osmosi o non osmosi

Rispondi
Frankid
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/11/2019, 0:43

osmosi o non osmosi

Messaggio da Frankid » 07/12/2019, 10:58

salve a tutti. ho un dubbio e spero che qualcuno michiarisca le idee; allora ho letto un po di cose circa un impianto di osmosi da istallare in casa per produrre direttamente acqua di osmosi per l'acquario. ora il punto è questo; sono andato a vivere in una villetta bifamiliare nella bassa ferrarese e qui l'acqua di rubinetto è molto dura e pertanto quando mi stavano costruendo casa avevo fatto predisporre in garage le tubazioni in modo tale da istallare un impianto di dolcificazione dell'acqua tipo culligan per intenderci. ora il dubbio è questo: l'acqua che verrà fuori dal dolcificatore può essere utilizzata anche per la vasca?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: osmosi o non osmosi

Messaggio da Danireef » 07/12/2019, 11:19

Può essere usato per l'acquario solo se dopo ci metti un impianto di osmosi. Ricordati che un addolcitore prima dell'impianto di osmosi è una cosa ottima, e preserva a lungo la membrana!

Frankid
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/11/2019, 0:43

Re: osmosi o non osmosi

Messaggio da Frankid » 07/12/2019, 15:23

ah ho capito. con l'addolcitore pensavo di risparmiarmi l'eventuale spesa di un impianto di osmosi ma evidentemente non sono la stessa cosa. allora se ho capito bene l'addolcitore riduce solo la durezza dell'acqua ma lascia invariate le sostanze minerali ivi contenute (quindi buona da bere) le quali poi vengono ivece completamente eliminate successivamente con l'impianto di osmosi ed è ideale per la vasca. giusto?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: osmosi o non osmosi

Messaggio da Danireef » 09/12/2019, 16:52

Ni. L'addolcitore scambia ioni calcio con ioni sodio, per cui non è indicata da bere. Il resto va bene ;)

Frankid
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/11/2019, 0:43

Re: osmosi o non osmosi

Messaggio da Frankid » 24/08/2021, 22:22

ciao Danireef, scusami se riapro questo post ma devo capire bene come funziona questa cosa;tra un po mi istalleranno a casa mia un impinto di purificazione dell'acqua ad osmosi inversa di quelli che si mettono sotto il lavello. ora ti chiedo se posso utilizzare l0acqua prodotta da questo impianto anche per l0acquario se tu ne sei a coboscenza. grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: osmosi o non osmosi

Messaggio da Danireef » 16/09/2021, 19:32

No, non puoi perché per darti acqua da bere ha dei minerali dentro che rendono l'acqua non adatta all'acquario.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti