“Alghe” rosse in vasca

Rispondi
pietrodr
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2021, 16:50

“Alghe” rosse in vasca

Messaggio da pietrodr » 08/03/2022, 23:53

Ciao a tutti,

Scrivo questa discussione chiedendo il vostro aiuto e supporto nel risolvere un problema che ho in vasca e che purtroppo mi accompagna da circa 6 mesi: le alghe rosse (se così posso definirle).

Faccio un riassunto, o almeno ci provo, della mia vasca;

Avviata a gennaio 2021, un cubo Blau 60x60x60 con circa 45kg di rocce vive, a distanza di 5 mesi quindi a maggio, ho dato una notevole sfoltita alla rocciata che altro non era se non un ammasso di pietre riducendo il quantitativo totale a 30kg e rifacendo interamente la rocciata.

Parte tecnica:
- skimmer Bubble magus c5
- movimento 1 nero 3, + 2 sicce da 3000 l/h sulla parte bassa
- illuminazione 2 Cetus 2
- filtro a letto fluido Aquamedic con resine antifosfati aqpet
- impianto osmosi Whimar 5 stadi (1 sedimenti, 1 bicchiere con resine antisilicati, 1 carbone, 1 resine, 1 membrana) il cui tds indica valore 0.00

Valori in vasca
Mg 1290
No3 25
Ca 430
Kh 8.0
Po4 0,1
No2 0
Salinità 1025

Vivo (ad oggi)
1 hepatus
2 pagliaccetti
3 chromis
2 euphyllie
1 calaustrea
1 briareum

Da settembre 2021 ho avuto un esplosione di alghe rosse, inizialmente erano cianobatteri in quanto presentavano delle bollicine su tutte le rocce, il mio negoziante di fiducia mi ha fatto trattare la vasca con Antired della aquamedic, c’è stata una morìa in vasca di 2 pesci (volpinus e leucosternon) e di una euphyllia, ma a detta del negoziante non è stato causato dal prodotto utilizzato.
In ogni caso, le bollicine sono sparite ma permane il problema alghe rosse.

Mi ritrovo con la rocciata completamente ricoperta e la sabbia tutta marrone, inutile dire che ad ogni cambio d acqua (10% con cadenza quindicinale) sifonavo tutto il possibile.

Ho fatto anche i 4 giorni di buio totale, ripartendo con luce al minimo per 4’ore al giorno e aumentando poco a poco, ma nel giro di qualche settimana mi ritrovavo sempre punto a capo.

A gennaio 2022 ho tentato l ultima strada, il chemiclean, ma che ha portato a nulla di fatto ed è per questo che ho abbandonato l ipotesi cianobatteri.

Mi sono rivolto nuovamente al negoziante di fiducia che nel frattempo, nel tempo, era partito dai ciano, per arrivare ai dinoflagellati e per finire con le diatomee… a questo punto non ho più molta fiducia nemmeno delle sue diagnosi e dei prodotti che mi consiglia.

Chiedo aiuto a questo punto a voi esperti del settore di potermi indicare o aiutare ad individuare la causa ed il rimedio a questo problema.

Aggiungo qualche foto sperando di rendere bene l idea.

GrazIe a tutti coloro che prenderanno parte Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: “Alghe” rosse in vasca

Messaggio da Ftarr » 09/03/2022, 8:24

Ciao quando hai cambiato le resine ultima volta?
Con cosa misuri i fosfati?

A vista mi sembra che i fosfati siano ben più alti e potrebbero esserci altri inquinanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pietrodr
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2021, 16:50

Re: “Alghe” rosse in vasca

Messaggio da pietrodr » 09/03/2022, 8:55

Ftarr ha scritto:Ciao quando hai cambiato le resine ultima volta?
Con cosa misuri i fosfati?

A vista mi sembra che i fosfati siano ben più alti e potrebbero esserci altri inquinanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Resine nell impianto cambiate meno di due settimane fa.

Misuro con test Salifert


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: “Alghe” rosse in vasca

Messaggio da Ftarr » 09/03/2022, 10:54

pietrodr ha scritto:
09/03/2022, 8:55
Ftarr ha scritto:Ciao quando hai cambiato le resine ultima volta?
Con cosa misuri i fosfati?

A vista mi sembra che i fosfati siano ben più alti e potrebbero esserci altri inquinanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Resine nell impianto cambiate meno di due settimane fa.

Misuro con test Salifert


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok... secondo me hai i nutrienti alti e questo "sporca"... le foto fanno vedere una vasca molto buia ma non so se sono le foto... come sono configurate le cetus?

hai i nitrati alti (non altissimi) e secondo me i fosfati sono molto oltre 0,1 da quello che vedo
io farei un bel cambio acqua (tipo 30%) per ridurre i nitrati ed eventuali altre schifezze ... i fosfati si accumulano nelle rocce quindi non li riduci con i cambi acqua più di tanto

poi se le cetus non sono già configurate a non meno del 60-70% della potenza alzerei gradualmente... l'effetto della luce sembra controproducente: le alghe crescono più in fretta... ma in realtà aumenti il metabolismo della vasca e quindi dei batteri per cui vai a fare una sorta di piccola maturazione... le alghe crescerennno di più e poi moriranno se nel frattempo i nutrienti scendono

proverei a cambiare il test dei fosfati... se la mia sensazione è corretta probabilmente devi intervenire con resine o altro per ridurli (non devono essere sopra 0,2)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: “Alghe” rosse in vasca

Messaggio da Davide_m » 09/03/2022, 11:04

Saltiamo i PO4 a 0,1 -> 0,06
ma i NO3 a 25? -> 5/10 max...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

pietrodr
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2021, 16:50

Re: “Alghe” rosse in vasca

Messaggio da pietrodr » 09/03/2022, 14:12

Questa sera effettuerò un cambio di 40 litri, considerando che due giorni fa avevo fatto un cambio (da programmazione quindicinale) di 20 litri… quindi nel complesso sono giusto 60 litri (30%).

La configurazione delle lampade attualmente è di 8 ore picco (blu 55%, bianchi 20%, verdi 0%, rossi 0%, uv 15%) più Alba e tramonto dove ho solo i blu.

Provo ad allegare la configurazione (le foto della vasca le ho scattate ieri sera mentre scrivevo il post, quindi eravamo nella fase finale del tramonto)


Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: “Alghe” rosse in vasca

Messaggio da Ftarr » 09/03/2022, 15:24

pietrodr ha scritto:
09/03/2022, 14:12
Questa sera effettuerò un cambio di 40 litri, considerando che due giorni fa avevo fatto un cambio (da programmazione quindicinale) di 20 litri… quindi nel complesso sono giusto 60 litri (30%).

La configurazione delle lampade attualmente è di 8 ore picco (blu 55%, bianchi 20%, verdi 0%, rossi 0%, uv 15%) più Alba e tramonto dove ho solo i blu.

Provo ad allegare la configurazione (le foto della vasca le ho scattate ieri sera mentre scrivevo il post, quindi eravamo nella fase finale del tramonto)


Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La configurazione delle lampade attualmente è di 8 ore picco (blu 55%, bianchi 20%, verdi 0%, rossi 0%, uv 15%) più Alba e tramonto dove ho solo i blu.
quindi hai le luci a tipo il 40% del loro potenziale... forse meno... porta al 80% nel giro di un paio di settimane... la vasca è ferma perché al buio

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: “Alghe” rosse in vasca

Messaggio da Davide_m » 09/03/2022, 23:20

pietrodr ha scritto:
09/03/2022, 14:12
Questa sera effettuerò un cambio di 40 litri, considerando che due giorni fa avevo fatto un cambio (da programmazione quindicinale) di 20 litri… quindi nel complesso sono giusto 60 litri (30%).
No, questo conto non é corretto...
sono 20+40, ma in questo caso la somma non fa 60.

215 litri lordi (10%)= 20
215 litri lordi (20%)= 40
ma nei 40 litri, ne hai il 20% dei 20 = 4
se proprio si vuole sommare hai (20 litri del 1°) + (36 litri del secondo) =56 Litri
capisco che non varia, la la logica è evidentemente differente... (IMHO)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

pietrodr
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2021, 16:50

Re: “Alghe” rosse in vasca

Messaggio da pietrodr » 10/03/2022, 20:58

Davide_m ha scritto:
pietrodr ha scritto:
09/03/2022, 14:12
Questa sera effettuerò un cambio di 40 litri, considerando che due giorni fa avevo fatto un cambio (da programmazione quindicinale) di 20 litri… quindi nel complesso sono giusto 60 litri (30%).
No, questo conto non é corretto...
sono 20+40, ma in questo caso la somma non fa 60.

215 litri lordi (10%)= 20
215 litri lordi (20%)= 40
ma nei 40 litri, ne hai il 20% dei 20 = 4
se proprio si vuole sommare hai (20 litri del 1°) + (36 litri del secondo) =56 Litri
capisco che non varia, la la logica è evidentemente differente... (IMHO)
Ciao Davide,

Grazie per la precisazione, tu hai considerato il 30% sui 216 lordi, mentre io, erroneamente, calcolavo approssimativamente su 200 netti… diciamo che arrotondando per difetto (o per comodità).

In ogni caso, cambio fatto, luci aumentate rispetto a prima e continuerò ad aumentarle nelle prossime settimane.

Aspetto il fine settimana per un altro giro di test con maggiore attenzione ai po4.

Grazie intanto per le vostre risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti