Aiptasia? Help

Rispondi
Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Aiptasia? Help

Messaggio da Al0412 » 05/06/2021, 13:54

Buongiorno, osservando una roccia questa mattina mi sono accorto dell’invertebrato che allego in foto. Sarà di circa mezzo cm poco più, le foto sono ingrandite di molto. Si tratta di un’aiptasia oppure posso stare tranquillo? Nel caso in cui lo sia come la posso togliere?

Grazie :D

Immagine

Immagine

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Aiptasia? Help

Messaggio da andrewcs » 05/06/2021, 14:02

Si aiptasia.. idrossido di calcio. Ne butti due cucchiaini da caffè con 3/4ml di acqua e fai sciogliere bene.. dopodichè gli e lo spari al centro in bocca da un cm di distanza. Prima però spegni pompe e risalita, e riaccendi dopo qualche minuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Aiptasia? Help

Messaggio da Al0412 » 05/06/2021, 14:09

andrewcs ha scritto:Si aiptasia.. idrossido di calcio. Ne butti due cucchiaini da caffè con 3/4ml di acqua e fai sciogliere bene.. dopodichè gli e lo spari al centro in bocca da un cm di distanza. Prima però spegni pompe e risalita, e riaccendi dopo qualche minuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intanto ti ringrazio per la risposta rapida! Speravo potesse essere un ceriantus… non c’è pericolo facendo questa operazione per gli altri ospiti della vasca vero? Dove trovo l’idrossido di calcio? Grazie

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Aiptasia? Help

Messaggio da andrewcs » 05/06/2021, 15:39

In un negozio di acquariologia..
Nn vedo animali vicini quindi puoi andare tranquillo. Se te ne cade un po’ su qualche animale soffialo subito con una pipetta e nn succede nulla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Aiptasia? Help

Messaggio da Al0412 » 05/06/2021, 15:54

andrewcs ha scritto:In un negozio di acquariologia..
Nn vedo animali vicini quindi puoi andare tranquillo. Se te ne cade un po’ su qualche animale soffialo subito con una pipetta e nn succede nulla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ho altre alternative vero? Essendo molto piccolo se provo a staccarlo completamente con una pinzetta?

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Aiptasia? Help

Messaggio da capitano_85 » 05/06/2021, 16:19

Non riesci se no siringa con aceto spegni tutto infilzala con l'ago e innietti pochi ml bastano

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk



Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Aiptasia? Help

Messaggio da andrewcs » 05/06/2021, 16:36

Al0412 ha scritto:
andrewcs ha scritto:In un negozio di acquariologia..
Nn vedo animali vicini quindi puoi andare tranquillo. Se te ne cade un po’ su qualche animale soffialo subito con una pipetta e nn succede nulla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ho altre alternative vero? Essendo molto piccolo se provo a staccarlo completamente con una pinzetta?
No mai, non ci riesci perché si rintana nella roccia appena la sfiori, poi nn vanno mai danneggiate. Se non hai un picoreef, puoi andare anche di aceto. Giusto 2ml, ma in questo caso devi usare l’ago e infilarlo in bocca e poi iniettare l’aceto.. ma se nn si è pratici rischi di non bruciarla. Mentre con l’idrossido non c’è bisogno dell’ago.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Al0412
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/04/2021, 22:02

Re: Aiptasia? Help

Messaggio da Al0412 » 05/06/2021, 17:15

andrewcs ha scritto:
Al0412 ha scritto:
andrewcs ha scritto:In un negozio di acquariologia..
Nn vedo animali vicini quindi puoi andare tranquillo. Se te ne cade un po’ su qualche animale soffialo subito con una pipetta e nn succede nulla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ho altre alternative vero? Essendo molto piccolo se provo a staccarlo completamente con una pinzetta?
No mai, non ci riesci perché si rintana nella roccia appena la sfiori, poi nn vanno mai danneggiate. Se non hai un picoreef, puoi andare anche di aceto. Giusto 2ml, ma in questo caso devi usare l’ago e infilarlo in bocca e poi iniettare l’aceto.. ma se nn si è pratici rischi di non bruciarla. Mentre con l’idrossido non c’è bisogno dell’ago.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ero uscito per acquistare l’idrossido e casualmente ho visto questo prodotto che sembra apposito e ho visto che era stato recensito da Danilo, dovrebbe andare bene no?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiptasia? Help

Messaggio da Danireef » 05/06/2021, 17:34

si è uguale... io la coprirei con della colla bicomponente... però prova quel prodotto e vai tranquillo

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti