Stagno in acqua....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Stagno in acqua....

Messaggio da Danireef » 04/05/2020, 16:06

Hydra32 nel DaniReef LAB c'è tutto sul portale... c'è già...
http://www.danireef.com/2019/12/12/plaf ... ireef-lab/

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Re: Stagno in acqua....

Messaggio da Michele » 04/05/2020, 22:39

Oggi ho fatto una quasi scoperta.... domani verifico meglio....
Mi spiego... avendo metalli pesanti in vasca mi hanno consigliato di verificare dispersioni di corrente in sump.... ebbene con un cacciavite di fase... quello con la lampadina si è accesa appena appena.... trovata la causa.... pompa del letto fluido. Spengo quella è la lampadina si spegne. Parlo di poca luce ..... appena percettibile ma visibile.... la pompa è -una 220 volt. Prendo un’altra pompa 220 e la provo immersa in acqua dolce.... niente.... prendo la pompa del letto fluido e la immergo in acqua dolce.... niente.... mi dico ma come.... che succede?... la II ergo in sump lei da sola e niente lampadina accesa.... mi dico.... ma come prima si ora no.... sapete che avevo nel letto fluido?.... carbone e resine AL 99 della triton .... mi dico saranno le resine che a sfregamento (sono a base di alluminio...) generano elettricità in sump?.... pazzesco. Non penso sia il carbone.... comunque senza nulla dentro niente dispersione.

Domani verifico perchè oggi è stata una giornata di cambio d’acqua di 25% della vasca per togliere i metalli pesanti....
vi risulta?.... chi di voi usa AL99 può verificare?.... ma se cosi’ fosse non sarebbe un problema vero?..... molto confuso....

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Stagno in acqua....

Messaggio da Ftarr » 04/05/2020, 22:46

Seguo con interesse


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Re: Stagno in acqua....

Messaggio da Michele » 04/05/2020, 23:29

Ciao Dani...- forse mi sfugge qualcosa.... io ho la radion g5 pro x30 su un cubo di 40x45x55...
Nell’articolo parli delle Hydor a 32.... mi consigli di settaria facendo riferimento a quell’articolo?

Comunque grazie della pazienza....

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Stagno in acqua....

Messaggio da Davide_m » 05/05/2020, 11:03

Michele ha scritto:
04/05/2020, 22:39
Oggi ho fatto una quasi scoperta.... domani verifico meglio....
Mi spiego... avendo metalli pesanti in vasca mi hanno consigliato di verificare dispersioni di corrente in sump.... ebbene con un cacciavite di fase... quello con la lampadina si è accesa appena appena.... trovata la causa.... pompa del letto fluido. Spengo quella è la lampadina si spegne. Parlo di poca luce ..... appena percettibile ma visibile.... la pompa è -una 220 volt. Prendo un’altra pompa 220 e la provo immersa in acqua dolce.... niente.... prendo la pompa del letto fluido e la immergo in acqua dolce.... niente.... mi dico ma come.... che succede?... la II ergo in sump lei da sola e niente lampadina accesa.... mi dico.... ma come prima si ora no.... sapete che avevo nel letto fluido?.... carbone e resine AL 99 della triton .... mi dico saranno le resine che a sfregamento (sono a base di alluminio...) generano elettricità in sump?.... pazzesco. Non penso sia il carbone.... comunque senza nulla dentro niente dispersione.

Domani verifico perchè oggi è stata una giornata di cambio d’acqua di 25% della vasca per togliere i metalli pesanti....
vi risulta?.... chi di voi usa AL99 può verificare?.... ma se cosi’ fosse non sarebbe un problema vero?..... molto confuso....
la conducibilità dell'acqua marina è circa 53.000 volte quella della dolce.
non penso alla resina, ma più alla pompa... bene averla trovata, ma mi ripeto... non hai nulla di preoccupante!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Stagno in acqua....

Messaggio da Danireef » 05/05/2020, 18:45

Michele ha scritto:
04/05/2020, 22:39
Oggi ho fatto una quasi scoperta.... domani verifico meglio....
Mi spiego... avendo metalli pesanti in vasca mi hanno consigliato di verificare dispersioni di corrente in sump.... ebbene con un cacciavite di fase... quello con la lampadina si è accesa appena appena.... trovata la causa.... pompa del letto fluido. Spengo quella è la lampadina si spegne. Parlo di poca luce ..... appena percettibile ma visibile.... la pompa è -una 220 volt. Prendo un’altra pompa 220 e la provo immersa in acqua dolce.... niente.... prendo la pompa del letto fluido e la immergo in acqua dolce.... niente.... mi dico ma come.... che succede?... la II ergo in sump lei da sola e niente lampadina accesa.... mi dico.... ma come prima si ora no.... sapete che avevo nel letto fluido?.... carbone e resine AL 99 della triton .... mi dico saranno le resine che a sfregamento (sono a base di alluminio...) generano elettricità in sump?.... pazzesco. Non penso sia il carbone.... comunque senza nulla dentro niente dispersione.

Domani verifico perchè oggi è stata una giornata di cambio d’acqua di 25% della vasca per togliere i metalli pesanti....
vi risulta?.... chi di voi usa AL99 può verificare?.... ma se cosi’ fosse non sarebbe un problema vero?..... molto confuso....
Bhè il fatto è che fino a quando tu non metti corrente a terra, quella corrente non fa... nulla... quindi bene nel caso cambiarla, ma dubito sia un problema.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Stagno in acqua....

Messaggio da Danireef » 05/05/2020, 18:47

Michele ha scritto:
04/05/2020, 23:29
Ciao Dani...- forse mi sfugge qualcosa.... io ho la radion g5 pro x30 su un cubo di 40x45x55...
Nell’articolo parli delle Hydor a 32.... mi consigli di settaria facendo riferimento a quell’articolo?

Comunque grazie della pazienza....
Scusami, per rispondere a tutti in fretta ogni tanto faccio errori. Non dovrei farli ma capita.

Si pensavo alla Hydra.

Allora se hai la Radion come detto sei al buio. Usa uno dei preset proposti che sono bilanciati come curva. E porta l'intensità al massimo nel giro di qualche settimana. L'acquario svolterà.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Stagno in acqua....

Messaggio da dnrfdn » 05/05/2020, 22:50

Le alghe da "pulizia acqua" sono in grado di risucchiarti via tutti i metalli pesanti in poche settimane quasi meglio dei cambi acqua.

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Re: Stagno in acqua....

Messaggio da Michele » 05/05/2020, 23:35

Devo rettificare la questione corrente...

Le resine non c’entrano nulla.... il fatto è questo:
Tengo acceso il riscaldatore (alimentato dalla ciabatta di destra
Tengo acceso il letto fluido unica pompa a 220 volt tra sump e vasca.
Accese tutte e 2 i dispositivi si accende il cacciavite di fase
Stacco uno dei 2 e la lampadina si spegne.... luce comunque impercettibile....
quindi tutte e 2 accesi in un cubo di 30 cm per una altezza di 19 h di acqua (sump).... noto lampadina accesa sia in sump che in vasca.

Comprati nuovi oggi un riscaldatore ed una pompa nuova . Domani faccio test per vedere se il problema persiste ( ma sarà un problema reale?)

Mi è stato consigliato di mettere tutte e 2 le utenze sulla stessa ciabatta per annullare il problema.... domani vedrò...

Riflessioni sul l’eventuale non risoluzione del problema?.... può incidere sui coralli che non spolipano?.... sui metalli pesanti?....

Se fate la stessa prova sul vostro acquario con cacciavite di fase si accende la lampadina?....
Grazie

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Re: Stagno in acqua....

Messaggio da Michele » 05/05/2020, 23:37

Danireef ha scritto:
05/05/2020, 18:47
Michele ha scritto:
04/05/2020, 23:29
Ciao Dani...- forse mi sfugge qualcosa.... io ho la radion g5 pro x30 su un cubo di 40x45x55...
Nell’articolo parli delle Hydor a 32.... mi consigli di settaria facendo riferimento a quell’articolo?

Comunque grazie della pazienza....
Scusami, per rispondere a tutti in fretta ogni tanto faccio errori. Non dovrei farli ma capita.

Si pensavo alla Hydra.

Allora se hai la Radion come detto sei al buio. Usa uno dei preset proposti che sono bilanciati come curva. E porta l'intensità al massimo nel giro di qualche settimana. L'acquario svolterà.

Grazie mille... proverò’ ad usare il radiant che nella descrizione dice essere quello che esalta maggiormente i colori dei pesci e dei coralli.... grazie

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti