chimica nella triade

ombromanto
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 84
Iscritto il: 12/04/2020, 20:09
Località: castelfranco emilia
Contatta:

chimica nella triade

Messaggio da ombromanto » 31/12/2020, 16:21

ciao a tutti, l'ho intitolato chimica nella triade perché mi piacerebbe capire cose che per me sono un po complicate, chiedo anche scusa perché la terminologia che uso non sarà sicuramente corretta...mi sono accorto che, almeno nella mia vasca, 250 litri con al momento due pagliaccetti, un centropige e qualche corallo molle ed anche qualche duro, sia sps che lps, due plafo utopya, se sale il kh cala il calcio e viceversa mentre il magnesio tende, ma non sempre a muoversi in proporzione al kh, ho l'impressione che, capire le relazione tra questi 3 elementi, la salinità dell'acqua, il perché quello si comporta in due modo rispetto a quell'altro, se cala la salinità, od aumenta anche i 3 elementi cambiano,anche in modo sostanziale, insomma, ho l'impressione che capire questi meccanismi, quindi il sapere poi come intervenire, uno abbia in mano una maggior probabilità di successo sulla vita degli animali e quindi sul buon funzionamento della vasca stessa, non so se esistono libri od articoli, ho provato a fare ricerche sul forum, e di triade se ne parla veramente tanto, mi piacerebbe entrare però un po poi all'interno dell'argomeno....sempre che poi sia in grado di capirlo.

grazie a tutti, e..... buon fine anno !!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: chimica nella triade

Messaggio da Danireef » 01/01/2021, 13:01

Bhè diciamo che a grandi linee è tutto piuttosto semplice.

La salinità influenza gli oligoelementi disciolti.

Se a 35 per mille abbiamo 400 di calcio, 1250 di magnesio e 7,5 di kh, a 36 per mille passiamo rispettivamente a 411, 1286, 7,7

Calcio e magnesio sono fondamentali per la scheletogenesi dei coralli. E vengono consumati in maniera piuttosto costante e bilanciata, anche se poi molto dipende dai coralli che si hanno in acquario.

Il kh invece, oltre ad essere utilizzato per la scheletogenesi viene utilizzato anche per fare da tampone al pH della vasca. Quindi con pH bassi il kh viene utilizzato molto per questo compito. Forse questo porta ad aumentare il consumo di calcio per compensare i minori carbonati in acquario.

Il fatto che salga il kH e diminuisca il Calcio non me lo spiego naturalmente. Ma bisogna vedere anche che cosa tu stia dosando nel tuo acquario. Quello potrebbe fare tutta la differenza del mondo.

ombromanto
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 84
Iscritto il: 12/04/2020, 20:09
Località: castelfranco emilia
Contatta:

Re: chimica nella triade

Messaggio da ombromanto » 01/01/2021, 17:55

Al momento sto ripristinando solo il kh, ne consumo 0,15 pom al giorno ma, 5 settimane fa, ero basso di calcio, almeno pensavo di essere basso, 310, l’ho volevo alzare, almeno attorno ai 360 con prodotto triton, anche kh che uso è triton vorrei usare il loro Balling, ma ho sbagliato le proporzioni e mi sono ritrovato con il calcio sopra i 500, è qui che mi sono accorto che se aspettavo che il kh scendesse a 6,5 e lo portavo ad 8 il calcio scendeva sotto i 500 ma di pochissimo sono andato avanti così per un paio di settimane, poi ho provato ad abbassare un pelo pa salinità, dopo aver tarato il rifrattometro, mi sono trovato la salinità a 35,5. Ho aggiunto in tre gg 3 litri di acqua di osmosi, la situazione sta lentamente rientrando, ed è a questo punto che ho fatto questo post per tentare di capire meglio le interazioni della triade e la salinità..

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: chimica nella triade

Messaggio da mauro.ragno » 02/01/2021, 15:51

In teoria si devono consumare in maniera più bilanciata possibile. Sempre in base a come è popolata la vasca. A vasca con pochi e piccoli coralli è difficile capire quanto consumi realmente.
Se consuma parecchio kh mentre calcio e magnesio tendono a non scendere, valuta e verifica l effetto tampone sul pH. Arieggia maggiormente la stanza e magari prova una cartuccia di soda lime a monte dello skimmer

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


ombromanto
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 84
Iscritto il: 12/04/2020, 20:09
Località: castelfranco emilia
Contatta:

Re: chimica nella triade

Messaggio da ombromanto » 02/01/2021, 17:57

Facendo una ricerca veloce sul web, perché è la prima volta che sento parlare di cartuccia soda lime, mi è saltato fuori un pdf del ministero della difesa dove è spiegato il funzionamento di questa cartucce a bordo dei sottomarini per abbattere la co2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ombromanto
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 84
Iscritto il: 12/04/2020, 20:09
Località: castelfranco emilia
Contatta:

Re: chimica nella triade

Messaggio da ombromanto » 06/01/2021, 12:24

Buongiorno, piccola novità, mi sono accorto che, il Kh, raggiunto il valore sotto a 7, sta calando molto più lentamente, passando da 0,15 giornalieri a 0,1 in tre gg ed il Ca e Mg invariati, mentre prima, probabilmente a causa del mio errore nell’aggiunta del calcio, quando il Kh scendeva sotto a 7 il calcio andava oltre 500

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: chimica nella triade

Messaggio da mauro.ragno » 06/01/2021, 13:00

ombromanto ha scritto:Facendo una ricerca veloce sul web, perché è la prima volta che sento parlare di cartuccia soda lime, mi è saltato fuori un pdf del ministero della difesa dove è spiegato il funzionamento di questa cartucce a bordo dei sottomarini per abbattere la co2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La puoi trovare nei centri di subacquea. Per acquari la fa sicuramente Ati.
La usano anche nei centri medici dove ci sono sale operatorie o camere iperbaricche

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: chimica nella triade

Messaggio da Davide_m » 06/01/2021, 14:16

Il CDX della TlF è apposito in ingresso allo skimmer

Come dicevo ieri ad un ragazzo il concetto di triade è assai fuorviante, poichè come detto dagli altri, quelli considerati non sono i soli valori utili a comprenderne il meccanismo
Ca, KH*, Alk*, Mg, CaCO*, pH e CO2 sono i composti base della stabilità della "triade" (* strettamente legate tra loro, se non la stessa cosa)
il pH è influenzato dalla CO2 che influenza il KH che però é costituito da Ca e CO2...
Il minimo valore da mantenere è di
8,2 -> 8,5 pH
Ca 380 mg/L
KH 8 °d = 2,85 meq (alk)
La CO2 non la si misura mai
Il Mg almeno 3 volte il Ca
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: chimica nella triade

Messaggio da Danireef » 06/01/2021, 15:47

consideriamo poi che noi facciamo una valutazione su ioni calcio e magnesio liberi... non su quelli legati... per cui la misura non è proprio... precisa

DanieleR
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/01/2021, 7:38

Re: chimica nella triade

Messaggio da DanieleR » 05/02/2021, 10:31

Buongiorno ragazzi, volevo un vostro parere, allora ho misurato I valori della triade, ho preso il test del magnesio della salifert ed il valore era di 1350, ma siccome ogni volta che lo misuro(ogni 2 giorni) mi da' ogni volta un valore diverso...non di molto, ma diverso...ho preso il test della colombo..faccio la misurazione e ci sono rimasto di m..... praticamente il magnesio misura 900...possibile tutta questa differenza? Ora chiedo a voi quale dei 2 test devo tenere in considerazione, xke' a questo punto mi sorge il dubbio che anche il kh ed il ca avendoli misurati con salifert non siano giusti ed ho la triade tutta sballata...

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti