scusa se ti importuno ma penso che in quanto ingegnere idraulico ed acquariofilo di grande esperienza tu sia la persona più indicata del sistema solare ad aiutarmi nel mio primo approccio con reattore di Ca, nella fattispecie UCS 100 (da te già recensito). Ho un cubo di 45x45x30 con sump di 37x37x39, di cui 2/3 dedicata a skimmer, risalita e, appunto, reattore (vorrei iniziare coi duri, finora ho avuto solo sarcophyton).
Ho riempito a 3/4 il reattore di Calcio-Magnesio della Equo (va bene?) di grossa pezzatura. Il mio problema è che non capisco a cosa serva l'ultimo foro alla destra dello schema, quello indicato come carico acqua:


vedo che vi è indicata una pompa: ma la pompa del carico acqua non è la Sicce montata sotto il cilindro, connessa col connettore grigio alle ore 6? Serve un'altra pompa non compresa nella confezione? E il tubo indicato all'estrema destra cos'è, un Venturi? Infine, mi pare di aver capito che nel foro centrale vada infilato fino in fondo la sonda pH (ne ho una della Milwakee).
Infine: il livello dell'acqua in sump può essere più o meno a metà altezza del cilindro (per evitare allagamenti e forse il divorzio!

Scusa la raffica di domande, ma non ci sto capendo nulla e non posso far partire la mia vasca.
Ti ringrazio molto per l'aiuto che spero vorrai darmi.
Ciao!!
Mauro
