Marino in maturazione

porotacchio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 20/12/2018, 0:53

Re: Marino in maturazione

Messaggio da porotacchio » 27/12/2018, 20:39

Assolutamente no, per fortuna ho trovato persone disponibili qua! Ripeto, oggi non è facile per i neofiti, ma per chi ne viene da anno di acquariologia vecchio stampo poi interrotta , è ancora più difficile!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

porotacchio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 20/12/2018, 0:53

Re: Marino in maturazione

Messaggio da porotacchio » 27/12/2018, 20:39

Ah ho anche comprato il libro di Danilo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Marino in maturazione

Messaggio da mauro.ragno » 27/12/2018, 20:45

Ti capisco, anche perché magari alcune conoscenze e certezze vengono completamente stravolte. La parte più difficile, sempre per mia opinione, è capire come funziona il ciclo di smaltimento dell organico e Dell inorganico e di conseguenza trasferirlo alla vasca.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Marino in maturazione

Messaggio da Danireef » 27/12/2018, 20:58

porotacchio ha scritto:
27/12/2018, 20:39
Ah ho anche comprato il libro di Danilo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Obbligato

porotacchio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 20/12/2018, 0:53

Re: Marino in maturazione

Messaggio da porotacchio » 27/12/2018, 21:21

Danireef ha scritto:
porotacchio ha scritto:
27/12/2018, 20:39
Ah ho anche comprato il libro di Danilo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Obbligato



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

porotacchio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 20/12/2018, 0:53

Re: Marino in maturazione

Messaggio da porotacchio » 28/12/2018, 10:32

Carbone mi consigliate qualche marca specifica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: Marino in maturazione

Messaggio da Manlio71 » 28/12/2018, 10:49

Io uso il Triton e mi trovo bene. Ricorda di sciacquarlo prima di inserirlo nella garza.

Puoi prenderne tanti comunque, evita solo quelli “sfusi” che propongono alcuni negozianti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Marino in maturazione

Messaggio da mauro.ragno » 28/12/2018, 12:15

Uso anche io triton. Mi sono trovato bene anche con equo.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Marino in maturazione

Messaggio da Jonathan Betti » 28/12/2018, 13:57

Io a dire il vero, usando solo carbone di qualità, tipo elos, equo,fauna marin..Non ho mai notato differenze..l'unico che ho provato a Buon prezzo era il secchiello da5 lt tunze che in effetti ho dovuto sostituirlo dopo tre settimane perché l'acqua dell'acquario cominciava odorare diversamente..con tutti gli altri citati invece arrivo tranquillo ad un mese poi lo sostituisco...
Per la sabbia invece sono abbastanza a favore con quello suggerito in questa fase iniziale..poi a vasca avviata e matura per mia esperienza non è così fondamentale rispettare il cm per tutta la superficie..a patto però che siano rispettati alcuni punti:
Movimento dell'acqua presente anche sul fondo..col passare dei giorni se anche si dovesse spostare qua e là poi si risistema senza troppi stravolgimenti..importante che non si compatti..
Presenza di animali che rovistino fra la sabbia come la già citata stella insabbiatrice , ma io trovo molto più utili i pesci come la Valencienna puellaris che setaccia ogni cm della sabbia ..meno adatta la sorella strigata che invece setaccia la sabbia è poi si solleva anche di oltre 10 cm dal fondo spargendola ovunque ..
Anche la granulometria è importantissima..da evitare sabbia grossa ma anche il comune ghiaietto corallina di 3/4 mm
Invece sabbia mista e piuttosto fine la trovo perfetta...con gli accorgimenti di cui sopra..rimarrà bella bianca !

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


porotacchio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 20/12/2018, 0:53

Re: Marino in maturazione

Messaggio da porotacchio » 28/12/2018, 15:27

Jonathan Betti ha scritto:Io a dire il vero, usando solo carbone di qualità, tipo elos, equo,fauna marin..Non ho mai notato differenze..l'unico che ho provato a Buon prezzo era il secchiello da5 lt tunze che in effetti ho dovuto sostituirlo dopo tre settimane perché l'acqua dell'acquario cominciava odorare diversamente..con tutti gli altri citati invece arrivo tranquillo ad un mese poi lo sostituisco...
Per la sabbia invece sono abbastanza a favore con quello suggerito in questa fase iniziale..poi a vasca avviata e matura per mia esperienza non è così fondamentale rispettare il cm per tutta la superficie..a patto però che siano rispettati alcuni punti:
Movimento dell'acqua presente anche sul fondo..col passare dei giorni se anche si dovesse spostare qua e là poi si risistema senza troppi stravolgimenti..importante che non si compatti..
Presenza di animali che rovistino fra la sabbia come la già citata stella insabbiatrice , ma io trovo molto più utili i pesci come la Valencienna puellaris che setaccia ogni cm della sabbia ..meno adatta la sorella strigata che invece setaccia la sabbia è poi si solleva anche di oltre 10 cm dal fondo spargendola ovunque ..
Anche la granulometria è importantissima..da evitare sabbia grossa ma anche il comune ghiaietto corallina di 3/4 mm
Invece sabbia mista e piuttosto fine la trovo perfetta...con gli accorgimenti di cui sopra..rimarrà bella bianca !

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie mille, un ophiura potrebbe andare bene? Per il pesce ancora é presto ma lo terrò presente!
La sabbia é corallina piuttosto fine (3mm no di sicuro!!)
Per il movimento nessun problema!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti