Elettricità in vasca

Rispondi
stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Elettricità in vasca

Messaggio da stefirz » 08/05/2020, 15:08

Ciao Danilo,o chi mi voglia aiutare.
Per curiosità ho messo il cercafase in acqua e si accende.
che succede? é normale avere una piccola tensione?
grazie

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Elettricità in vasca

Messaggio da Blackshark » 08/05/2020, 15:47

La vasca è un sistema isolato da terra,o meglio dovrebbe esserlo se no vuole dire che hai una perdita e l'acqua arriva al pavimento ;-)
"Terra" nel senso elettrico e quindi a potenziale zero volt rispetto alla rete elettrica delle abitazioni.
Nel momento che si immettono apparecchiatura elettriche o semplicemente oggetti di metallo in acqua si genera un potenziale, quando usi il cacciavite cercafase crei un collegamento tra la terra elettrica e l'acqua, e questo potenziale può essere sufficiente ad accendere una piccola lampadina con luce molto bassa (parliamo di pochi volt, forse millivolt).
Diverso è se una delle apparecchiature ha perso di isolamento elettrico, quindi in acqua potresti avere anche la tensione nominale di rete 220v!!!! Cosa assai pericolosa, perchè se così fosse la prima volta che metti le mani in acqua e crei il collegamento verso terra ci rimani secco, da qui il motivo per cui su tutte le apparecchiature elettriche , è indicato di togliere tensione staccando la spina prima di effettuare qualsiasi tipo di manutenzione.

E anche vero che le apparecchiature elettriche usate in ambienti umidi e/o ad immersione devono avere un simbolo quadrato con un altro quadrato più piccolo dentro.
Questo simbolo indica che il dispositivo è a doppio isolamento, quindi un primo guasto "non dovrebbe" fare andare la tensione verso l'acqua , ma semplicemente fare smettere di funzionare la apparecchiatura.

E' altresì vero che la fortuna è ceca, ma la sfiga ci vede benissimo, quindi un secondo guasto potrebbe arrivare subito dopo il primo mettendo in pericolo la salute delle persone, ma non dei pesci....
Voi direte perchè non dei pesci??
Semplice fino a che rimangono nel sistema acquario e isolati elettricamente da terra loro non sentono la tensione, un po come le rondini sul filo dell'alta tensione, se toccassero due fili o un filo e la terra avremmo uno spiedino di rondini ;-)
La tensione per essere pericolosa deve essere applicata a due poli e tra i due transitare una corrente, è quella che ci "UCCIDE".

Fatta questa lunga discussione,non voglio fare terrorismo, ma il consiglio da elettrico è spegnere sempre l'elettricità quando si mettono le mani in vasca, oppure usare guanti in lattice che ci isolano dall'acqua elettricamente o ad ogni modo togliere tensione sempre quando una apparecchiatura non funziona (primo guasto) prima di inserire le mani per toglierlo....

Scusate la lungaggine ;-)
Immagine

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Elettricità in vasca

Messaggio da stefirz » 08/05/2020, 17:20

graditissima la tua lungagine
grazie per l 'aiuto

sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: Elettricità in vasca

Messaggio da sirio891 » 08/05/2020, 19:07

Io ho un apparecchio, che non è nient'altro che un pezzo di titanio a mollo in acqua collegato nella presa a terra.

Sentivo corrente a mettere il dito in acqua.....

In questo modo dovrebbe saltare il salvavita in caso di guasti elettrici in acqua o sbaglio?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Elettricità in vasca

Messaggio da Danireef » 08/05/2020, 19:49

sirio891 ha scritto:
08/05/2020, 19:07
Sentivo corrente a mettere il dito in acqua.....
Guarda che tu non abbia un piccolo tglietto nel dito, spesso senti il sale che brucia... e non la corrente :)

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Elettricità in vasca

Messaggio da Blackshark » 08/05/2020, 21:37

sirio891 ha scritto:Io ho un apparecchio, che non è nient'altro che un pezzo di titanio a mollo in acqua collegato nella presa a terra.

Sentivo corrente a mettere il dito in acqua.....

In questo modo dovrebbe saltare il salvavita in caso di guasti elettrici in acqua o sbaglio?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Questo si farebbe saltare il salvavita, ma rende l'acquario non più isolato da terra, quindi nel caso di guasto elettrico transiterebbe corrente e "le rondini" non sarebbero piu al sicuro sul filo isolato e farebbero lo spiedino, ergo i pesci li faresti fritti se il differenziale non intervenisse rapidamente.
Oltretutto per esseri umani la norma elettrica prevede che fino a 30ma(taratura del differenziale) in ambienti asciutti non sia mortale, mentre per umani in ambienti umidi la soglia si abbassa a 10ma. Ma gli umani sono dell'ordine delle decine di chili e hanno una resistenza corporea elevata, mentre i pesci pesano solo pochi grammi, bagnati anzi a mollo in acqua salata quindi la soglia di schock elettrico secondo me non è protetto dal salvavita, io toglierei il collegamento a terra...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Elettricità in vasca

Messaggio da stefirz » 08/05/2020, 22:08

Danireef ha scritto:
08/05/2020, 19:49
sirio891 ha scritto:
08/05/2020, 19:07
Sentivo corrente a mettere il dito in acqua.....
Guarda che tu non abbia un piccolo tglietto nel dito, spesso senti il sale che brucia... e non la corrente :)
A tal proposito ho letto che una ferita brucia si per il sale e risulta più sensibile a corrente e temperature.

sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: Elettricità in vasca

Messaggio da sirio891 » 09/05/2020, 7:18

Grazie!
Sono d'accordo che non dobbiamo friggere i pesci, ma se le sicurezze ci sono non vedo perché non usarle, credo che nessuno stacchi tutte le pompe prima di mettere le mani in acqua.... Io ad esempio le dovrei staccare 3/4 volte al giorno(quando non sono a casa )

Per la corrente in acqua purtroppo c'è davvero e se tolgo l'apparecchio la sento tuttora.....non la sento solo io, forse dipende dalla resistenza elettrica di ogni individuo, che non è sempre uguale....

Magari fosse un taglietto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Elettricità in vasca

Messaggio da Danireef » 09/05/2020, 9:23

prova con un altro dito dell'altra mano, immergendo solo quello

Sconzao
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2019, 23:04

Re: Elettricità in vasca

Messaggio da Sconzao » 22/11/2020, 20:41

sirio891 ha scritto:Grazie!
Sono d'accordo che non dobbiamo friggere i pesci, ma se le sicurezze ci sono non vedo perché non usarle, credo che nessuno stacchi tutte le pompe prima di mettere le mani in acqua.... Io ad esempio le dovrei staccare 3/4 volte al giorno(quando non sono a casa )

Per la corrente in acqua purtroppo c'è davvero e se tolgo l'apparecchio la sento tuttora.....non la sento solo io, forse dipende dalla resistenza elettrica di ogni individuo, che non è sempre uguale....

Magari fosse un taglietto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Black é stato più che chiaro direi....se non ti importa di "friggere" i tuoi pesci solo perché devi poter mettere continuamente le mani in vasca.....allora non chiedere consigli, scusa!

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti