Esplosioni batteriche

Rispondi
Locar1979
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/03/2021, 12:15

Esplosioni batteriche

Messaggio da Locar1979 » 25/03/2021, 10:27

Ciao DaniloImmagine

innazittutto grazie se mille se leggerai questo messaggio e soprattutto per i consigli che potrai darmi. Ti scrivo perché ho un problema con il mio acquario marino; sta attraversando un brutto periodo che ormai perdura a fasi alterne da circa 4/5 mesi. Più in particolare, ho continue esplosioni batteriche con acqua opaca, patine biancastre che si depositano ovunque ma anche filamenti batterici che crescono sulle rocce e nella sump, condizione che mi porta ad avere (nelle fasi acute) l’intasamento delle calze filtranti e del letto fluido, riduzione del movimento delle pompe anche solo dopo due giorni dalla pulizia ( cfr foto). Tale condizione ha determinato la perdita di alcuni coralli come due piccole euphillia e un paio di SPS che hanno perso tessuto.
Ma vado con ordine. La mia vasca è stata avviata il 5 settembre 2019 (misure 120x60x60 – 432l lordi) ed è mediamente popolata da SPS/LPS con una decina i pesci. Non ha sabbia ma esclusivamente una rocciata all’interno che unitamente alla criptica, inserita sotto la mandata di caduta dell’acqua della vasca, è il cuore filtrante dell’acquario. Francamente non ti so dire con precisione quanti kg di roccia ho inserito, ma ritengo che siano complessivamente una cinquantina tra quelle inserite in vasca ed in criptica (quest’ultima tutta piena)
All’interno della sump si trova lo skimmer Ultra Reef UKS160, pompa di risalita, letto fluido alimentato con carbone e zeolite (sempre operativo) ed una lampada UV della EHEIM (modello reeflex) anche quest’ultima sempre accesa considerato il problema che mi affligge.
L’illuminazione della vasca è lasciata a 4 lampade CETUS2.
Per la gestione della vasca utilizzo il metodo UNICA dell’azienda AGP sia come balling che come alimentazione (somministro 3 / 4 volte a settimane gli aminoacidi ST coral e 2/3 volte a settimana lo zooplancton Coralzoo). Fito della Planctontech
Fino a prima che si presentasse il problema che ti ho descritto utilizzavo periodicamente (circa una volta a settimana) BLQ1 e Booster sempre della UNICA AGP come supporto alla crescita batterica
La Triade è sostanzilamente stabile con
- Kh tra 8.5 e 9
- Mg 1350
- CA 450
- PO4 sempre poco rilevabili – con colorimetro HANNA 0.015 mg/l
- Nitrati tra 0 e 1 Mg/l
Il problema che ti ho descritto si presenta ogni qual volta che effettuo un cambio d’acqua o talvolta anche semplicemente inserendo il nuovo materiale filtrante nel letto fluido (carbone e zeolite). La lampada UV, nonostante abbia cambiato anche recentemente la lampadina, non mi risolve il problema ma riesce solo a mitigarlo.
Da neofita mi viene da pensare che per risolvere la problematica io debba ridurre il substrato di crescita dei batteri. Stavo quindi pensando di ridurre le roccie in criptica o addirittura eliminarle completamente. Che ne pensi? Ti ringrazio ancora per la disponibilità. Fammi pure sapere se hai necessità di altre info
A prestoImmagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Esplosioni batteriche

Messaggio da Danireef » 03/04/2021, 10:22

Ciao e scusa se ti rispondo solo ora, ma ho avuto qualche problemi nelle ultime due settimane.

A leggere quello che scrivi sembra tutto piuttosto perfetto. Io però porterei i valori inorganici a valori più consoni ad un acquario marino. KH massimo 8 e calcio massimo 400-410. Che marche di test usi?

Toglierei la lampada UV, toglierei la zeolite, lascerei il carbone in calza da cambiare ogni mese con la solita quantità. 300 litri 300 ml, o comunque in base alle indicazioni del produttore.

Proverei a cambiare il sale dei cambi, che cosa usi ora? Smetti subito di dosare fitoplancton! Non toccare le rocce. Smetti di dosare aminoacidi.

Locar1979
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/03/2021, 12:15

Re: Esplosioni batteriche

Messaggio da Locar1979 » 03/04/2021, 15:55

Ciao Danilo,

ti ringrazio davvero molto per i consigli. Nel frattempo il bloom batterico e’ ritornato nel suo stato di quiescenza ... per una decina di giorni non ho somministrato nulla, ho spento il letto fluido con dentro la zeolite e messo solo il carbone in una calza nelle sacche della sump. Però ho sostituito la lampada UV e ne ho preso una nuova e più potente della Newa Mirror.
L’acqua ora e’ davvero cristallina e le cose stanno riprendendo a girare. Un po’ alla volta ... ma molto molto lentamente ... vedo che gli SPS stanno ricominciando a spolipare (ma sono un po’ palliducci).
Anche io ho avuto grossi sospetti che la zeolite fosse una causa che accentua il mio problema (anche se non mi sono riuscito a spiegare il motivo).
Solo un paio di domande:
- come mai, visto il mio problema mi hai consigliato di spegnere la lampada UV?
- credevo che il Fito , a differenza dello Zooplancton, non contenesse carico organico rilevante. Mi sbaglio? Come mai mi hai consigliato di sospenderlo nella fase del bloom batterico?
- un consiglio: sono preoccupato che gli SPS siano provati dai valori di una vasca così magra e rischino di morire di fame ... d’altro canto se dovessi ricominciare a dosare fosfati ed azoto come facevo prima che scoppiasse questo problema ho paura di ricaricare il bloom batterico..

Rispondo invece alle tue domande:
- uso i test della salifert per Kh e magnesio; acquaforest per il calcio;
- usavo il tropicmarin come sale ... da un paio di mesi uso quello della UNICA (non ho notato cambiamenti)

Ancora grazie .... e buona guarigione
Carmine

PS ti mando qualche foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Locar1979
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/03/2021, 12:15

Re: Esplosioni batteriche

Messaggio da Locar1979 » 03/04/2021, 15:59

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Esplosioni batteriche

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 10:08

Locar1979 ha scritto:
03/04/2021, 15:55
Ciao Danilo,

ti ringrazio davvero molto per i consigli. Nel frattempo il bloom batterico e’ ritornato nel suo stato di quiescenza ... per una decina di giorni non ho somministrato nulla, ho spento il letto fluido con dentro la zeolite e messo solo il carbone in una calza nelle sacche della sump. Però ho sostituito la lampada UV e ne ho preso una nuova e più potente della Newa Mirror.
L’acqua ora e’ davvero cristallina e le cose stanno riprendendo a girare. Un po’ alla volta ... ma molto molto lentamente ... vedo che gli SPS stanno ricominciando a spolipare (ma sono un po’ palliducci).
Anche io ho avuto grossi sospetti che la zeolite fosse una causa che accentua il mio problema (anche se non mi sono riuscito a spiegare il motivo).
Solo un paio di domande:
- come mai, visto il mio problema mi hai consigliato di spegnere la lampada UV?
Perché la lampada UV secondo me, serve solo per la batteriosi dei pesci, in tutti gli altri casi è più dannosa che utile.
- credevo che il Fito , a differenza dello Zooplancton, non contenesse carico organico rilevante. Mi sbaglio? Come mai mi hai consigliato di sospenderlo nella fase del bloom batterico?
Il fito è pieno di fertilizzante. Non è assimilabile direttamente dai coralli, a differenza dello zooplancton. Quindi... a che serve? Ad aumentare comunque carico organico ed a portare nel sistema dei fertilizzanti chimici. No grazie. Per me ovviamente.
- un consiglio: sono preoccupato che gli SPS siano provati dai valori di una vasca così magra e rischino di morire di fame ... d’altro canto se dovessi ricominciare a dosare fosfati ed azoto come facevo prima che scoppiasse questo problema ho paura di ricaricare il bloom batterico..
Se vuoi aiutare i coralli, dati valori giusti di carbonati, movimento e luci, dosa zooplancton micronizzato.
Rispondo invece alle tue domande:
- uso i test della salifert per Kh e magnesio; acquaforest per il calcio;
Secondo me sono tutti inaffidabili. Capiamoci, potrebbero anche essere affidabili, ma non sai quando lo sono. Utilizza Colombo, Elos, etc avresti valori secondo me più confrontabili.
- usavo il tropicmarin come sale ... da un paio di mesi uso quello della UNICA (non ho notato cambiamenti)
Sono lo stesso sale.
Ancora grazie .... e buona guarigione
Carmine

PS ti mando qualche foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Siamo qua!!!

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti