problemi vari

laratordi78
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/07/2018, 11:04
Località: CESENA

problemi vari

Messaggio da laratordi78 » 09/05/2019, 9:43

Ciao a tutti!
Ho un acquario marino da due anni e sono ormai alla disperazione!!!!
Mi avevano detto essere difficile ma non così, tanto che sto pensando di smettere.
A parte i problemi iniziali di ogni vasca nuova nell'ordine ci sono stati i seguenti:
1) nitrati alti: risolto, ora sono molto bassi;
2) ciano batteri: risolto, sono spariti.
3) poi mi sono morti praticamente tutti i pesci probabilmente per uno spray usato nella stanza;
Poi ho cambiato illuminazione e aumentato il movimento e pareva andare tutto bene tanto che anche i coralli duri sembrano stare in forma.
4) poi improvvisamente un pesce con i puntini bianchi!
5) inoltre ho un sacco di microbolle in acquario e molta sospensione. Ho schiumatoio interno e filtro con carbone e resine.
Consigli per una sistemazione generale?
Grazie mille! Mi dispiacerebbe rinunciare....

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: problemi vari

Messaggio da Blackshark » 09/05/2019, 10:41

Ho un acquario marino da poco più di un anno e come te e penso molti altri ho affrontato tutte le problematiche che hai elencato.
Confermo che non è una cosa semplice sia a livello pratico che a livello di sentimenti,
Ma visto che con la lettura di libri informandosi e soprattutto con l'aiuto del forum con tanti appassionati ed esperti per ora i problemi sono stati sempre risolti la soddisfazione è veramente enorme,
Se qualcuno mi proponesse di comprare un acquario marino già pronto bello avviato è funzionante ti dico la verità non lo vorrei.
Mi toglierebbe la sfida di risolvere i problemi essere contento di tutto quello che è in vasca.
Detto questo se hai scritto questo post Sicuramente troverai persone veramente Capaci che ti sapranno guidare per ottenere quello che vuoi.
Quindi non mollare e vedrai che sarai super soddisfatta del tuo lavoro.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

laratordi78
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/07/2018, 11:04
Località: CESENA

Re: problemi vari

Messaggio da laratordi78 » 09/05/2019, 11:04

Grazie dell'incoraggiamento!!!!!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: problemi vari

Messaggio da Blackshark » 09/05/2019, 11:14

In prima battuta sarebbe bene avere qualche foto della vasca e i valori dell'acqua sia dell'Acquario che dell'eventuale impianto di osmosi.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: problemi vari

Messaggio da Blackshark » 09/05/2019, 11:15

... poi una lista con descrizione di tutta la tecnica che hai

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: problemi vari

Messaggio da Danireef » 09/05/2019, 19:29

Sicuramente quello che chiede @Blackshark è sacrosanto per poterci permettere di aiutarti al meglio. Inoltre vedo che tu sei di Cesena, noi ogni tanto ci vediamo a Rimini con delle cene fra acquariofili, e questo potrebbe magari aiutarti ancora di più del forum in se. Sempre se sei interessata.
laratordi78 ha scritto:
09/05/2019, 9:43
Ciao a tutti!
Ho un acquario marino da due anni e sono ormai alla disperazione!!!!
Questo ci dispiace leggerlo. Purtroppo.
Mi avevano detto essere difficile ma non così, tanto che sto pensando di smettere.
Può essere complicato, possono esserci dei problemi, ma difficile, molto difficile direi di no.
A parte i problemi iniziali di ogni vasca nuova nell'ordine ci sono stati i seguenti:
1) nitrati alti: risolto, ora sono molto bassi;
Bene ma... come hai risolto? Cosa intendi per molto bassi? E come hai fatto per abbassarli?
2) ciano batteri: risolto, sono spariti.
Ottimo, ma cosa credi di aver fatto per averli fatti sparire?
3) poi mi sono morti praticamente tutti i pesci probabilmente per uno spray usato nella stanza;
Questo è un vero peccato, lo spray può avere qualche colpa, ma parliamone...
Poi ho cambiato illuminazione e aumentato il movimento e pareva andare tutto bene tanto che anche i coralli duri sembrano stare in forma.
Perfetto, ma una foto del prima e del dopo aiuterebbe.
4) poi improvvisamente un pesce con i puntini bianchi!
Purtroppo capita. Ma se i pesci sono stati scelti oculatamente, questo è raramente un problema. Però consiglio l'utilizzo del mangime del dr. bassleer forte una settimana al mese, e quando ci sono problemi simili. Così come consiglio di tenere in acquario almeno un paio di Lysmata amboinensis.
5) inoltre ho un sacco di microbolle in acquario e molta sospensione. Ho schiumatoio interno e filtro con carbone e resine.
Consigli per una sistemazione generale?
Grazie mille! Mi dispiacerebbe rinunciare....
Dovremmo vedere come funziona il tutto, con foto o con un video. Mi pare di capire che tu non abbia sump, corretto?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: problemi vari

Messaggio da Davide_m » 09/05/2019, 20:55

Quanto hai detto, é -purtroppo- successo a molti (99% azzardo) di noi, e tutt'oggi é sempre possibile avere dispiaceri improvvisi e tribolazioni.
La costanza è necessaria, come la puntualità degli interventi e la precisione nell'applicazione degli stessi.
Metti un po' di foto e spiegazioni e riprendiamo il viaggio...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Lara TORDI
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/02/2018, 23:01

Re: problemi vari

Messaggio da Lara TORDI » 09/05/2019, 22:46

A breve vi mando tutte le info che giustamente chiedete....nel frattempo help me con i puntini!!!! Ho messo lampada uv e somministro aglio in gocce. Domani mi arriva quel mangime del quale parlava Dani.
Quando metto l'aglio devo spegnere la lampada uv e togliere il carbone?

Lara TORDI
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/02/2018, 23:01

Re: problemi vari

Messaggio da Lara TORDI » 09/05/2019, 22:48

Immagine
L'aglio è questo. Dice una goccia ogni 10 galloni...io ho 240 litri circa...quante gocce e quante volte al giorno?

Lara TORDI
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/02/2018, 23:01

Re: problemi vari

Messaggio da Lara TORDI » 09/05/2019, 22:48

Grazie davvero!!!!

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti