Tabella punto di saturazione coralli

Rispondi
danieleP
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/10/2018, 18:26

Tabella punto di saturazione coralli

Messaggio da danieleP » 06/12/2020, 15:10

Ciao Danilo, innanzitutto vorrei farti i complimenti per il forum e per il tuo libro che ho da poco finito di studiare.
Come da titolo sono alla ricerca di una tabella con indicato il punto di saturazione e foto inibizione dei coralli.
Gli unici dati che ho trovato in rete sono quelli nel tuo articolo che parlava della luce in acquario. Penso che sia molto utile avere una tabella del genere per capire quale sia il posto corretto in vasca per i nostri coralli, ovviamente conoscendo i par emessi dalla nostra plafo. Tu che cosa ne pensi? Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tabella punto di saturazione coralli

Messaggio da Danireef » 06/12/2020, 17:41

Si, quello che dici è corretto, però considera che i PAR sono solo una faccia della medaglia, lo spettro è altrettanto se non maggiormente importante.

Detto questo nell'articolo che citi, che presumo sia questo: La Luce in natura, comparazioni con la luce in acquario era riportata questa tabella con i valori di saturazione

Immagine

Ma secondo me da misurazioni dirette direi che siamo anche oltre.

Io ho fatto un percorso leggermente diverso, ma partendo da questo estratto, sempre nel medesimo articolo:

Immagine

Ho valutato che, facendo le dovute proporzioni, con 600 par siamo a circa 10 metri di profondità in mare, perché a 15 metri abbiamo 436 PAR e a 10 metri 618 PAR e a 5 958 PAR. Poi in mare parliamo di valori di picco in acquario invece sono sempre quelli e non calano mai...

danieleP
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/10/2018, 18:26

Re: Tabella punto di saturazione coralli

Messaggio da danieleP » 06/12/2020, 18:36

Esatto l'articolo è proprio quello. Secondo me l'ideale sarebbe avere una tabella come quella da te citata che includa anche specie LPS e molli. Penso questo perché quando ad esempio si acquista un corallo, si rimane spesso vaghi sul suo fabbisogno di luce (mettilo dove c'è tanta luce, poca luce,ecc).

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tabella punto di saturazione coralli

Messaggio da Danireef » 07/12/2020, 13:57

devi considerare anche che coralli presi da situazioni diverse hanno fabbisogni diversi, nonostante le tabelle

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti