Problema tenuta vasca e soluzione

Raenyra
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/08/2019, 1:48

Problema tenuta vasca e soluzione

Messaggio da Raenyra » 24/11/2020, 18:03

Ciao Danilo,
ho bisogno della tua esperienza e delle tue conoscenze per chiederti un parere:
Recentemente ho acquistato una vasca da 500 litri (Elos 120xl prima versione con pozzetto di tracimazione sulla destra) usata 10 anni.
Ho provato a riempirla per fare una prova di tenuta ma dopo 10 giorni circa il laterale davanti sinistro della vasca ha cominciato a gocciolare acqua.
Sono riuscito a tamponare la perdita aggiungendo del silicone esternamente ed é da un paio di giorni che non perde più.
Siccome però parliamo di una vasca di 10 anni, ho parlato con il mio negoziante per capire se avesse un senso o meno risiliconarla completamente per stare anche più tranquilli.
Lui dice che il lavoro di risiliconatura completa non ne vale la pena a livello economico e che sarebbe un lavoraccio.
In compenso mi ha suggerito di risiliconare solamente tutto il davanti e il vetro laterale sinistro dove perdeva, mentre il lato di tracimazione di non toccarlo.
Tu cosa ne pensi?
la mia preoccupazione più che altro é magari spendere dei soldi per sistemare quel lato li, che poi magari nei mesi o negl'anni successivi perde altrove (ossia dove non ha risiliconato la vasca).
Allego due foto per farti capire dove risiliconerebbe e dove invece lascerebbe intatto:
le parti blu sono dove risiliconerebbe mentre le parti rosse dove lascerebbe intatto.
Grazie in anticipo per la risposta


Immagine

Immagine

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Problema tenuta vasca e soluzione

Messaggio da Legno » 24/11/2020, 20:18

Ciao.... io per non saper ne leggere ne scrivere la rifarei tutta..... non ha senso rifarne metà,tanto più che se perdeva da una parte mi fa pensare che ormai il silicone si è deteriorato....
Io non rischierei una vasca così per una risiliconatura non fatta senza contare i problemi che ne possono derivare u a volta piena.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Problema tenuta vasca e soluzione

Messaggio da gandalf » 24/11/2020, 22:17

Legno ha scritto:
24/11/2020, 20:18
Ciao.... io per non saper ne leggere ne scrivere la rifarei tutta..... non ha senso rifarne metà,tanto più che se perdeva da una parte mi fa pensare che ormai il silicone si è deteriorato....
Io non rischierei una vasca così per una risiliconatura non fatta senza contare i problemi che ne possono derivare u a volta piena.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Quoto
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Problema tenuta vasca e soluzione

Messaggio da gandalf » 24/11/2020, 22:19

Tra l'altro non credo che risiliconare solo il davanti costi molto meno che risiliconare tutto, se il lavoro è fatto bene. Dal momento che smonti, smonta tutto....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Problema tenuta vasca e soluzione

Messaggio da mauro.ragno » 25/11/2020, 0:08

A meno di non mettere dei tiranti

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Raenyra
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/08/2019, 1:48

Re: Problema tenuta vasca e soluzione

Messaggio da Raenyra » 25/11/2020, 1:13

Viste le vostre risposte sono proiettato sul siliconare tutta la vasca come da vostri consigli. Per cui visto che mi costerebbe solo tempo e non denaro provo prima di tutto a risiliconarla io rifacendo tutti e quattro i lati compreso il pozzetto.
Il vetro di fondo (doppio fondo), è invece suddiviso in quattro parti siliconate tra loro; in questo caso quest'ultimo silicone lo lascerei stare poiché, ditemi se sbaglio, l'incidenza di una perdita é maggiore negli angoli o nei laterali di un acquario e al massimo tra il fondo ed un vetro adiacente.
Voi cosa ne dite? L'idea dei tiranti la escluderei in quanto mi sento piu sicuro nel fare una risiliconatura totale a questo punto.

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Problema tenuta vasca e soluzione

Messaggio da Legno » 25/11/2020, 1:18

Siliconatura totale e vai senza pensieri....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Problema tenuta vasca e soluzione

Messaggio da gandalf » 25/11/2020, 8:33

Io farei siliconare da un professionista
Al limite per risparmiare tempo, te smonti tutta la vasca, togli il silicone vecchio, pulisci Z sgrassi ecc ecc che poi è la parte che porta via più tempo

In pratica al professionista porti solo i vetri già puliti
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Problema tenuta vasca e soluzione

Messaggio da roby124 » 25/11/2020, 8:54

Esatto..anche per me risilicona tutto..
Prendi un taglierino e la smonti, pulisci per bene tutto il vecchio silicone (con una lametta è la soluzione piu semplice) e poi la porto da qualcuno a risiliconare... non credo prendano cifro e assurde sei già pulita e “solo” più da assemblare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema tenuta vasca e soluzione

Messaggio da Danireef » 25/11/2020, 18:48

Sono d'accordo con tutti coloro che mi hanno preceduto. Il costo della risiliconatura è sostanzialmente il tempo per togliere il silicone e pulire i vetri. Se puoi farlo tu, ma è un lavoraccio immane, sono tutti soldi risparmiati.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti