Giglio » 05/04/2023, 6:02

Ciao, non saprei dire dai morsi, nel mio caso il “pattern” era diverso. Però due modi semplici per capire se lo sono:
- spruzzare acqua con una pipetta grossa molto forte sul corallo e vedere se si staccano dei vermi piatti di colore simile (le turbellarie hanno le zooxantelle)
- fare un bagno al corallo di 10 minuti nel Revive, questo serve più per coralli tipo millepora, spathulata e similari in cui per qualche motivo si riescono ad agganciare meglio e non vengono via con la pipetta. Il Revive le uccide anche, quindi va bene per tutte le acropore per toglierle completamente di dosso al corallo.

Se sono quelle, per risolvere Flarwormstop di KorallenZucht, in vasca, ma ahimè non ci sono soluzioni definitive: la vasca andrà sempre trattata. Va dato 90gg tutti i giorni, io avevo smesso perché mi sembrava di averle debellate al 100%, qualche mese dopo ho trovate centinaia di turbellarie e migliaia di uova…
La cosa buona però è che se il corallo è in forma e non ha un’infestazione totale, le turbellarie non fanno danni seri.
La cosa cattiva è che il Flatworm stop costa molto.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti