Pagina 1 di 1

Vasca di quarantena

Inviato: 25/01/2019, 10:43
da Mariooo2324
Buongiorno!
Ho una vasca (180 l) che, fino all'inserimento di un loriculus, andava alla grande.
Nessun problema con coralli (molli ed lps) nè con altri invertebrati vari come gorgonia, riccio, gamberi (debelius, amboiensis e wunder) e turbo.
Dopo l'inserimento del suddetto pesce (inizialmente stava bene, poi puntini e morte) c'è stata una moria di pesci per puntini bianchi. Sono sicuro che la "causa" sia il loriculus perchè ho saputo che hanno avuto problemi e sono morti anche gli altri pesci nella stessa vasca del negoziante (la vasca è infatti attualmente vuota).
Gli invertebrati stanno benissimo.
Mi sono appassionato all'acquariologia da poco e questi episodi scoraggiano non poco...
Ma alla fine tutto insegna qualcosa, no?
Ho pensato di allestire una vasca di quarantena per i prossimi inserimenti. Però ho sentito e letto molte opinioni contrastanti a riguardo.
Qualche consiglio su come allestirla?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Re: Vasca di quarantena

Inviato: 28/01/2019, 17:06
da Danireef
Ciao Mario, e benvenuto sul Forum di DaniReef. Ci piacerebbe che ti presentassi nell'apposita sezione, se hai voglia.

Detto questo la vasca di quarantena è un mondo molto dibattuto. Tecnicamente dovresti tenere i pesci quarantenati appunto almeno 30 giorni. Per farlo ci vorrebbe una vaschetta abbastanza grande. Diciamo circa 50 litri. Poi ci vuole una fonte di illuminazione ed una pompa di movimento ed un riscaldatore. Tecnicamente potresti anche metterla a fianco dell'acquario per evitare di comprare una luce dedicata. Per l'acqua potresti metterci quella del cambio, e spostarci delle rocce dall'acquario principale. Poi ogni tanto sposti un po' d'acqua in modo da tenere l'acquario di quarantena in buona salute. Dopo i 30-40 giorni risposti tutto nell'acquario principale. Occhio ovviamente alla salinità

Re: Vasca di quarantena

Inviato: 28/01/2019, 18:16
da Mariooo2324
Grazie mille per la risposta!
Provvedo subito a presentarmi nell'apposita sezione anzi, mi scuso se non l'ho fatto prima!
Ho già un acquario di 54l con illuminazione "da dolce" mai inutilizzato e, da quel che ho capito, deve essere una vasca basilare...quindi potrei sfruttare quello, magari per i pesci che inserirò dopo i primi (e dopo aver aspettato il ciclo biologico del parassita).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Re: Vasca di quarantena

Inviato: 28/01/2019, 19:50
da Danireef
Si direi di si, va benissimo, e non devi neppure riempirla tutta