Primo acquario

Rispondi
biteking
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/08/2021, 21:48

Primo acquario

Messaggio da biteking » 20/08/2021, 22:54

Ciao Danilo stò iniziando a allestire il mio primo acquario marino!
Premetto che sono nuovo in questo mondo mi sono documentato in giro e ho trovato molto utile la lettura del tuo libro per cercare di capire il funzionamento di un Marino.
L'idea sarebbe di realizzare un reef che ospiterà:
- 2 pesci pagliaccio
- 1 pesce chirugo :?:
- altri 3/4 nell'ordine di misura 3/5 cm
- anemone (radiantus crispa)
- 2/3 molli
-1/2 LPS (FACILI :lol: )
diciamo questo un target indicativo, sempre se fosse possibile realizzarlo.

Partendo dalla base, ho un mobile autocostruito di 120x50x80H

Vasca 80x50x50H predisposta con pozzetto di tracimazione.
Prima informazione dimensione della sump: avrei pensato ad una sump sfruttando una dimensione di 60x40 mettendo uno scompartimento a parte per il rabbocco. possibilmente per evitare in caso di Upgrade di doverla cambiare.
Skimmer: Avrei optato per un Bubble Magus G5 da 300L/H
Pompa di risalita: Newa jet NJ1200 regolabile da 400/1200 L/H con prevalenza 145cm, (per avere un ricircolo di acqua fino a 3 volte la capacità dello skimmer?).
Pompe di movimento::Kit Koralia Reef evo 2x4400 con controller azionandole ad intervalli di 6h ciascuna.
Riscaldatore:Newa Term 200W
Luci:Inizialmente 1 Aquatlantis easy led universal 2.0 Marine & reef(60 cm 25000°K 1820 LM) essendo due canali ho visto che con il proprio controllore Easy led control 2plus e possibile programmare quando far entrare la luce bianca e blu. in un secondo momento se fosse necessario ne aggiungerei un'altra.

Per l'acqua di osmosi provvederò all'acquisto di un impianto per crearla direttamente da solo. Da verificare nel caso prima la qualità dell'acqua dell'abitazione? cosi da scegliere meglio quello piu' adatto.
DSB: ? :roll:
Rocce:Rocce vive o rocce vive sintetiche tipo le Caribean sea? quantitativo di 15kg considerando DSB?
Grazie in anticipo!
Alessandro

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario

Messaggio da Marco Rossini » 21/08/2021, 22:02

Parere personale
1-dsb altezza 50cm sei un po' tirato (farei berlinese o fai vasca h60/65)
2-skimmer lo sovradimensionerei di più
3-risalita metterei almeno una 3/4000 regolabile tipo jebao o altre)
4-non metterei molli con il resto in quanto infestanti se non qualcosa tipo sarco o simili
5- rocce farei un mix con vive/sintetiche o se le trovi tutte vive
Attendiamo altri pareri ovviamente...
Ciao

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk



biteking
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/08/2021, 21:48

Re: Primo acquario

Messaggio da biteking » 04/09/2021, 20:22

Per le rocce ho ordinato delle dd acquascape 20kg alle quali affiancherei delle vive. Inoltre ho preso per iniziare un hydra 32 che poi faro un upgrade con un altra. A questo punto escluderei i molli, se non qualcuno e andrei di lps.. piu in la qualche sps.

Risalita opero si per una jebao da 3500 regolabile per essere sicuro.
La sabbia faro solo 1/2 centimetri giusto per estetica.

Schiumatoio ancora sono in cerca, avrei visto un deltec 400i , non saprei cosa scegliere per sovraddimensionare un po di piu.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario

Messaggio da Marco Rossini » 05/09/2021, 8:48

Io metterei un ultrareef 160

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


biteking
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/08/2021, 21:48

Re: Primo acquario

Messaggio da biteking » 07/09/2021, 20:27

Avrei visto il red sea-300 e leggendo le recensione nel forum (del 600) non sarebbe male..

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario

Messaggio da Marco Rossini » 07/09/2021, 20:57

Penso vada bene...non li ho mai provati..sentiamo cosa dicono gli altri utenti del forum a riguardo...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario

Messaggio da Danireef » 16/09/2021, 18:54

Intanto scusa per il ritardo galattico con cui ti rispondo, sono finalmente a casa, e ora dovrei riuscire a seguire il forum come vorrei.
biteking ha scritto:
20/08/2021, 22:54
Ciao Danilo stò iniziando a allestire il mio primo acquario marino!
Bellissima idea!
Premetto che sono nuovo in questo mondo mi sono documentato in giro e ho trovato molto utile la lettura del tuo libro per cercare di capire il funzionamento di un Marino.
Grazie, ed è già un bel partire
L'idea sarebbe di realizzare un reef che ospiterà:
- 2 pesci pagliaccio
- 1 pesce chirugo :?:
Il chirurgo non ci sta....
- altri 3/4 nell'ordine di misura 3/5 cm
- anemone (radiantus crispa)
L'anemone è un vero rischio, se puoi ripensaci, per altro non serve.
- 2/3 molli
-1/2 LPS (FACILI :lol: )
diciamo questo un target indicativo, sempre se fosse possibile realizzarlo.
Direi che a parte il chirurgo va benissimo, e io non metterei l'anemone per i rischi intrinseci che ha questo bellissimo animale.
Partendo dalla base, ho un mobile autocostruito di 120x50x80H

Vasca 80x50x50H predisposta con pozzetto di tracimazione.
Mobile e vasca non vanno d'accordo. Vero che il tuo acquario è comunque piccolo, perché sono a spanne 200 litri, ma il mobile deve stare precisamente sotto i vetri e non la tavola che non riuscirebbe a sostenerlo nel lungo periodo.
Prima informazione dimensione della sump: avrei pensato ad una sump sfruttando una dimensione di 60x40 mettendo uno scompartimento a parte per il rabbocco. possibilmente per evitare in caso di Upgrade di doverla cambiare.
Più grande possibile va bene, se questo è il massimo che puoi fare, va bene.
Skimmer: Avrei optato per un Bubble Magus G5 da 300L/H
Non lo conosco bene, ma direi che un Red Sea 300, un qualsiasi altro schiumatoio da 14-15 cm di diametro potrebbe andare bene
Pompa di risalita: Newa jet NJ1200 regolabile da 400/1200 L/H con prevalenza 145cm, (per avere un ricircolo di acqua fino a 3 volte la capacità dello skimmer?).
Si, ma non avrai mai quel ricircolo.
Leggi qui: https://www.danireef.com/2017/01/13/sce ... io-marino/ ma direi che avendo letto il libro ci sei quasi, ma soprattutto qui: https://www.danireef.com/2017/04/21/cal ... -risalita/ dove capisci che quella pompa è molto molto piccola.
Pompe di movimento::Kit Koralia Reef evo 2x4400 con controller azionandole ad intervalli di 6h ciascuna.
Cerca qualcosa di più raffinato magari elettronico. Una coppia di Nero 3 è troppo fuori budget?
Riscaldatore:Newa Term 200W
Perfetto
Luci:Inizialmente 1 Aquatlantis easy led universal 2.0 Marine & reef(60 cm 25000°K 1820 LM) essendo due canali ho visto che con il proprio controllore Easy led control 2plus e possibile programmare quando far entrare la luce bianca e blu. in un secondo momento se fosse necessario ne aggiungerei un'altra.
Non la conosco ma... almeno due lampade, secondo me due sono il minimo.
Per l'acqua di osmosi provvederò all'acquisto di un impianto per crearla direttamente da solo. Da verificare nel caso prima la qualità dell'acqua dell'abitazione? cosi da scegliere meglio quello piu' adatto.
Si sarebbe una buona cosa.
DSB: ? :roll:
è una scelta. Ma leggi qui: http://www.danireef.com/2019/09/03/dsb- ... -e-meglio/
Rocce:Rocce vive o rocce vive sintetiche tipo le Caribean sea? quantitativo di 15kg considerando DSB?
Grazie in anticipo!
Alessandro
Leggi qui: http://www.danireef.com/2021/05/27/rocc ... io-marino/

biteking
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/08/2021, 21:48

Re: Primo acquario

Messaggio da biteking » 18/09/2021, 16:58

Grazie danilo alla fine ho fatto qualche aggiornamento.
Skimmer ho preso un deltec 600i
Risalita una 3500 regolabile
movimento 1 sw4 e una cp25
Sabbia viva Nature oceans
illuminazione 1 hydra 32 per il momento poi ne arriverà una seconda
20kg di rocce sintetiche tra DD acquascape e marcos rock.
Adesso sto aspettando di prendere il sistema per l'osmosi e il sale, leggendo un pò mi sono orientato sul tropic marine pro reef o sul red sea salt (no coral pro).

come da consiglio e leggendo ho escluso l'anemone e metterò solo lps e piu in là qualche sps. forse qualche molle ma non credo.

Per l'avvio inserirò batteri acquaforest bios s e np pro, e colombo bact. sto valutanto di mettere qualche roccia viva in sump sempre se le trovo in zona.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario

Messaggio da Danireef » 19/09/2021, 11:52

Direi bene

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti