Problema Alghe/Cianobatteri acquario in maturazione

Rispondi
Jonny1989
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/01/2023, 16:56

Problema Alghe/Cianobatteri acquario in maturazione

Messaggio da Jonny1989 » 17/01/2023, 18:27

Buon pomeriggio a tutti!
Innanzitutto volevo fare i complimenti a Danireef per la professionalità e la chiarezza con i quali riesce a chiarire a noi acquariofili più o meno scafati gli argomenti che tratta.
Ma veniamo al dunque, ad agosto ho avviato un acquario marino di circa 120 litri con le seguenti caratteristiche.
Rocce sintetiche, leggero velo di sabbia, attivatore batterico, no sump, skimmer a zainetto della tunze, e filtro biologico esterno, due pompe di movimento da 4000 lt/ora che si alternano, acqua autoprodotta con impianto ad osmosi (valori in uscita controllati di fosfati, silicati e nitrati pari a 0)
Al momento la vasca si trova nelle condizioni delle foto, con un velo verde che ricopre rocce, sabbia e vetro. Di cosa si può trattare? Alghe, ciano? è normale? Cosa posso fare per cambiare la situazione? (sempre che vada cambiata)
In vasca non sono presenti animali.
I valori in vasca risultano i seguenti, ma immagino che siano alterati dalla presenza di molta massa organica che li consuma.
Nitriti = 0
Nitrati = 0
Fosfati = 0
pH = 8,2
Un grazie a chi mi risponderà.

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema Alghe/Cianobatteri acquario in maturazione

Messaggio da Danireef » 17/01/2023, 21:57

Cia Jonny 1989 e grazie dei complimenti.

Bhè quelle sono alghe. Da quanto tempo hai avviato l'acquario? Togli il filtro biologico che non serve. Cosa hai fatto per attivare il ciclo dell'azoto?

Jonny1989
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/01/2023, 16:56

Re: Problema Alghe/Cianobatteri acquario in maturazione

Messaggio da Jonny1989 » 18/01/2023, 11:20

Innanzitutto grazie Danilo per la celere risposta!
L’acquario è avviato da agosto e per far partire il ciclo dell’Azoto ho usato lo starter batterico easy start della Easy Life aggiungendo un po’ di cibo in scaglie 3 volte a settimana come fonte di azoto e carbonio.
Per quanto riguarda il filtro perciò consigli toglierlo e di rimanere solo con skimmer facendo cambi d’acqua a necessità?
Grazie ancora

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema Alghe/Cianobatteri acquario in maturazione

Messaggio da Danireef » 18/01/2023, 16:27

Uhm, se questi sono i dubbi io ti consiglierei prima di tutto un libro, per fare chiarezza sui punti principali, noi ne consigliamo in genere tre che trovi listati qui a fianco, uno l'ho scritto io http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21

eviterei il cibo a scaglie a prescindere, come puoi leggere qui: https://www.danireef.com/2009/07/06/ali ... h-feeding/

Il filtro è sostanzialmente inutile.

Io comincerei invece a popolare l'acquario, anche con qualche pesce, hai in mente come vorrai popolarlo?

Jonny1989
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/01/2023, 16:56

Re: Problema Alghe/Cianobatteri acquario in maturazione

Messaggio da Jonny1989 » 18/01/2023, 16:40

Avevo letto l’articolo sul cibo, infatti il cibo a scaglie non l’avrei usato per nutrire i pesci.
Comunque non ho intenzione di inserire animali impegnativi, una coppia di ocellaris con gamberetti/lumache per la pulizia e qualche corallo molle o lps.
Non ho ancora cominciato a popolare perché ritenevo l’ambiente non ancora “salubre” per gli animali 😅.
Cosa mi consigli di inserire?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema Alghe/Cianobatteri acquario in maturazione

Messaggio da Danireef » 18/01/2023, 16:55

Inserisci pure 2 pagliacci, sono sufficientemente piccoli per non avere problemi e sono sufficientemente grandi per cominciare a sporcare l'acqua come si deve

Jonny1989
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/01/2023, 16:56

Re: Problema Alghe/Cianobatteri acquario in maturazione

Messaggio da Jonny1989 » 18/01/2023, 17:46

Grazie davvero Danilo! Libro già messo in carrello insieme ai pagliaccetti!

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti