Marino in maturazione

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Marino in maturazione

Messaggio da Gian877 » 01/03/2019, 18:34

Nella mia ignoranza reputo i test jbl inaffidabili. Anzi per essere preciso reputo tutti i test per i silicati inaffidabili. Però tu hai scritto li ho portati a 0,1 ma sulla scala del test dice <0,1 quindi potrebbe essere da 0 a 0,09. Quindi a mio parere il test non e per nulla affidabile(come del resto tutti i test per i silicati,chi più chi meno). Ripeto è un mio pensiero,può essere anche che mi sbagli.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


porotacchio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 20/12/2018, 0:53

Re: Marino in maturazione

Messaggio da porotacchio » 01/03/2019, 18:39

Gian877 ha scritto:Nella mia ignoranza reputo i test jbl inaffidabili. Anzi per essere preciso reputo tutti i test per i silicati inaffidabili. Però tu hai scritto li ho portati a 0,1 ma sulla scala del test dice <0,1 quindi potrebbe essere da 0 a 0,09. Quindi a mio parere il test non e per nulla affidabile(come del resto tutti i test per i silicati,chi più chi meno). Ripeto è un mio pensiero,può essere anche che mi sbagli.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si lo so che i test x silicati jbl come un po’ tutti non sono precisissimi... in effetti si ho sbagliato a scrivere! Sono sotto 0,1, e considerando che prima erano a 0,4 direi che ho fatto un bel salto!
Per i classici della jbl sinceramente io male non mi ci trovo (nitriti, nitrati, ammonio, fosfati, kh,) confrontati con i colombo danno sempre praticamente gli stessi parametri. Certo c’é di meglio lo so, ma sono anche meno reperibili! Sicuramente meglio di sera e salifert!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Marino in maturazione

Messaggio da Gian877 » 01/03/2019, 18:42

Io personalmente sto iniziando ad usare elos e fotometro Hanna per i fosfati. Un rivenditore che sta a due passi da casa mia,li ha ad un prezzo inferiore ai salifert. Mi sa che non conosce nemmeno il prezzo al quale li ha acquistati ahahhahha.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


porotacchio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 20/12/2018, 0:53

Re: Marino in maturazione

Messaggio da porotacchio » 01/03/2019, 18:44

Gian877 ha scritto:Io personalmente sto iniziando ad usare elos e fotometro Hanna per i fosfati. Un rivenditore che sta a due passi da casa mia,li ha ad un prezzo inferiore ai salifert. Mi sa che non conosce nemmeno il prezzo al quale li ha acquistati ahahhahha.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Beh gli helos sono un’altra categoria, e si vede




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Marino in maturazione

Messaggio da Blackshark » 01/03/2019, 18:47

La storia dei test affidabile o meno ogni tanto si ripete, attualmente sto usando gli elos Ma quando ho iniziato avevo i sera, ho avuto un periodo dove avevo entrambi e confrontando le misurazioni non c'erano differenze significative...su triade inquinanti e ph.
Sicuramente adesso nel forum qualcuno dirà che dico cagate ma la mia esperienza diretta era questa....


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

porotacchio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 20/12/2018, 0:53

Re: Marino in maturazione

Messaggio da porotacchio » 01/03/2019, 18:51

Blackshark ha scritto:La storia dei test affidabile o meno ogni tanto si ripete, attualmente sto usando gli elos Ma quando ho iniziato avevo i sera, ho avuto un periodo dove avevo entrambi e confrontando le misurazioni non c'erano differenze significative...su triade inquinanti e ph.
Sicuramente adesso nel forum qualcuno dirà che dico cagate ma la mia esperienza diretta era questa....


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
La penso come te, la storia dei test piú o meno affidabili secondo me é infinita...
A mio parere se si evita tetra, sera e salifert il resto é accettabile.. poi ci sono le eccellenze come dapertutto!
Io alla fine ho scelto i jbl perché in un confronto che ho trovato (se non ricordo male di Daniele) erano messi bene in slassifica con buon rapporto affidabilitá / leggibilitá / prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Marino in maturazione

Messaggio da Danireef » 01/03/2019, 19:34

Blackshark ha scritto:
01/03/2019, 18:47
La storia dei test affidabile o meno ogni tanto si ripete, attualmente sto usando gli elos Ma quando ho iniziato avevo i sera, ho avuto un periodo dove avevo entrambi e confrontando le misurazioni non c'erano differenze significative...su triade inquinanti e ph.
Ma hanno scale diverse... fosfati e nitrati ad alta risoluzione di elos sono compresi entro il primo step di quello sera...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Marino in maturazione

Messaggio da Blackshark » 01/03/2019, 19:35

Certo Ma per chi fa Molly o solo pesci o alcuni LPS il fatto di essere a 0,5 di nitrati piuttosto che uno non cambia tanto

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Marino in maturazione

Messaggio da Blackshark » 01/03/2019, 19:36

E poi come hai detto in una domenica acquariofilla chi sa leggere il proprio acquario fa le analisi con gli occhi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Marino in maturazione

Messaggio da Danireef » 01/03/2019, 19:37

Ma con Sera sei ben oltre... e quindi non stiamo parlando di molly o pesci, ma di SPS... e con i fosfati le scale non ci sono proprio

... io uso gli occhi, ma sono 20 anni che ho un acquario marino ed un minimo di esperienza me la sono fatta

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti