inizio maturazione acquario con rocce marcorock

Rispondi
jacopo66
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2020, 17:32

inizio maturazione acquario con rocce marcorock

Messaggio da jacopo66 » 01/03/2022, 20:21

Buonasera, mi servirebbe un consiglio per maturazione come da oggetto che prodotti posso usare.
saluti vincenzo

Toksi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2022, 8:12

Re: inizio maturazione acquario con rocce marcorock

Messaggio da Toksi » 07/03/2022, 8:54

Buongiorno,

Io ho iniziato con batteri elos Bactyria.
Ma hai bisogno sicuramente di un starter ad esempio una roccetta viva. Io così facendo è comunque da un anno che aspetto che la vasca si stabilizzi e trovi l’equilibrio tra alghe, ciclo azoto sballato e coralli che tirano. Per quanto mi riguarda mi sto pentendo della scelta di iniziare con queste pietre…
Nano reef 180 litri netti, Gnc bluray Pro, Deltec i600, 2 pompe movimento Jebao, reattore ad alghe, colonna filtro biologico, dosometrica Joyreef per balling.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: inizio maturazione acquario con rocce marcorock

Messaggio da SDC » 08/03/2022, 12:57

Io invece ti consiglierei di avviare la vasca con i prodotti daphbio, sia i batteri che la risemina sono spettacolari e vedrai che ti colonizzeranno bene ed in breve tempo tutta la vasca.
Unica cosa prima di comprare contattali tramite FB che ti sapranno guidare bene nella scelta dei prodotti, tempistiche e dosaggi.

Certo con rocce sintetiche ci vuole molta pazienza e l'equilibrio come detto richiede molto tempo ma nulla a che vedere con quello per risolvere problemi di parassiti, alghe, parassiti ecc delle rocce vive (ma questo è un parere personale)
Io ho utilizzato le Moani della Caribsea ma sono stato molto combattuto nella scelta e le marcorock sono stupende

jacopo66
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2020, 17:32

Re: inizio maturazione acquario con rocce marcorock

Messaggio da jacopo66 » 09/03/2022, 11:06

Grazie per la risposte, iniziero con daphio

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 682
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: inizio maturazione acquario con rocce marcorock

Messaggio da Kurtzisa » 09/03/2022, 12:56

Parassiti e alghe li inserirai ugualmente nei primi inserimenti, quindi se inizialmente sembra un affare prima p poi ti capiterà di inserire qualcosa, così come eviti problemi eviti anche inserimenti di cose brutte.

Inserisci rocce, batteri, i vari protocolli di "semina" come suggeriscono e poi aspetta mesi, se non un anno intero prima di avere la vasca stabile

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti