Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Rispondi
Muffin
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/04/2020, 4:20

Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Messaggio da Muffin » 29/11/2021, 16:27

Devo scegliere una nuova pompa di ritorno e sto cercando di ridurre al massimo i consumi elettrici, per questo ho messo anche un flussometro dopo tutti i gomiti, prima del ritorno in vasca.
La vasca è 350 litri (Waterbox Frag 145), e vorrei far ricircolare tutta l'acqua 3 o 4 volte all'ora. La pompa di ritorno dovrebbe darmi quindi 1000-1450 l/h, dopo 8 gomiti.

Lasciando perdere scelte super costose come Abyzz o Red Dragon, quale pompa secondo te ha il migliore rapporto fra watts spesi e litri trasportati?
Ho visto il tuo articolo sulla hydor Seltz D AC (ora fuori commercio :() e ho visto che negli anni hai confrontato parecchie pompe di ritorno in termini di efficienza energetica.

Grazie mille! :mrgreen:

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Messaggio da Gian877 » 29/11/2021, 19:20

Muffin ha scritto:Devo scegliere una nuova pompa di ritorno e sto cercando di ridurre al massimo i consumi elettrici, per questo ho messo anche un flussometro dopo tutti i gomiti, prima del ritorno in vasca.
La vasca è 350 litri (Waterbox Frag 145), e vorrei far ricircolare tutta l'acqua 3 o 4 volte all'ora. La pompa di ritorno dovrebbe darmi quindi 1000-1450 l/h, dopo 8 gomiti.

Lasciando perdere scelte super costose come Abyzz o Red Dragon, quale pompa secondo te ha il migliore rapporto fra watts spesi e litri trasportati?
Ho visto il tuo articolo sulla hydor Seltz D AC (ora fuori commercio :() e ho visto che negli anni hai confrontato parecchie pompe di ritorno in termini di efficienza energetica.

Grazie mille! :mrgreen:
Ciao. Io ho preso una blau 4k (consumo max 35w) da 4000 lt/h e va che è una bomba. L'ho impostata al 38%. Costa sugli 80 euro e secondo me li vale tutti. Da un senso di robustezza e solidità solo a toccarla.ha anche la griglia davanti ma non la uso. Volendo c'èanche la 8000 a salire. Non guardare l'acqua in sump perché la foto l'hofatta all'inizio quando ho avuto esplosione di fito Immagine

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk



Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Messaggio da Danireef » 04/12/2021, 12:07

Muffin ha scritto:
29/11/2021, 16:27
Devo scegliere una nuova pompa di ritorno e sto cercando di ridurre al massimo i consumi elettrici, per questo ho messo anche un flussometro dopo tutti i gomiti, prima del ritorno in vasca.
Il flussometro perché? Comunque anche se poco il flussometro abbassa la portata.
La vasca è 350 litri (Waterbox Frag 145), e vorrei far ricircolare tutta l'acqua 3 o 4 volte all'ora.
Perché? E' inutile farlo. Inoltre devi verificare se il tuo sistema di scarico te lo permette.
La risalita si dimensiona in base allo schiumatoio, tutto il resto è un costo inutile. Leggi qui: https://www.danireef.com/2017/01/13/sce ... io-marino/
La pompa di ritorno dovrebbe darmi quindi 1000-1450 l/h, dopo 8 gomiti.
8 gomiti????????? Perché tutti quei gomiti???
Lasciando perdere scelte super costose come Abyzz o Red Dragon, quale pompa secondo te ha il migliore rapporto fra watts spesi e litri trasportati?
Puoi guardare le recensioni qui: https://www.danireef.com/menu-italiano/ ... /#risalita in genere confronto le varie pompe in base a tutti i parametri.

Poi quando la scegli, verifichi qui prima di comprarla: https://www.danireef.com/2017/04/21/cal ... -risalita/
Ho visto il tuo articolo sulla hydor Seltz D AC (ora fuori commercio :() e ho visto che negli anni hai confrontato parecchie pompe di ritorno in termini di efficienza energetica.

Grazie mille! :mrgreen:
é ancora in commercio, Hydor è stata rilevata da Ferplast che sta investendo molto sul marchio.

Detto questo l'importante è scegliere una pompa dimensionata bene e non sovradimensionata.

Avatar utente
motobecane
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2022, 9:14
Località: Como/Milano

Re: Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Messaggio da motobecane » 09/01/2022, 21:21

volevo condividere un paio di considerazioni sul senso di acquistare una pompa di risalita (ragionevolmente) sovradimensionata:
1) un modello superiore alla necessaria portata permette di settarla (se elettronica) ad una portata inferiore alla max capacità così da non sfruttarla al massimo e permetterle di durare più a lungo
2) la portata effettiva tende a diminuire con il tempo a causa di sedimenti/incrostazioni/ sporcizia. Con una riserva di potenza si può compensare questa perdita di efficienza.

E' chiaro che lo svantaggio è un costo iniziale maggiore. Di contro il consumo elettrico non dovrebbe essere un problema in quanto lavorando ad una frazione della potenza, il consumo dovrebbe essere proporzionale.
E' un ragionamento corretto o mi sfugge qualcosa?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Messaggio da Ftarr » 09/01/2022, 22:43

motobecane ha scritto:volevo condividere un paio di considerazioni sul senso di acquistare una pompa di risalita (ragionevolmente) sovradimensionata:
1) un modello superiore alla necessaria portata permette di settarla (se elettronica) ad una portata inferiore alla max capacità così da non sfruttarla al massimo e permetterle di durare più a lungo
2) la portata effettiva tende a diminuire con il tempo a causa di sedimenti/incrostazioni/ sporcizia. Con una riserva di potenza si può compensare questa perdita di efficienza.

E' chiaro che lo svantaggio è un costo iniziale maggiore. Di contro il consumo elettrico non dovrebbe essere un problema in quanto lavorando ad una frazione della potenza, il consumo dovrebbe essere proporzionale.
E' un ragionamento corretto o mi sfugge qualcosa?
Credo che facciamo più o meno così… io ho una 4000 litri ora che tengo al 40 o 50 % a seconda di quanto è sporca :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Messaggio da Danireef » 10/01/2022, 19:29

motobecane ha scritto:
09/01/2022, 21:21
volevo condividere un paio di considerazioni sul senso di acquistare una pompa di risalita (ragionevolmente) sovradimensionata:
vediamo un po'...
1) un modello superiore alla necessaria portata permette di settarla (se elettronica) ad una portata inferiore alla max capacità così da non sfruttarla al massimo e permetterle di durare più a lungo
Se la pompa è fatta bene non ha nessun problema ad andare al massimo della potenza. Essendo un motore elettrico è praticamente eterno. Per cui tenerle al 50% o al 100% non hanno differenze sulle durate.
2) la portata effettiva tende a diminuire con il tempo a causa di sedimenti/incrostazioni/ sporcizia.
Ecco questi sedimenti possono sforzare il motore elettrico e compromettere la durata della pompa.
Con una riserva di potenza si può compensare questa perdita di efficienza.
Che converrebbe non avere mai per evitare di dover poi cambiare la pompa
E' chiaro che lo svantaggio è un costo iniziale maggiore. Di contro il consumo elettrico non dovrebbe essere un problema in quanto lavorando ad una frazione della potenza, il consumo dovrebbe essere proporzionale.
E' un ragionamento corretto o mi sfugge qualcosa?
Dipende. Far andare una pompa ad una potenza inferiore ha senso solo se nella curva di potenza della pompa è quel punto che ha la maggior efficienza. Nei test su DaniReef sulle pompe con portata a step fissi si può ricavare l'efficienza facendo portata diviso consumo ai vari step e trovare quello più efficiente. Ma non è detto che questo delta di efficienza compensi il costo maggiore.

Io da buon ingegnere prenderei sempre quello che serve, al limite aumentandolo del 30/50% per compensare i dati "ballerini" forniti dai produttori. Altro dato che si evince proprio dalle prove. A volte ho avuto anche il 70% in meno rispetto al dichiarato...

Avatar utente
motobecane
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2022, 9:14
Località: Como/Milano

Re: Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Messaggio da motobecane » 10/01/2022, 22:11

Danireef ha scritto:
10/01/2022, 19:29
motobecane ha scritto:
09/01/2022, 21:21
volevo condividere un paio di considerazioni sul senso di acquistare una pompa di risalita (ragionevolmente) sovradimensionata:
vediamo un po'...
1) un modello superiore alla necessaria portata permette di settarla (se elettronica) ad una portata inferiore alla max capacità così da non sfruttarla al massimo e permetterle di durare più a lungo
Se la pompa è fatta bene non ha nessun problema ad andare al massimo della potenza. Essendo un motore elettrico è praticamente eterno. Per cui tenerle al 50% o al 100% non hanno differenze sulle durate.
2) la portata effettiva tende a diminuire con il tempo a causa di sedimenti/incrostazioni/ sporcizia.
Ecco questi sedimenti possono sforzare il motore elettrico e compromettere la durata della pompa.
Con una riserva di potenza si può compensare questa perdita di efficienza.
Che converrebbe non avere mai per evitare di dover poi cambiare la pompa
E' chiaro che lo svantaggio è un costo iniziale maggiore. Di contro il consumo elettrico non dovrebbe essere un problema in quanto lavorando ad una frazione della potenza, il consumo dovrebbe essere proporzionale.
E' un ragionamento corretto o mi sfugge qualcosa?
Dipende. Far andare una pompa ad una potenza inferiore ha senso solo se nella curva di potenza della pompa è quel punto che ha la maggior efficienza. Nei test su DaniReef sulle pompe con portata a step fissi si può ricavare l'efficienza facendo portata diviso consumo ai vari step e trovare quello più efficiente. Ma non è detto che questo delta di efficienza compensi il costo maggiore.

Io da buon ingegnere prenderei sempre quello che serve, al limite aumentandolo del 30/50% per compensare i dati "ballerini" forniti dai produttori. Altro dato che si evince proprio dalle prove. A volte ho avuto anche il 70% in meno rispetto al dichiarato...
molto ben argomentato! grazie.
il mio errore è quello di aver assimilato una pompa con motore elettrico ad un motore a scoppio dove l'utilizzo a potenza inferiore va a favore della durata.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Messaggio da Danireef » 11/01/2022, 10:45

esatto, un po' quello che succede fra le automobili con motore termico che diamo per n-mila chilometri, e le auto elettriche, che da quel punto di vista sono virtualmente eterne

tom03
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/12/2021, 2:09
Località: Candia Canavese (TO)

Re: Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Messaggio da tom03 » 19/01/2022, 12:59

Tempo fa ho letto che è sconveniente far lavorare una pompa sotto il 60% della sua portata massima.
Francamente non ricordo la fonte e quindi non posso scommettere sulla veridicità.
Dani, non ti risulta niente in proposito?
Per questo motivo sono orientato all'acquisto di una pompa che presumibilmente farò lavorare al 70% piuttosto che una che dovrei regolare al 40%.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pompa di ritorno con miglior rapporto watts/litri?

Messaggio da Danireef » 19/01/2022, 19:33

Da ingegnere idraulico direi proprio di no... non ne vedo il motivo. Anche perché il 60% è scelto arbitrariamente da chi ha costruito il driver...

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Michele85 e 7 ospiti