Problema sbiancamento..

mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Problema sbiancamento..

Messaggio da mbuna80 » 20/05/2020, 23:23

Ciao a tutti! È una settimana o poco più che ho questo problema con le mie montipore... Non so se sarebbe giusto dire che tirano dal basso... I miei valori sono kh 8 Ca 450 Mg 1350 No3 0.5 Po4 o
0.05 osmosi tutto nuovo con uscita conducibilità 0. Unica variazione la plafoniera Aqumai 100 watt ho aumentato i bianchi dal 50 % al 65% nel giro di una settimana... Canale dei blu è sempre stato tutto al 100% da un bel po' e andava tutto bene... Oltre allo sbiancamento ho notato un aumento di alghette... Vasca 60*40*40... Senza sump... Schiumatoio appeso... BM qq1... Giudicando patina in superfice e che devo pulire i vetri ogni due giorni penso di avere una bella dose di organico in vasca.. i coralli venivano alimentari 2 volte alla settimana a mezza dose.. ora sto provando ad alimentare tutti i giorni come consigliato sulla confezione... C'è rimedio? Grazie..ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Problema sbiancamento..

Messaggio da Fedepilot » 21/05/2020, 11:58

Potrebbe essere che hai la vasca un po magra
E aumentando l’illuminazione sei arrivato a questo...li alimenti i coralli? È bianca quella patina sul vetro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Problema sbiancamento..

Messaggio da mbuna80 » 21/05/2020, 12:50

Fedepilot ha scritto:Potrebbe essere che hai la vasca un po magra
E aumentando l’illuminazione sei arrivato a questo...li alimenti i coralli? È bianca quella patina sul vetro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho pensato anche io alla vasca magra... Prima alimentavo veramente poco...ora tutti i giorni... La patina a vederla è bianca ma non ne sono sicuro...con sti led i colori si sfalsano... magari è un effetto della luce...
Mi è venuto anche il dubbio che sia qualche nudibranco... Sulla montipora rossa si vede bene che la parte bianca è come una striciata che parte dal basso e va in su...non è il classico sbiancamento che ho in mente io..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Problema sbiancamento..

Messaggio da Fedepilot » 21/05/2020, 13:04

Be proverei sicuramente a dare un occhiata per vedere se c’è qualche nudibranco o qualcosa che possa dargli fastidio...ma prenderei in considerazione anche il fatto che hai i nutrienti quasi inesistenti e probabilmente aumentando l’illiminazione hai dato il via al tiraggio, dato che hai detto che l’unica cosa fatta è stata aumentare l’illuminazione...stai schiumando secco o bagnato?

Io ero nella tua stessa situazione, per la pandemia sono fermo da 5 mesi con 5 pesci di piccola taglia e avevo i nutrienti in chiodati a 0...alimentavo ogni santo giorno ma niente, coralli bianchi e crescite inesistenti.
Girando un po in rete mi sono convinto ad iniziare a dosare del sodio nitrato e questi sono stati i risultati su una caliendrum e histrix
La foto è del 14 aprile
Immagine


E questa è di sabato 16
Immagine



Qualche miglioramento c’è stato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema sbiancamento..

Messaggio da Danireef » 21/05/2020, 19:34

In genere i coralli tirano dal basso per calcio e carbonati molto bassi, poca luce, fame... posto che hai il calcio troppo alto, questo non dovrebbe causare nessuno problema di questo genere, per cui aumenterei lo zooplancton micronizzato da dare loro. Nel frattempo riabbasserei un po' l'intensità della luce.

mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Problema sbiancamento..

Messaggio da mbuna80 » 21/05/2020, 21:56

Fedepilot ha scritto:Be proverei sicuramente a dare un occhiata per vedere se c’è qualche nudibranco o qualcosa che possa dargli fastidio...ma prenderei in considerazione anche il fatto che hai i nutrienti quasi inesistenti e probabilmente aumentando l’illiminazione hai dato il via al tiraggio, dato che hai detto che l’unica cosa fatta è stata aumentare l’illuminazione...stai schiumando secco o bagnato?

Io ero nella tua stessa situazione, per la pandemia sono fermo da 5 mesi con 5 pesci di piccola taglia e avevo i nutrienti in chiodati a 0...alimentavo ogni santo giorno ma niente, coralli bianchi e crescite inesistenti.
Girando un po in rete mi sono convinto ad iniziare a dosare del sodio nitrato e questi sono stati i risultati su una caliendrum e histrix
La foto è del 14 aprile
Immagine


E questa è di sabato 16
Immagine



Qualche miglioramento c’è stato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La tua caliendrum è bella colorata
..la mia dovrebbe avere i polipi verdi ma sono bianchi..potrebbe essere troppa luce!?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Problema sbiancamento..

Messaggio da mbuna80 » 21/05/2020, 22:03

Danireef ha scritto:In genere i coralli tirano dal basso per calcio e carbonati molto bassi, poca luce, fame... posto che hai il calcio troppo alto, questo non dovrebbe causare nessuno problema di questo genere, per cui aumenterei lo zooplancton micronizzato da dare loro. Nel frattempo riabbasserei un po' l'intensità della luce.
Stando a questo il mio tiraggio potrebbe essere dovuto alla concausa di più cose... Prima girava tutto bene ma non avevo crescite velocissime nonostante avevo un gran consumo in vasca il kh scendeva di un punto al giorno... Alimentavo due volte alla settimana con metà della dose giornaliera consigliata... Ho voluto provare a spingere di più con la luce per cercare di avere più crescita ma non ho aumentato l'alimentazione in più non ero costante con l'integrazione del kh che a volte scendeva a 5 e da lì lo portavo a 8 o 9...
Insomma un gran pasticcio...
Ma sì riprenderanno? Sullo scheletro son cresciute le filamentose... Anche in giro su qualche punto delle rocce...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Problema sbiancamento..

Messaggio da Fedepilot » 21/05/2020, 22:26

Delle alghe ti posso dire che avevano cominciato a formarsi anche sulla mia caliendrum, ma appena ha ricominciato a crescere sono sparite
Per riprendersi, aggiustando le cose con calma si riprendono...
Fai conto che la mia caliendrum era conciata malissimo..
Immagine

quando mi è arrivata (in inverno con corriere 48h) era andata in rtn e la davo per spacciata, invece ce l’ha fatta...cosa che purtroppo non è successa oggi con un acropora comprata online...morta completamente..
Evita comunque di far scendere il kh ogni volta in questo modo...bene sicuramente non fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Problema sbiancamento..

Messaggio da mbuna80 » 21/05/2020, 22:38

Staremo a vedere con un po' di pazienza... Intanto ho abbassato la luce e aumentato il cibo per coralli...Ho sempre avuto l'ansia di sporcare troppo l'acqua e invece mi sa che è il contrario...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Problema sbiancamento..

Messaggio da mbuna80 » 25/05/2020, 21:31

Foto con solo i led bianchi accesi...cosa sta succedendo? Alghe e sta morendo tutto...ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti